“Alma” – la serie TV paranormale per ragazzi su Netflix. “Alma” – The Girl in the Mirror (La ragazza nello specchio), la serie spagnola per ragazzi incentrata su misteri, riti, i sul paranormale esplora quelle che sono le paure e i dubbi non solo di ogni adolescente ma di ogni essere umano: il percorso che va dall’infanzia fino alla maturità, il confine tra la vita e la morte. In ogni puntata i personaggi nelle varie puntate si pongono domande interessanti (ma anche angoscianti) come: Esiste il libero arbitrio? O abbiamo già un destino a noi assegnato e a cui non possiamo sottrarci?
Negli ultimi anni le serie tv spagnole sono cresciute tanto e gli sceneggiatori hanno dimostrato di saper variare genere catturando l’attenzione e la curiosità degli spettatori. Tra le varie categorie il mondo dell’horror è sempre stato uno degli argomenti più difficili per Netflix.
La serie Alma con un genere ancora poco trattato porta su Netflix il paranormale. Alma esplora quelle che sono le paure e i dubbi non solo di ogni adolescente ma di ogni essere umano: il percorso che va dall’infanzia fino alla maturità, il confine tra la vita e la morte.
Lo spettatore di Netflix vede i ragazzi della serie crogiolarsi nelle relazioni complicate tipiche degli adolescenti, alternando elementi soprannaturali e uno strano antico mito inserito puntata dopo puntata.
Tante sono le scene capaci di suscitare “paura”. Colpire alla pancia del pubblico è la chiave di Alma, sia con l’amore che con l’orrore ed è con questo alternare di emozioni che ci trasciniamo fino all’ultima scena.
Sono interessanti le domande che si pongono i personaggi nelle varie puntate: Esiste il libero arbitrio? O abbiamo già un destino a noi assegnato e a cui non possiamo sottrarci? È questo uno dei dubbi più importanti del mondo che ancora oggi non trova una vera risposta. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: >>> “La ragazza di neve” (su Netflix dal 27 gennaio) è la nuova serie spagnola da non perdere
Indice
La scheda di “Alma”: INFO E CAST
- Genere: horror, giallo
- Stagioni: 1
- Prima messa in onda italiana: 19 agosto 2022 su Netflix
- Paese: Spagna
- Regia: Sergio Sanchez
- Cast: Mireia Oriol è Alma, Alex Villazan è Tom, Pol Monen è Bruno, Javier Morgade è Martin, Milena Smit è Nico, Maria Caballero è la sorella di Martin, Elena Irureta è Aurora
“Alma”, serie tv horror spagnola: TRAMA
Una giovane studentessa spagnola parte in gita con i suoi compagni di classe. Durante il percorso, il bus sul quale viaggiavano i ragazzi viene avvolto da una misteriosa nebbia e finisce nel vuoto. Tra i pochi studenti che riescono a salvarsi c’è Alma che però al risveglio in ospedale non ricorda nulla. Da un giorno all’altro, infatti, la ragazza non solo non ricorda cosa è successo al momento dell’incidente, ma neanche il suo nome, chi erano gli amici e le amiche che ha perso e la sua famiglia. È certa, però, che su quello che è successo sul pullman non c’entra l’errore umano, ma qualcosa di inspiegabile e di sovrannaturale. Anche gli altri ragazzi superstiti dell’incidente sono tormentati da alcuni spiriti che, per una ragione a loro ignota, si sono insinuati nelle loro vite rovinandole per sempre. Perché lo hanno fatto? È questa la domanda cui Alma cerca di rispondere nel corso degli episodi attraverso un racconto ben scritto e ben girato che incolla lo spettatore letteralmente alla poltrona.
Alma serie tv spagnola su Netflix: TRAILER ITALIANO
“Alma”, la serie spagnola per ragazzi sul soprannaturale: RECENSIONE
Anche in Alma, Sanchez tratta molti degli elementi che gli sono cari: i ragazzi protagonisti tormentati da oscure presenze, la famiglia come centro di dolore e segreti, l’innocenza che fa da ponte per il male.
Secondo uno schema classico vengono proposti degli aspetti tipici del genere horror gotico e ci sono frequenti salti temporali tra passato e presente, realtà, allucinazioni e ricordi che si mescolano tra di loro. Il titolo originario della serie “The girl in the Mirror”, riflette questa cosa, come se lo specchio fosse il canale tra due mondi, collegati in qualche modo tra di loro. L’attrice che interpreta Alma, Mireia Oriol, si inserisce perfettamente in questa intenzione. Con una recitazione molto asciutta, la sua espressività ambigua accresce la suspance. Il suo aspetto esteriore, con la benda sull’occhio emblematica, sicuramente aiuta la caratterizzazione del personaggio. (Continua a leggere dopo la foto)
Contribuiscono a rendere scorrevole la serie la concentrazione di tematiche attorno a cui ruotano amori e flirt, la giovane età dei protagonisti e un’aria mistica che avvolge tutta la storia. I personaggi in primo piano sono i ragazzi ma sono da apprezzare l’analisi fatta sul ruolo dei genitori che fanno da cornice alle vicende dei giovani protagonisti e l’analisi del rapporto tra Alma e sua sorella gemella morta poco prima dell’incidente.
Leggi anche…
- L’horror di Netflix raccontato in questa Top 10 da brivido
- “Sky Rojo”, dal 13 gennaio è su Netflix la terza stagione del successo spagnolo
- Vivere l’adolescenza attraverso lo schermo: i migliori teen movie su Netflix di febbraio 2023
- “La ragazza di neve” (su Netflix dal 27 gennaio) è la nuova serie spagnola da non perdere
FONTI