L’ombra del giorno è un film che unisce una trama avvincente, interpretazioni magistrali e una ricostruzione storica accurata, dunque una visione imperdibile per gli amanti del cinema italiano di qualità: questa storia d’amore si sviluppa in tempi difficili, con atmosfere intime e struggenti, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, che fra alti e bassi sono una coppia anche nella vita. Se vuoi apprezzare il coraggio dei sentimenti contro il peso della storia, L’ombra del giorno è il film giusto. Ora, vediamo tutte le news. [TRAILER in fondo]
► Scopri tutti i nuovi film e serie tv: Nuove uscite questa settimana su Netflix (lista aggiornata)
Trama de L’ombra del giorno
Una storia intima e universale ambientata in un contesto storico carico di tensioni, ovvero in Italia durante il regime fascista, il film racconta la storia di Luciano (Riccardo Scamarcio), un ristoratore veterano della Prima guerra mondiale, che gli ha lasciato una gamba offesa, che vive in solitudine e in apparente conformità al regime, ad Ascoli Piceno nel 1938. La sua vita cambia quando Anna (Benedetta Porcaroli), una giovane donna con un passato misterioso, entra nel suo ristorante in cerca di lavoro. Tra i due nasce un legame profondo che sfida le convenzioni e le tensioni di un’epoca oscura: con l’avanzamento del fascismo, infatti, Anna rivela a Luciano di chiamarsi Ester e di essere ebrea. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Elio Germano strepitoso in un film profondo e intenso: su Netflix la sorpresa del 2024
L’ombra del giorno, il cast
Riccardo Scamarcio interpreta Luciano, regalando una performance intensa e sfaccettata, capace di trasmettere la complessità del suo personaggio. Benedetta Porcaroli brilla nei panni di Anna, portando sullo schermo una delicatezza e una forza che catturano il cuore degli spettatori. La loro alchimia è uno degli elementi più apprezzati del film. Completano il cast: Valeria Bilello (Amelia); Lino Musella (Osvaldo Lucchini); Sandra Ceccarelli (Elsa, madre di Corrado); Vincenzo Nemolato (Giovanni); Antonio Salines, nel ruolo del professore. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando guardare su Netflix L’ombra del giorno
L’ombra del giorno è già disponibile in streaming su Netflix dal dal 25 gennaio 2024. Non perdere l’occasione di vivere questa emozionante storia d’amore e coraggio. (Continua a leggere dopo la foto)
L’ombra del giorno, le info
- Titolo originale: L’ombra del giorno
- Genere: Drammatico, Sentimentale
- Paese di produzione: Italia
- Anno di produzione: 2022
- Durata: 126 minuti
- Regia: Giuseppe Piccioni