Capolavori del cinema su Netflix: chi non ha passato diversi minuti alla ricerca del film giusto? Alle volte, per andare sul sicuro, optiamo per film leggendari, celebri e celebrati. E il catalogo della piattaforma streaming abbonda di titoli cult da (ri)vedere. Per esigenze di spazio abbiamo selezionato una Top 10, e ve la proponiamo (Continua a leggere dopo la foto)
>>> L’isola e il maestro: il debutto della serie tv greca passionale su Netflix
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a marzo? Dai un’occhiata al nostro elenco completo delle nuove uscite di marzo. Dai anche uno sguardo alle nostre anticipazioni sulle nuove uscite di aprile.
Leggi anche: Cosa guardare OGGI su Netflix: le nuove uscite e Top 10 film e serie (22 marzo 2023)
Indice
Il Padrino (1972) e Il Padrino parte II (1974)
Proprio nel marzo di 51 anni fa si tenne la première mondiale a New York de “Il Padrino”, film assurto a leggenda, capolavoro di Francis Ford Coppola interpretato da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale e Diane Keaton. “Il Padrino” fu acclamato dal pubblico ovunque e ottenne un forte impatto culturale. Alla sua uscita negli Stati Uniti incassò 135 milioni di dollari, frantumando il record del kolossal Via col vento e facendo riemergere la Paramount Pictures da una difficile situazione economica. Il film fu premiato con tre premi Oscar. È quasi superfluo ricordare la trama; segnaliamo che su Netflix c’è anche “Il Padrino – parte II”: uno dei pochi casi in cui il sequel è forse più bello del primo. Manca, in realtà, il terzo capitolo, ma ammettiamo che non regge il confronto, e lo si evince anche dalle percentuali di apprezzamento su Rotten Tomatoes: 97 e 96% per i primi due, 67% per la Parte III.
Gli Intoccabili (1987)
Nella Chicago degli Anni Trenta, Elliott Ness viene incaricato di catturare il gangster Al Capone, arricchitosi con il contrabbando di alcolici durante il Proibizionismo. Coinvolgerà quelli che diverranno “Gli Intoccabili”. La squadra colpisce Al Capone nei suoi traffici e nel mentre formula un piano per arrestarlo per frode fiscale, ma il potente gangster non tarda a reagire. Con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, per la regia di Brian De Palma.
Taxi Driver (1976)
Una accoppiata storica del cinema: Martin Scorsese alla regia e Robert De Niro a dominare la scena. Alcune scene e battute del film sono oramai entrate nell’immaginario collettivo (“Are you talking with me?“). Uno scontroso tassista newyorkese reduce dal Vietnam è innamorato della segretaria di un uomo politico, e nel mentre salva dalla strada una baby-prostituta, una giovanissima Jodie Foster.
Harry Potter – l’intera saga (2001-2011)
L’intera saga cinematografica, tra le più fortunate di sempre, è su Netflix. Narra le avventure magiche del giovane protagonista, ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Purtoppo, in questi giorni è mancato Paul Grant, il simpatico folletto di due film della raccolta ispirata dalla penna di J.K. Rowling.
Pulp Fiction (1994)
Altro film che non ha bisogno di presentazioni. Quattro storie truculente s’intersecano in una struttura apparentemente circolare che va avanti e indietro nel tempo, come da geniale intuizione di Quentin Tarantino. Con John Travolta e Bruce Willis. Il film ha vinto l’Oscar per la Miglior sceneggiatura ed è stato premiato al Festival di Cannes.
La vita è bella (1998)
Uno dei film italiani più importanti della storia del cinema italiano, pluripremiato agli Oscar: Miglior film in lingua straniera, Miglior attore protagonista a Roberto Benigni, Miglior colonna sonora a Nicola Piovani. Roberto Benigni, attore e regista, illustra con estrema grazia e persino momenti comici una delle pagine più buie e infami del cammino dell’umanità, la Shoah.
La Grande bellezza (2013)
Altro film italiano pluripremiato, si è aggiudicato l’Oscar come Miglior film straniero, cinque Nastri d’Argento, nove David di Donatello. Il regista, Paolo Sorrentino, disegna su misura un ruolo per lo strepitoso Toni Servillo, nei panni dello scrittore indolente Jep Gambardella, sullo scenario di una Roma forse decadente, ma sempre bellissima.
Blow (2001)
Johnny Depp interpreta la vera storia di George Jung, uno dei più grandi trafficanti di cocaina tra il Sud America agli USA. Una vita agiata e bellissima, la sua, grazie agli enormi introiti. Eppure, come sempre in questi casi, c’è un prezzo da pagare. Al Box Office Usa, “Blow” ha incassato nelle prime undici settimane di programmazione ben 52,9 milioni di dollari.
Quel che resta del giorno (1993)
James Ivory firma questo adattamento del romanzo di Kazuo Ishiguro. Un immenso Anthony Hopkins (affiancato da Emma Thompson), maggiordomo e confidente di un Lord inglese, assiste, algido e imperturbabile, al disfacimento di un’epoca. Un affresco leggendario di un mondo che non c’è più, spazzato via dalla Seconda guerra mondiale. Da vedere e rivedere.
Il Gladiatore (2000)
Ridley Scott dirige la storia del generale Massimo Decimo Meridio che, condannato a morte da Commodo, finisce con il diventare il gladiatore più famoso di tutta Roma. Con Russel Crowe e Joaquin Phoenix, il film ha vinto ben cinque premi Oscar, tra cui Miglior film e, solo in Italia, ha incasato al botteghino ben 11,9 milioni di euro.
Leggi anche…
- Il successo delle irresistibili serie tv coreane da vedere su Netflix
- Il valoroso Robin Hood – il principe dei ladri, il film, è su Netflix
- Lutto nel mondo del cinema. L’attore portato via da un malore improvviso, lo hanno trovato riverso in terra
FONTI