Vai al contenuto
Home » Notizia-bomba, Matrix 5 si farà. Ecco quando. Nel frattempo potete ripassare la saga: è su Netflix

Notizia-bomba, Matrix 5 si farà. Ecco quando. Nel frattempo potete ripassare la saga: è su Netflix

Tag:
05/04/2024 17:52 - Ultimo aggiornamento 05/04/2024 17:54

La notizia tanto attesa dai fan di Matrix è finalmente arrivata: Matrix 5 si farà, a distanza di 25 anni esatti dal primo film. Il nuovo capitolo della saga che ha sempre visto Keanu Reeves nei panni del protagonista Neo è stato confermato dalla Warner Bros., che ha inoltre annunciato che questa volta la regia sarà affidata a Drew Goddard, sceneggiatore di Sopravvissuto – The Martian, ma ci torneremo in seguito. Dietro la macchina da presa, dunque, non ci saranno più Lana e Lilly Wachowski, che hanno stravolto la produzione cinematografica contemporanea con l’epopea di Neo e compagni, partita con il primo capitolo della saga nell’oramai lontano 1999. Almeno – vi starete chiedendo – Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss torneranno a vestire i panni del duo post-apocalittico Neo e Trinity? Non preoccupatevi, tutto quello che sappiamo ve lo diremo in quest’articolo. (Continua a leggere dopo la foto)

matrix 5 quando esce

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

La saga di Matrix

I film di Matrix sono quattro: Matrix, Matrix Reloaded, Matrix Revolutions e il recente Matrix Resurrections. Il primo e l’ultimo capitolo della saga sono su Netflix, ma, per quel che riguarda Matrix Resurrections, occorre sbrigarsi a (ri)vederlo: è in “scadenza” su Netflix il 9 aprile 2024. Complessivamente i quattro titoli hanno incassato 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, vincendo quattro Oscar nel 2000 solo per il primo capitolo della saga cyberpunk nonché distopica (miglior montaggio a Zach Staenberg; miglior montaggio sonoro; miglior sonoro; migliori effetti speciali) e cambiando l’immaginario di una generazione. Una complessa metafora, in definitiva, una allegoria della realtà in cui crediamo di vivere, mentre seguiamo inconsapevolmente degli schemi artatamente indotti, nonché eterodiretti. la scoperta del mondo reale nascosto da una realtà apparente creata dalle macchine, che hanno ridotto l’umanità a una fonte di energia, produce un effetto di introspezione psicologica tanto nel protagonista, Neo, quanto nello spettatore. Un riuscitissimo e immortale mix di fantascienza, azione, arti marziali e filosofia. Una metafora – anche – del libero arbitrio: “Cerco di aprirti la mente, Neo, ma posso solo indicarti la soglia, sei tu quello che la deve attraversare“, così Morpheus a Neo nel primo film della saga. (Continua a leggere dopo la foto)

In senso contemporaneo, presenta le tradizionali figure mitiche classiche dell’eroe, del saggio, dei guerrieri, delle guide, della profezia, dell’oracolo.
Keanu Reeves

Matrix 5 – L’annuncio

Secondo quanto detto al sito Deadline dal presidente del dipartimento di produzione e sviluppo di Warner Bros. Pictures, Jesse Ehrman, sarebbe stato Goddard a proporre all’azienda l’idea di un quinto film. Al momento il film stesso non ha ancora un titolo ufficiale, ma sarà il primo capitolo della saga a non essere diretto da nessuna delle sorelle Wachowski, che l’avevano creata e avevano diretto assieme i primi tre film. Il quarto è stato diretto solo da Lana Wachowski, senza la partecipazione di sua sorella Lilly. (Continua a leggere dopo la foto)

matrix 5 quando esce

Matrix 5 – Quale sarà la trama?

Sebbene la trama del prossimo progetto sia, per ovvi motivi, ancora top secret, ricordiamo che al termine del precedente capitolo, Matrix Resurrections, Trinity e Neo sono di nuovo insieme, pronti a spiccare (letteralmente) il volo verso un nuovo inizio. Le supposizioni su ciò che sarebbe possibile o auspicabile raccontare sono pressoché infinite, mentre la caccia agli scoop è già partita, e noi vogliamo essere i primi a comunicarvi ogni news in proposito. Ancora Jesse Ehrman ha suggerito che la storia “farà progredire il mondo Fantasy senza allontanarsi troppo da ciò che ha reso la serie un successo”. (Continua a leggere dopo la foto)

matrix 5 quando esce

Cast e regia, tutte le novità

Per quel che riguarda la regia, come anticipavamo in apertura, dietro la macchina da prese siederà Drew Goddard, candidato all’Oscar per la sceneggiatura di Sopravvissuto – The Martian e regista di Quella casa nel bosco. “Non è esagerato dire che i film di Matrix hanno cambiato sia il cinema che la mia vita“, ha detto Drew Goddard. “L’arte squisita di Lana e Lilly mi ispira quotidianamente, e sono oltre grato per la possibilità di raccontare storie nel loro mondo”. Per quanto riguarda il cast, è ancora troppo presto per sapere se gli storici interpreti della saga torneranno o meno nei rispettivi personaggi. L’unica (quasi) certezza, stando a quanto filtra, è quella che Neo e Trinity avranno ancora i volti di Keanu Reeves e Carrie Ann Moss. (Continua a leggere dopo la foto)

matrix 5 quando esce

Quando esce Matrix 5?

Il film più apprezzato da pubblico e critica resta il primo: Matrix (1999) fa registrare un 83% di gradimento sul sito Rotten Tomatoes, contro il 63% del quarto, Matrix Resurrections. L’idea del quinto film, dunque, è ambiziosa. Già, ma quando uscirà? Dobbiamo portare pazienza, il lavoro è già iniziato: il film dovrebbe essere rilasciato non prima del 2025. Restate con noi, vi faremo sapere ogni altra informazione di cui disporremo.

Leggi anche► Netflix, 7 film da non perdere ad aprile 2024