
La celeberrima serie Squid Game, che al momento domina la Top 10 di ben 93 Paesi con la sua terza stagione, potrebbe continuare con la stagione 4? Se lo chiedono in molti e ne consegue che la notizia, più di una suggestione, sia clamorosa quanto inattesa. Hwang Dong-hyuk, creatore del più grande successo di Netflix (la serie Tv più vista di sempre sulla piattaforma), ha stupito i fan con dichiarazioni che suggeriscono la possibilità di ampliare ulteriormente questo universo distopico.

In una recente intervista a The Korea Times, il produttore della serie coreana ha dichiarato: “Dopo aver visto la terza stagione, alcuni penseranno che ci sia spazio per una quarta, mentre altri la troveranno superflua”. La terza stagione è arrivata sulla piattaforma venerdì scorso, 27 giugno, con sette nuovi episodi che narrano lo scontro finale di Gi-hun contro gli organizzatori del gioco mortale, dopo la tragica perdita del suo migliore amico, Jung-bae.
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Squid Game is the #1 show in the world, making history as the first Netflix series to debut No. 1 in all 93 available countries. Find out how it all ends, now playing on Netflix. pic.twitter.com/Nlje21JDHW
— Squid Game (@squidgame) July 1, 2025
L’intervista a Hwang Dong-hyuk
Sebbene non abbia piani immediati per continuare la storia principale, Dong-hyuk non esclude nuove produzioni ambientate in questo universo. “Ho considerato l’idea di uno spin-off. Durante la produzione, ci sono stati momenti di curiosità”, ha rivelato il creatore, alimentando le speranze dei fan che non vogliono abbandonare questa serie, nota per la sua dura critica al capitalismo estremo della società contemporanea.
Possibili espansioni dell’universo di Squid Game
Non è la prima volta che si parla di un possibile seguito della serie. Lo stesso Hwang Dong-hyuk aveva già mostrato interesse ad approfondire le origini del Leader, esplorando le circostanze che lo hanno portato a scontrarsi con la sua famiglia per il controllo del gioco. Questa trama potrebbe costituire la base per un futuro spin-off, arricchendo ulteriormente la mitologia della serie.
Leggi anche ► C’è una storia vera dietro Squid Game! Ecco cosa ha ispirato la serie da record

Nel frattempo, il progetto di un remake americano sembra prendere forma. Annunciato inizialmente con David Fincher come produttore, secondo le recenti dichiarazioni del creatore coreano, Netflix rimane molto interessata a sviluppare questa versione. L’adattamento sarebbe un chiaro segnale della volontà di sfruttare al massimo il potenziale commerciale di questo franchise globale.
Leonardo DiCaprio in Squid Game: America?
In una delle sue ultime dichiarazioni nel corso della già citata intervista, Hwang Dong-hyuk ha anche indicato chi sceglierebbe come protagonista per la versione americana di Squid Game: Leonardo DiCaprio.
In un video pubblicato martedì sul canale YouTube di Vanity Fair, Hwang è apparso insieme ai membri del cast Lee Jung-jae, Lee Byung-hun, Kang Ae-sim, Yim Si-wan, Park Sung-hoon e Jo Yu-ri per un divertente quiz. Durante il gioco, Hwang ha chiesto chi sceglierebbero come protagonista se Squid Game fosse rifatto negli Stati Uniti: Yim Si-wan ha, dunque, fatto il nome di Leonardo DiCaprio.

“Ho sentito molte voci su di lui – che potrebbe fare un cameo e così via”, ha detto Hwang, riferendosi alle continue speculazioni dei fan sulla possibile partecipazione di DiCaprio. Yim ha poi chiesto se DiCaprio sarebbe stato scelto come misterioso Front Man o come concorrente. Hwang ha risposto: “Se dovesse partecipare, credo che sarebbe perfetto come concorrente. Ultimamente ha interpretato molto bene ruoli da perdente, come quello di Gi-hun.”

Il regista ha anche commentato le notizie circolate su alcune testate straniere, secondo cui uno spin-off americano intitolato “Squid Game: America” dovrebbe iniziare le riprese a dicembre, con il coinvolgimento del celebre regista David Fincher (“Seven”, “Fight Club”). Hwang ha smentito i rumor, ma ha aggiunto: “Se arrivasse una richiesta ufficiale, ci penserei seriamente”.
Leonardo DiCaprio e la sua passione per la serie coreana
Le voci su un possibile cameo di Leonardo DiCaprio si rincorrono da anni. Nel 2022, Hwang Dong-hyuk aveva rivelato che l’attore premio Oscar è un grande fan della serie e non escludeva un suo coinvolgimento. Di recente, l’agenzia di stampa coreana OSEN ha riacceso i rumor, parlando di una breve apparizione di DiCaprio nella terza stagione. Tuttavia, Netflix ha smentito ufficialmente queste indiscrezioni, definendole “completamente infondate”, e infatti ciò non è avvenuto. Per ora.