
Un ritratto nostalgico, irriverente ed emozionante di una cantante fuori dagli schemi arriva su Netflix Italia, con il documentario Yurena: Superstar per sempre, che offre agli spettatori italiani un viaggio unico nella storia controversa di Yurena – conosciuta anche come Tamara – capace di scuotere i media spagnoli agli inizi degli anni 2000.

Yurena appare nel documentario con il suo nome originario Tamara, puntando tutto sul brano “No cambié” e sull’album “Superstar”, che l’hanno proiettata rapidamente sotto i riflettori – portandola al centro di eccessi mediatici e biografie scandalose, tipiche di quegli anni. Vediamo quando esce su Netflix e le altre anticipazioni.[TRAILER in fondo]
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
Yurena: Superstar per sempre – Tutte le info
- Titolo: Yurena: Superstar per sempre
- Titolo originale: Yurena: Superstar para siempre
- Genere: Documentario, Biografico
- Paese di produzione: Spagna
- Lingua originale: Spagnolo
- Anno di produzione: 2024
- Durata: 1 ora e 32 minuti
- Regia: Andrea Bermejo, Miguel Ríos
- Cast principale: Yurena, Aramis Fuster, Torito, Alaska
- Produzione: Netflix, Malvalanda
Di cosa parla il documentario
Attraverso interviste esclusive con la stessa Yurena e altri personaggi simbolo dell’epoca – tra cui Leonardo Dantés, Loly Álvarez, Paco Porras, Tony Genil e Arlequín – il documentario mette in luce la gloria e il prezzo della fama improvvisa. Il film documentario (titolo originale I’m Still a Superstar) si basa su ricordi e materiali d’archivio rari, raccontando la vera storia dell’artista e rivelando l’impatto duraturo dei momenti televisivi e degli spettacoli che hanno reso celebre la protagonista.
Leggi anche ►La Spagna ha invaso Netflix: ecco le serie Tv che non puoi perderti. Lista aggiornata

Una storia di ambizione, scandali e ritorni inaspettati sotto i riflettori. Questo biopic è una produzione originale Netflix.
Chi compare nel documentario?
Non sono presenti attori in ricostruzione: Yurena è l’unico volto vivente a narrare la sua storia, con contributi passati visivi e testimonianze sui rivali televisivi. Sicché nel documentario Yurena: Superstar per sempre compaiono principalmente:
- Yurena stessa – protagonista assoluta, racconta in prima persona la sua ascesa, caduta e rinascita, sia mediante interviste dirette sia tramite immagini d’archivio;
- Rivalità televisive – appaiono figure coeve della sua epoca, ossia personaggi che gestivano rivalità mediatiche con Yurena nella prima era pop; il documentario ne approfondisce le vicende attuali .
La miniserie (che esce in contemporanea)
Non finisce qui: oltre al documentario, sempre nella stessa data, esce su Netflix arriva anche la serie “Superstar” – una miniserie, per la precisione, drammatica in sei episodi con Ingrid García‑Jonsson nei panni di Tamara. Sotto la regia di Nacho Vigalondo e Claudia Costafreda, la serie propone una ricostruzione romanzata ma fedele della travagliata vita artistica e personale dell’icona spagnola: il legame con la madre, il ruolo pubblico e le relazioni con altri volti noti integrano la narrazione nel contesto sociale dell’epoca.

Quando guardare il documentario (e la miniserie) su Netflix
Sia il documentario Yurena: Superstar per sempre che la miniserie Superstar sono disponibili su Netflix in Italia dal 18 luglio 2025. Di seguito troverete entrambi i trailer.