Il treno dei bambini, arriva su Netflix il film su una pagina di storia italiana – Un viaggio che intreccia passato e futuro, un racconto commovente di coraggio e resilienza: il film, diretto da Cristina Comencini, è tratto dal celebre romanzo di Viola Ardone e celebra le donne che hanno ricostruito l’Italia nel secondo Dopoguerra, portando alla luce una storia dimenticata: quella dei “treni della felicità”. [TRAILER in fondo]
Info
- Titolo originale: Il treno dei bambini
- Genere: Drammatico, Storico
- Paese di produzione: Italia
- Anno di produzione: 2024
- Durata: 120 minuti
- Regia: Cristina Comencini
Trama
Il film di Cristina Comencini è un commovente tributo alle donne e madri che hanno riscostruito l’Italia nel secondo Dopoguerra. Tratto dall’acclamato romanzo di Viola Ardone, tradotto in oltre 30 lingue, Il treno dei bambini svela una pagina quasi dimenticata della storia italiana: quella dei “treni della felicità”. Nel dopoguerra, il Partito Comunista Italiano organizzò un’iniziativa straordinaria per offrire ai bambini del Sud, colpiti dalla miseria e dal trauma bellico, la possibilità di trascorrere un periodo al Nord, ospitati da famiglie volontarie. Per molti di quei piccoli, denutriti, senza vestiti adeguati e spesso orfani, era un’occasione per trovare speranza, sostegno e persino una nuova vita. La vicenda si snoda nella Napoli dell’immediato dopoguerra, dove Antonietta (interpretata da Serena Rossi), devastata dalla perdita di un figlio e dal peso della povertà, deve badare da sola al vivace e indomabile Amerigo (Christian Cervone), il figlio di 8 anni. Esausta, Antonietta decide di affidarlo a uno di questi treni della felicità, sperando di garantirgli salute e nuove opportunità. Ma il viaggio di Amerigo non è privo di difficoltà: attraverso gli occhi di Amerigo, Il treno dei bambini esplora le ferite della separazione, il calore della solidarietà e la forza dell’amore materno. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► In 2 giorni è la serie più vista su Netflix: la storia vera che ha ispirato generazioni di donne
Cast
Alessio Boni interpreta il padre di Amerigo, una figura complessa che incarna la difficoltà degli uomini dell’epoca nel ricostruire una nazione devastata. Matilda De Angelis è Rosa, una madre coraggiosa che sacrifica tutto per dare al figlio una possibilità di futuro. Teresa Saponangelo veste i panni di una delle donne del Nord che accolgono i bambini, mostrando la solidarietà che ha unito il Paese. (Continua a leggere)
Curiosità e dettagli dietro le quinte
La regista Cristina Comencini ha dichiarato di essersi ispirata alle testimonianze reali dei “treni della felicità”, un’iniziativa avviata nel 1946 dall’Unione Donne Italiane. Il romanzo originale di Viola Ardone, tradotto in oltre 30 lingue, è stato accolto con entusiasmo in tutto il mondo, rendendo questa storia universale. La ricostruzione storica del film ha coinvolto esperti di costume e architettura per riportare in vita l’Italia del Dopoguerra nei minimi dettagli. (Continua a leggere dopo la foto)
Il romanzo di Viola Ardone
Il treno dei bambini si basa sull’omonimo romanzo di Viola Ardone, che ha raccolto e trasformato in narrativa le vicende dei “treni della felicità”. Questa iniziativa reale ha cambiato la vita di migliaia di bambini e ha rappresentato uno dei primi esempi di solidarietà nel difficile contesto della ricostruzione italiana. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando esce su Netflix
Il treno dei bambini sarà disponibile su Netflix dal 4 dicembre 2024.
Il trailer
Preparati a immergerti in un racconto emozionante che rende omaggio a un passato mai dimenticato. Intanto però, godiamoci il trailer:
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!