La ragazza della palude, il film è su Netflix – Immersa in una natura che sa essere madre, ma anche “matrigna”, La ragazza della palude trasferisce sullo schermo le vicende narrate da Delia Owens, autrice dell’omonimo bestseller da cui il film è tratto, pubblicato in Italia da Solferino nel 2020. Un ritratto intimo di una giovane donna, e al contempo un potente affresco della società statunitense degli anni Sessanta, ma non stereotipato, nonché impreziosito da un sapiente uso della fotografia e dalla colonna sonora, che può vantare il singolo di Taylor Swift “Carolina”; ma anche dalla bravura della protagonista Daisy Edgar-Jones, a cui è andato il Leopard Club Award 2022.
Dunque, sono molti i motivi per scegliere di guardare La ragazza della palude. In quest’articolo troverete il trailer, la trama e ogni news sul film di Olivia Newman. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.
La ragazza della palude – La trama
Film pienamente di genere drammatico, con incursioni nel thriller psicologico, La ragazza della palude è Kya, una giovane con un terribile passato: una infanzia segnata dalle violenze del padre verso lei e sua madre, si rifugia nei boschi e negli acquitrini, trovando una propria dimensione solo nella natura, dopo avere abbandonato anche gli studi. Ma, praticamente sin da subito, la morte fa capolino nella vicenda. È la morte di Chase, l’ex fidanzato di Kya rinvenuto cadavere nelle acque stagnanti della palude, che la porta ad essere la principale indiziata dell’omicidio. Le prove contro di lei paiono invero inattaccabili, tuttavia un avvocato ormai in pensione si interesserà del suo caso e la difenderà con passione e sino all’ultimo in tribunale. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Le location del film ‘La ragazza della palude’: un viaggio tra la Carolina del Nord e la Louisiana
La ragazza della palude: dal romanzo al film
Il romanzo di Delia Owens dal titolo originale Where the Crawdads Sing, letteralmente “Dove cantano i gamberi”, è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2019. Dalla sinossi ufficiale possiamo notare come la trama del film sia affatto dissimile da quella del romanzo che lo ha ispirato: “A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori della Carolina del Nord, circolano strane voci sulla ‘Ragazza della palude’. Dall’età di 6 anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi“. Il resto della storia coincide, come anticipato, con quanto già scritto nel precedente paragrafo. (Continua a leggere dopo la foto)
La ragazza della palude – Il cast e le info
Daisy Edgar-Jones, come già scritto, interpreta la protagonista Kya, mentre Taylor John Smith veste i panni di Tate Walker, il primo fidanzato della ragazza; Harris Dickinson interpreta Chase Andrews (il ragazzo della cui morte viene incolpata la stessa Kya), che ritroviamo essenzialmente nei numerosi flashback del film. Completano il cast dei principali personaggi Michael Hyatt e Sterling Macer Jr.
- Genere: Drammatico
- Anno: 2022
- Regia: Olivia Newman
- Produttrice: Reese Witherspoon
- Paese: USA
- Durata: 125 min
- Distribuzione: Sony Pictures / Warner Bros. Pictures
- Sceneggiatura: Lucy Alibar
- Fotografia: Polly Morgan
- Montaggio: Alan Edward Bell
- Musiche: Mychael Danna, Taylor Swift
- Produzione: 3000 Pictures, Hello Sunshine
“Mi piace recitare usando accenti diversi, mi aiuta a separare me stessa dal personaggio. In questo caso si tratta di un accento melodioso, è stato ancora più piacevole”, con queste parole la giovane attrice Daisy Edgar-Jones, nata e cresciuta a Londra, ha spiegato il fascino di potersi calare pienamente in un ruolo che ha richiesto un approfondito studio della psicologia del personaggi e del suo contesto: “C’erano tanti aspetti che mi affascinavano, l’osservazione di una giovane donna che sopravvive in un ambiente ostile, il modo in cui impara a vivere nel mondo, il rapporto con gli altri e con l’ambiente naturale. Si tratta di un thriller, di un mistero da risolvere, ma soprattutto di una storia d’amore“.
La ragazza della palude – Quando e dove guardarlo in streaming
Il film La ragazza della palude è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 6 luglio 2024. (Continua a leggere dopo la foto)