Vai al contenuto

Tutto su Antonio Folletto, presenza fissa nella Top 10 di Netflix. Un talento in ascesa

22/01/2025 12:41 - Ultimo aggiornamento 22/01/2025 16:24
Chi è Antonio Folletto

Chi è Antonio Folletto – Una deliziosa favola italiana, Ma chi ti conosce?, resiste nella Top 10 dei film più visti su Netflix sin dal suo rilascio e una divertente commedia romantica, Mica è colpa mia, è stata a lungo tra i dieci film più visti. Cosa hanno in comune? Il protagonista, in entrambi i casi, è uno dei giovani talenti in ascesa non solo della Tv, ma anche del cinema e del teatro: conosciamo meglio Antonio Folletto, dunque, che i più attenti avranno già riconosciuto come O’ Principe della serie Gomorra.

Chi è Antonio Folletto
Laura Adriani e Antonio Folletto in Mica è colpa mia (Foto: Netflix ©)

Leggi anche Tuba Büyüküstün, ecco chi è la bellissima star turca protagonista su Netflix

Chi è Antonio Folletto: la vita

Antonio Folletto nasce a Napoli nel 1988. Cresciuto con la passione per la recitazione, ha deciso di trasformare il suo talento in una carriera, diplomandosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, tra le più prestigiose. Si è affermato nel panorama cinematografico e televisivo grazie alla sua versatilità e intensità interpretativa. Dopo aver mosso i primi passi nel teatro, dimostrando una straordinaria capacità espressiva, Folletto si è fatto notare anche nel mondo del cinema e della televisione. La sua carriera ha preso il volo grazie alla partecipazione a importanti produzioni italiane, dove ha interpretato personaggi complessi e sfaccettati, dimostrandosi capace di passare dal genere crime al dramma storico con grande naturalezza. Nonostante la sua crescente popolarità nel mondo del cinema e della Tv, Antonio Folletto non ha mai abbandonato il teatro, rimanendo fedele alle sue origini artistiche. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►L’amore è (solo) questione di chimica? Ce lo spiega Serena Rossi nella commedia in Top 10

Chi è Antonio Folletto
Simona Tabasco e Antonio Folletto nel fantasy Ma chi ti conosce? (Foto Netflix ©)

Antonio Folletto, la carriera

Antonio Folletto nasce a Napoli nel 1988. Diplomatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, la carriera di Antonio inizia nel 2012 con la miniserie di Rai 1 Terra Ribelle. In seguito, lavora accanto a Juliette Binoche nel film L’attesa diretto da Piero Messina, un’interpretazione che lo conferma come un attore dal talento versatile. Nel 2016 entra nel cast della seconda stagione di Gomorra – La Serie, interpretando il personaggio di Gabriele O’ Principe, un ruolo che gli regala grande visibilità. Il suo personaggio è uno dei più affascinanti della terza stagione 2: un giovane boss con ambizione e intelligenza, pronto a tutto per conquistare il potere. Nello stesso anno, veste i panni di Aragona nella serie I Bastardi di Pizzofalcone. Tra i suoi lavori più recenti troviamo la serie Sky Original A casa tutti bene – La serie e la fiction Rai Il nostro generale. (Continua a leggere dopo la foto)

Chi è Antonio Folletto
Antonio Folletto (Foto: IMDb)

Folletto ha partecipato anche a Capri-Revolution (2018), diretto da Mario Martone, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Altro grande successo, più di recente, lo ha riscosso con I leoni di Sicilia (2023), serie di successo su Disney+, in cui interpreta Giuseppe Florio, protagonista della saga familiare basata sul bestseller di Stefania Auci dedicato a questa importantissima famiglia siciliana, emblema di un tempo che non c’è più. La sua interpretazione nella serie ha ricevuto grande apprezzamento, confermando il suo talento in ruoli storici e drammatici. Ancora nel 2023 recita come protagonista, accanto a Maria Pia Calzone, nel film SottoCoperta, diretto da Simona Cocozza e distribuito tra aprile e maggio. (Continua a leggere dopo la foto)

Chi è Antonio Folletto
Antonio Folletto (il primo da destra) e il resto del cast de L’attesa (Foto: IMDb)

Antonio Folletto, i social e la vita privata

Sul fronte personale, Antonio Folletto è sposato con l’attrice e modella Matilda Lutz. La coppia ha un figlio, Oliver Antonio, nato il 13 settembre 2018. Per rimanere aggiornati sulla sua carriera e curiosità personali, è possibile seguire Antonio sul suo profilo Instagram ufficiale (@antonio_folletto), seguita da quasi 53mila followers.