Vai al contenuto
Home » Scopri Dark, la serie tv tedesca che ha tenuto incollati milioni di spettatori per 3 stagioni

Scopri Dark, la serie tv tedesca che ha tenuto incollati milioni di spettatori per 3 stagioni

dark serie tv tedesca trama cast recensione trailer
11/05/2024 11:12 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 22:55

Intrighi, segreti e doppie vite: entra nel mondo oscuro di “Dark“, la serie TV tedesca su Netflix che ha conquistato critica e pubblico di tutto il mondo, vincendo il Grimme-Preis come fiction televisiva. “Dark” è un thriller drammatico fantascientifico ad alta tensione che porta a galla le doppie vite e le relazioni incrinate che si sviluppano all’interno di quattro famiglie. Conosciuta anche come “I segreti di Winden“, questa serie televisiva tedesca del 2017, creata da Baran bo Odar e Jantje Friese, fonde abilmente i genere drammatico, thriller e fantascientifico, e continua a catturare il pubblico anche a distanza di anni. Ben 3 stagioni e un totale di 26 episodi per la serie tv tedesca “Dark” che ha tenuto milioni di spettatori incollati allo schermo su Netflix dal 2017, anno di debutto, fino al 2020. Il successo di “Dark” è stato ulteriormente amplificato dall’uscita di un altro avvincente prodotto degli stessi ideatori, “1899”, che ha conquistato il cuore degli appassionati di streaming. Cosa rende queste serie così irresistibili? Esplorando tutti i dettagli di “Dark”, possiamo scoprirlo insieme!

dark serie tv tedesca netflix trama cast recensione trailer

La trama della serie tv “Dark”

La serie tv tedesca mette in primo piano le complessità dei rapporti familiari e affettivi, legando alla trama anche un viaggio nel tempo. La scomparsa di un bambino dà il via a una frenetica ricerca di risposte e quattro famiglie finiscono per svelare un incredibile mistero che dura da tre generazioni. La storia racconta le vicende di quattro famiglie da quando, nella cittadina di Widen, si diffonde la notizia del suicidio di Michael Kahnwald: “Non aprire prima del 4 novembre”, è la scritta sul biglietto della vittima. Il 4 novembre Jonas, figlio di Michael, torna a casa dalla clinica psichiatrica e scopre una serie di misteriose scomparse di alcuni bambini tra cui Mikkel Nielsen.
Leggi anche: “1899”, su Netflix, è l’horror psicologico in alto mare da non perdere [TRAILER]

Da questo momento in poi, la trama diventa ancora più avvincente di fronte a un’altra realtà: l’emergere, 33 anni prima, di tanti altri segreti in città. Dal principio di autoconsistenza tipica dei viaggi nel tempo, la trama della serie tv tedesca sviluppa intrecci avvincenti che hanno affascinato il pubblico amante del genere. Se nel corso delle prime due stagioni è un loop temporale custodito e protetto da Adam e dagli accoliti del “Sic Mundus” a fare da protagonista, nella terza stagione di Dark si aggiunge Eva, la controparte di Adam nel mondo parallelo.

dark serie tv tedesca trama cast recensione trailer

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere noir.

Il cast della serie tv “Dark”

La serie tv “Dark” vanta un cast molto ampio, in particolar modo suddiviso per personaggi nelle quattro famiglie principali: Famiglia Kahnwald, Famiglia Nielsen, Famiglia Doppler, Famiglia Tiedemann. Presenti in quasi tutti i 26 episodi della serie tv tedesca gli attori: Louis Hofmann (Jonas Kahnwald), Lisa Vicari (Martha Nielsen), Andreas Pietschmann (The Stranger), Maja Schöne (Hannah Kahnwald), Stephan Kampwirth (Peter Doppler), Paul Lux (Bartosz Tiedemann), Jördis Triebel (Katharina Nielsen).

Ma che fine hanno fatto dopo la serie tv Dark? Gli attori, ritenuti talentuosi interpreti, hanno abbracciato nuove sfide nel mondo dello spettacolo. Un esempio? Lisa Vicari nel 2021 è apparsa nel film Hannes, diretto da Hans Steinbichler, e ancora in Das Haus, diretto da Rick Ostermann. O ancora l’attore tedesco Andreas Pietschmann che nel 2021 ha preso parte al cast del film Hexenjagd (Caccia alle streghe), e nel 2022 in Tatort e persino in 1899 degli stessi creatori di Dark, Baran bo Odar e Jantje Friese. (Continua a leggere la recensione dopo la foto).

dark serie tv tedesca trama cast recensione trailer

La recensione di “Dark”, la serie tv tedesca che spopola su Netflix

“Il coraggio di una produzione che non cerca mai la via più semplice per raccontare la sua storia. Interpretazioni di buon livello sia tra gli attori adulti che tra i più giovani. L’atmosfera da thriller che coinvolge in prima battuta”, così inizia la lista dei commenti positivi su Movieplayer. Ed effettivamente “Dark” è stata accolta positivamente dalla critica specializzata. Su Rotten Tomatoes ha raggiunto un punteggio di gradimento del 94%, mentre su Metacritic ha ottenuto un punteggio pari a 72/100. Eletta “Migliore Serie Originale Netflix” dagli utenti di Rotten Tomatoes, battendo in finale Black Mirror con l’80% delle preferenze. “L’inizio è la fine, tutti noi facciamo parte del tutto”, è la frase che caratterizza la complessa narrazione di Dark.

Nel 2021, BBC Culture ha classificato Dark al 58° posto tra le migliori serie TV del 21° secolo. Non solo il principio di autoconsistenza, caro al genere fantascientifico e tipico dei viaggi nel tempo, ma anche altre tematiche quali il rapporto contraddittorio con il proprio passato, ritenuto immutabile e la volontà dei singoli nel lottare contro il paradosso della predestinazione. “un’esplosione neurale che percuote la nostra mente ed elettrizza il nostro corpo“, si legge ancora tra le recensioni alla serie tv.

dark serie tv tedesca trama cast recensione trailer

La location della serie tv “Dark”

La maggior parte delle scene all’aperto è stata girata all’interno della Fahrtechnik Akademie di Kallinchen, vicino a Berlino, una ex area di addestramento militare della DDR, ora convertita in una struttura di esercitazione alla guida su diverse superfici stradali.

Il trailer della serie tv “Dark”

Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes, MetaCritic, BBC Culture