Una storia vera e commovente su un padre che lotta tra la vita e la morte per amore del figlio. Scritto e diretto da Daniel Sandu, il film “Il padre che smuove le montagne” del 2021 racconta dell’ostinazione di un padre contro la forza indomita di una natura che si oppone troppo spesso alla vita. Mircea (Adrian Titieni), agente segreto in pensione, è disposto ad andare contro le leggi e i metodi convenzionali, pur di ritrovare il figlio Cosmin, disperso sui monti Bucegi della Romania centrale. Pensate che la troupe del film ha girato per tre inverni consecutivi su una sezione del gruppo dei Carpazi meridionali, stessa location di altri film quali The Crown of Fire (1990) e il tv movie Manhunt: Escape to the Carpathians (2016).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI
La trama del film “Il padre che smuove le montagne”
La storia del film vede come protagonista la figura di un padre disposto a fare di tutto pur di trovare il figlio disperso. Il nome dell’uomo è Mircea (Adrian Titieni), ex agente segreto in pensione, che purtroppo si è sempre rivelato un padre assente. Dopo la separazione dalla moglie Paula, da cui ha avuto Cosmin, il suo primo figlio, Mircea decide di convolare a nozze con un’altra donna, da cui verrà reso padre per la seconda volta. Per Mircea le prospettive sul proprio ruolo vengono stravolte da una telefonata in cui l’uomo viene avvisato della scomparsa del figlio Cosmin e della fidanzata. La coppia si era diretta sulle montagne innevate della Romania per condividere un’escursione invernale. Mircea da quel momento si mette sulle tracce del figlio, lottando contro la natura ostile ed entrando spesso in conflitto anche con la squadra di soccorritori locale. Divorato dall’angoscia, Mircea si troverà faccia a faccia con una realtà personale protesa fino ai limiti della follia.
Il cast del film “Il padre che smuove le montagne”
La produzione cinematografica propone un cast decisamente d’eccezione. Sono stati in molti a notare le doti attoriali del protagonista Adrian Titieni apparso in più di cinquanta film dal 1985. E per chi volesse approfondire, gli spunti non mancano. Ecco la lista dei nomi che compongono il cast del film:
Adrian Titieni: Mircea
Elena Purea: Paula
Valeriu Andriuță: Cristian Nistor
Judith State: Alina
Virgil Aioanei: Laurențiu
Cristian Bota: Marian
Adrian Păduraru: Stroe
Lucian Iftime: Police officer
Il film “Il padre che smuove le montagne” racconta una storia vera?
Il tono drammatico e le riprese realistiche degli scenari contribuiscono ad aumentare la tensione della narrazione. Se vi state domandando se il film trae ispirazione da una storia vera, purtroppo la risposta è si. Lo sceneggiatore e regista Daniel Sandu ha deciso di iniziare la scrittura e le riprese del film lasciandosi ispirare a una storia realmente accaduta del 2009. Nello specifico ad aver perso un bambino durante una gita in montagna, una coppia di genitori che hanno dimostrato fino all’ultimo una grande resilienza di fronte alla disperazione e al dolore.
La recensione del film “Il padre che smuove le montagne”
La drammatica storia di un padre mosso alla disperata ricerca del figlio scomparso mette gli spettatori davanti a importanti riflessioni. Prima tra tutte, le stesse di un uomo, un padre, che proprio di fronte alla scomparsa del figlio, quindi alla privazione di un amore indelebile, prende atto degli errori commessi che lasciano dunque vacillare il senso di onnipotenza e il cieco egoismo troppo spesso presenti nella natura umana. Lo scontro uomo/natura corrisponde all’immagine di un’arroganza che prende atto dell’esistenza di una forza superiore davanti alla quale nulla ha più potere. Tutti gli elementi del film sono stati intensificati grazie alle tecniche di ripresa e alla fotografia di Tudor Vladimir Panduru. I primi piani per descrivere la disperazione alternati ai campi lunghi per descrivere lo scenario avverso e sconfinato risultano espedienti ben riusciti. Il film infatti ha ottenuto l’83% delle recensioni positive sul sito Rotten Tomatoes.
“Il padre che smuove le montagne è uno studio avvincente del personaggio sull’ossessione e sulla redenzione” commenta un utente. “Una storia di salvataggio tra le montagne innevate che evoca ricordi dei brutti vecchi tempi della Romania, lo stato di polizia di Ceausescu dove avere il potere significava imporre regole diverse”, sottolinea ancora un altro utente. “Lo scenario e la cinematografia in mostra sono meravigliosi e lussureggianti. Il resto degli elementi de Il padre che smuove le montagne, sfortunatamente, sono piuttosto deludenti e deludenti”, commenta un altro spettatore.
La location del film “Il padre che smuove le montagne”
La location scelta per le riprese è quella dei Monti Bucegi (Parco Naturale Bucegi), situati nella Romania centrale. L’intera area è rinomata per le numerose località sciistiche che si trovano lungo la valle del fiume Prahova quali Bușteni e Sinaia.
Il trailer del film “Il padre che smuove le montagne”
Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes