Vai al contenuto
Home » Questa miniserie tedesca è il thriller mozzafiato (tratto da una storia vera) che ha conquistato Netflix

Questa miniserie tedesca è il thriller mozzafiato (tratto da una storia vera) che ha conquistato Netflix

24/04/2025 11:22 - Ultimo aggiornamento 24/04/2025 11:22
La mia prediletta
La giovane protagonista Naila Schuberth (Foto: IMDb)

La mia prediletta è una miniserie tedesca avvincente disponibile su Netflix, che ha già conquistato un vasto pubblico grazie alla sua narrazione intensa e al riconoscimento dell’International Emmy 2024. Ambientata in una foresta isolata, la serie segue la fuga di una donna e la presenza inquietante di una bambina, elementi che accrescono la tensione. Ispirata al romanzo omonimo di Romy Hausman, la storia trae spunto da fatti reali, come il noto caso di Elizabeth Fritzl.

Un’esperienza ipnotica che cattura fin dal primo momento, immergendo lo spettatore in un viaggio oscuro e avvincente. [TRAILER in fondo]

La mia prediletta

Resta aggiornato su tutte le nuove uscite su Netflix questa settimana! Clicca QUI

La mia prediletta, la trama

La miniserie La mia prediletta esplora un caso di omicidio irrisolto, avvolto in atmosfere cupe e inquietanti, ispirato a una storia vera, da cui già sono stati tratti un libro, scritto da Romy Hausmann, e un film. Il racconto si concentra su Lena, madre di due figli, che vive prigioniera in una casa da cui riesce a fuggire, rischiando la sua vita. Una volta in ospedale, la figlia maggiore, Hannah, rivela un evento legato alla scomparsa della vera Lena, avvenuto anni prima. Il thriller si sviluppa tra flashback e scoperte, mantenendo alta la tensione e l’interesse dello spettatore.

La mia prediletta

Il cast

La serie è scritta e diretta da Isabel Kleefeld e Julian Porksen, che hanno saputo dare una forma cinematografica al bestseller di Romy Hausmann, venduto in oltre 250.000 copie in un anno. La mia prediletta vede nel cast la giovane dodicenne Naila Schuberth, nel ruolo di Hannah, e Kim Riedle, nel ruolo di Lena. Naila Schuberth ha conquistato il pubblico con la sua performance ed è apparsa nel film Bird Box Barcelona. Kim Riedle ha debuttato con la serie TV SOKO Colonia e nel 2007 in Rosenheim Cops. Nel 2013, l’attrice ha avuto un ruolo principale (Giselle Schulz) nella soap ARD Forbidden Love, per poi apparire in Back for Good.
Leggi anche La miniserie sullo sconvolgente disastro aereo che ha scosso il mondo è in arrivo su Netflix

La mia prediletta

La storia vera

La serie TV, come detto, è un adattamento cinematografico dei rispettivi romanzi, influenzati da eventi reali noti come il caso Fritzl. Si riferisce al sequestro di Elisabeth Fritzl, una donna austriaca tenuta prigioniera per 24 anni dal padre, l’ingegnere Josef Fritzl. Questo caso ha scosso l’opinione pubblica per la sua brutalità: l’isolamento della donna è durato dal 1984 al 2008, durante il quale ha subito abusi sessuali che hanno portato alla nascita di sette figli.

La mia prediletta

Lena e i suoi due figli, Hannah e Jonathan, vivono completamente isolati in una casa estremamente ben sorvegliata. I tre seguono una routine rigida, scandita da orari precisi per mangiare, andare in bagno e dormire. Quando il carceriere entra nella stanza, i tre si allineano, mostrano le mani e obbediscono a ogni ordine, finché Lena riesce a fuggire. Dopo un incidente quasi mortale, Lena arriva in ospedale con Hannah. Cara bambina inizia dove i thriller ordinari finiscono, rivelando l’incubo solo quando i genitori di Lena arrivano in ospedale, dopo aver cercato la loro figlia scomparsa per quasi 13 anni.

La mia prediletta

Le recensioni

Sul sito IMDb il punteggio assegnato è un ottimo 7,3/10. La serie è stata lodata per la sua capacità di mantenere alta la tensione narrativa e per le interpretazioni intense del cast, in particolare quella della giovane Naila Schuberth nel ruolo di Hannah. La regia di Isabel Kleefeld e Julian Pörksen ha saputo creare un’atmosfera claustrofobica e inquietante, che ha coinvolto gli spettatori fino all’epilogo finale. Inoltre, la miniserie ha ottenuto un punteggio dell’82% di approvazione da parte del pubblico su Rotten Tomatoes e si è posizionata al primo posto tra le serie più viste su Netflix a livello globale nelle prime settimane dal rilascio.

La mia prediletta

Quando guardare la miniserie su Netflix

La mia prediletta è disponibile su Netflix a partire dal 7 settembre 2023.

Le informazioni

  • Titolo originale: Dear Child (Liebes Kind in tedesco)
  • Genere: thriller
  • Paese di produzione: Germania
  • Anno di produzione: 2023
  • Regia: Isabel Kleefeld e Julian Porksen
  • Durata: 6 episodi

Il trailer

Fonte: Netflix