
Location Medusa – L’appassionante thriller colombiano che ha immediatamente conquistato gli spettatori di Netflix, e che è stabile in Top 10, deve buona parte del suo successo alle spettacolari location: scenari che spaziano dalle vivaci metropoli fino alle coste nord-occidentali e alle relative località più rinomate, come Barranquilla, che è infatti anche una apprezzata meta turistica per via delle sue spiagge dorate affacciate sul Mar dei Caraibi. E allora allacciamo le cinture e partiamo alla volta delle location di Medusa in Colombia, un Paese bellissimo e caratterizzato da una altissima biodiversità.

Il dipartimento di Magdalena
La serie è stata girata in Magdalena, una regione situata lungo il Mar dei Caraibi e rinomata per i suoi splendidi paesaggi, tra cui la maestosa catena montuosa della Sierra Nevada e le numerose cascate e fiumi.

Il dipartimento, a nord del Paese, vanta spiagge meravigliose, giungle lussureggianti e una cultura vivace, sicché offre i principali set, di certo i più suggestivi, della serie. Una cascata vicino a Journey Hostel Tayrona, ad esempio, serve da sfondo a una scena fondamentale per il dipanarsi degli eventi. E non vi diremo quale: qualcuno che ancora non ha visto Medusa ci sarà.

La Universidad de La Sabana a Chia
Dieci chilometri a nord della capitale, Bogotà, si trova Chia, città che ospita l’Universidad de La Sabana, che può vantare una eccellente reputazione e un campus moderno, tra i migliori in America Latina. L’Università de La Sabana, una rinomata istituzione privata situata nel dipartimento di Cundinamarca, gioca anche un ruolo fondamentale nella storia. Qui Barbara tiene un discorso quale nuovo CEO di Medusa.

Il simbolo architettonico di Barranquilla
E ora spostiamoci allo scenario principale della serie: Barranquilla. Nota anche per essere la città natale della pop star Shakira. L’edificio Garcia di Barranquilla, costruito nel 1938, appare anche in alcune scene di Medusa, con il suo design art-deco e la sua forma iconica che ricorda una nave da crociera. La forma distintiva di questo simbolo architettonico iconico fa parte della estetica visiva della serie, sin dal primo episodio.

Le altre location chiave di Medusa
Molto suggestivi sono anche La Ciénaga de Mallorquin di Barranquilla, un’area naturale in cui ha luogo un dialogo tra Barbara e Danger Carmelo, e infine ci spostiamo nel Jardin Botanico di Bogotà. Il Giardino Botanico della capitale colombiana, dedicato alla conservazione e alla ricerca delle specie di piante andine, offre il contesto per un dialogo importante nel quarto episodio: una location chiave nelle riprese di Medusa, dedicata alla conservazione e alla ricerca delle specie di piante, specialmente negli ecosistemi andini e montani, come leggiamo su quever.news
