
Cosa può nascondere l’acqua di una piscina di periferia? Night Swim gioca con questa paura primordiale e la trasforma in un horror domestico dai toni inquietanti. Diretto da Bryce McGuire e prodotto dalla Blumhouse di Jason Blum e James Wan, gli stessi produttori di The Nun, il film vede Wyatt Russell nei panni di un ex atleta costretto al ritiro che cerca un nuovo inizio per la propria famiglia.

Ma il sogno della casa con piscina diventa presto un incubo senza scampo. Il film, mentre scriviamo, è il sesto più visto in Italia, grazie alla sua storia tesa e visivamente perturbante. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
Night Swim – Tutte le info
- Titolo originale: Night Swim
- Durata: 98 minuti
- Genere: Horror, Thriller
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Lingua originale: Inglese
- Anno di uscita: 2024 (cinema) / 2025 (Netflix Italia)
- Regia: Bryce McGuire
- Cast principale: Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren
- Produzione: Blumhouse Productions, Atomic Monster – Distribuzione streaming su Netflix
La trama di Night Swim
Ray Waller, ex giocatore professionista di baseball, vede la sua carriera spezzata da una malattia degenerativa che lo costringe al ritiro anticipato. In cerca di serenità, si trasferisce con la moglie Eve e i due figli in una nuova casa di periferia. Il cuore della proprietà è una piscina che sembra promettere normalità e spensieratezza. Ma presto i Waller scoprono che quell’acqua nasconde una presenza oscura, una forza invisibile che si nutre delle loro paure più intime. Ogni immersione diventa un rischio, ogni notte un’angoscia. L’orrore si insinua nel quotidiano, trasformando un rifugio familiare in un abisso senza ritorno.
Leggi anche ► Tuesday Terror: Extreme – l’horror thailandese che disturba davvero

Il cast principale
Wyatt Russell, già apprezzato in Under the Banner of Heaven e The Falcon and the Winter Soldier, veste i panni del tormentato Ray, oscillando tra fragilità e rabbia. Al suo fianco Kerry Condon, candidata all’Oscar per Gli spiriti dell’isola, interpreta la moglie Eve, figura combattuta tra amore e paura. Amélie Hoeferle (The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes) e Gavin Warren completano il nucleo familiare, portando sullo schermo il punto di vista dei figli, essenziale per la tensione narrativa.
La nostra recensione
Night Swim riprende un cortometraggio omonimo firmato dallo stesso McGuire e lo espande in un racconto denso di simbolismi. Nonostante alcuni cliché del genere, l’atmosfera rimane disturbante e costante, alimentata da una regia che sa sfruttare il fuori campo e la paura dell’invisibile: un titolo solido e inquietante, perfetto per una notte di streaming ad alta tensione.

Una storia vera?
Night Swim non è tratto da un libro né da una storia vera. È l’espansione, come detto, di un cortometraggio realizzato da Bryce McGuire e Rod Blackhurst nel 2014, diventato oggetto di culto tra gli amanti dell’horror indipendente.
Dietro le quinte di Night Swim
Il film nasce come prima collaborazione tra le case di produzione di James Wan (The Conjuring, Insidious) e Jason Blum (Paranormal Activity, Get Out). Una curiosità: le riprese subacquee sono state particolarmente complesse, con sequenze girate in piscine coperte e ambienti ricostruiti per garantire realismo e tensione claustrofobica.

Le location
Le riprese principali si sono svolte a Los Angeles e in set appositamente ricostruiti, con una piscina scenografica che è diventata il vero “mostro” della storia.
Quando guardare Night Swim su Netflix
Night Swim è disponibile su Netflix Italia da agosto 2025.
► Guarda Night Swim su Netflix