Vai al contenuto
Home » Innamoratevi di nuovo, ecco i 20 film più romantici da vedere su Netflix

Innamoratevi di nuovo, ecco i 20 film più romantici da vedere su Netflix

Innamoratevi di nuovo, ecco i 20 film più romantici da vedere su Netflix
05/07/2024 11:34 - Ultimo aggiornamento 05/07/2024 12:10

I 20 film più romantici su Netflix – L’amor che move il sole e l’altre stelle“, scriveva Dante. Naturalmente l’amore, il vero amore, magari contrastato o “difficile”, ha ispirato una infinità di film, oltre che opere d’arte e letterarie. Va da sé, dunque, che anche il catalogo di Netflix proponga diversi titoli di genere romantico. Film profondi, che vi turberanno e coccoleranno; che vi faranno pensare al vostro primo amore e forse anche all’ultimo. 
Ecco, dunque, 20 imperdibili film da guardare in streaming e in cui il vero protagonista è l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature. (Continua a leggere dopo la foto).

film romantici netflix

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.

Lo diciamo subito: in questo film del 2019 con Scarlett Johansson e Adam Driver l’amore non trionfa, non è previsto il lieto fine. Racconta, infatti, la storia di un divorzio, quello tra i due protagonisti. Perché lo abbiamo inserito nella lista dei film romantici? Perché l’amore ha diverse forme, come in questo caso. Un amore che, peraltro, non abbandono i due protagonisti neppure durante tutto il processo del divorzio, portando entrambi a riscoprire se stessi. Premio Oscar del 2019 per la Migliore attrice non protagonista a Laura Dern.

Alla categoria “Amori impossibili che possono diventare realtà” va sicuramente ascritto questo delizioso titolo con Julia Roberts e (come nel precedente film che vi abbiamo consigliato) Hugh Grant, che vede una inarrivabile star del cinema statunitense innamorarsi di un anonimo libraio londinese. Oramai un classico del genere.

L’isola del titolo è la croata Å olta, immersa in una natura dalla bellezza al contempo selvaggia e intima. Ed è qui che si rifugia dalle infedeltà del marito e dall’asfissiante padre, nonché dai problemi della figlia teen-ager. E precisamente qui riscoprirà l’amore â€“ anche verso se stessa.
Leggi la scheda completa ►“Incantevole, profondo, commovente”: subito in vetta alla classifica Netflix il film romantico “Un’isola per cambiare”

Film oramai divenuto già un cult, diretto nel 2016 da Damien Chazelle narra la storia di un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling ed Emma Stone. In chiave di un musical contemporaneo, il film esplora due mondi diversi, quello della musica e quello del cinema, attraverso una dolce e coinvolgente storia d’amore che nasce tra i due artisti. Ma può il sentimento andare sempre incontro alle aspirazioni professionali? Lo scenario di Los Angeles contribuirà a renderlo molto difficile.

Questo delizioso film, diretto nel 2022 da Ol Parker e ambientato a Bali, racconta la storia di una coppia divorziata, ovvero David e Georgia (George Clooney Julia Roberts), che ha intenzione di mandare all’aria in tutti i modi l’imminente matrimonio della figlia, impedendole di commettere lo stesso errore che fecero loro sposandosi venticinque anni prima. Fingono di appoggiare la figlia, ma in realtà si adoperano in ogni modo, rubando persino gli anelli, per impedire il matrimonio. Cosa succederà ai due protagonisti durante la permanenza a Bali? Riusciranno nel loro intento o questa sarà l’occasione per far riaccenderà la scintilla del vero amore tra i due? Questo non ve lo diciamo, mica facciamo spoiler.
Leggi la scheda completa ►“Tickets to Paradise”: Clooney, Julia Roberts e location da sogno

Film del 2021 targato Netflix, Ultima lettera d’amore è intrinsecamente romantico. Netflix vuole infatti soddisfare tutti i suoi abbonati e lo fa producendo queste chicche che fanno bene al cuore. Con Shailene Woodley, Callum Turner, Felicity Jones e Joe Alwyn ci troviamo a cavallo tra presente e passato. Una reporter inglese scoprirà una lettera vecchia di decenni, risalente agli anni ’60, che racconta mano mano quello che è un amore proibito e passionale. Attraverso alcune ricerche scoprirà che vi era uno scambio di lettere tra questi due innamorati, Anthony e Jennifer. Quest’ultima è però sposata con un uomo ricchissimo che deve proprio essere intervistato da Anthony, l’amore tra i due però scoppierà all’improvviso.

Questa commedia romantica è una dolce storia d’amore tra Valentina, una pianista solare, e David, uno sviluppatore di videogiochi che divide il suo appartamento solo con un gatto. Aitana e Fernando Guallar brillano in questa commedia romantica, con la cantante spagnola Aitana nei panni di Valentina, al fianco di Fernando Guallar nei panni di David. E indovinate? La regista ha ripescato anche un volto molto amato dal pubblico italiano, ovvero Miguel Angel Munoz, che fu Rober in Paso Adelante. La storia è tutta giocata sulla teoria degli opposti nati proprio per attrarsi e perché no, amarsi per sempre. Ma cosa succederà quando il muro crolla? Il passato dei due potrebbe tornare a fare capolino, rivelando sorprese del tutto inaspettate.
Leggi la scheda completa â–º La dolce commedia romantica spagnola che ti farà battere il cuore su Netflix

Questo film del 2024, diretto da Mark Waters, ha immediatamente scalato le classifiche Netflix a pochi giorni dal debutto in streaming. Il primo amore non si dimentica mai, ce lo siamo ripetuto più volte è vero? Ma cosa succede quando il destino ci mette faccia a faccia con il passato? La trama della commedia romantica ha inizio dall’organizzazione del matrimonio di Emma. L’annuncio delle nozze emoziona Lana, madre della futura sposa e fidanzata di RJ: le nozze si terranno a distanza di un mese in un magnifico resort in Thailandia. Che i preparativi abbiano dunque inizio: peccato solo che Lana scoprirà molto presto che il padre dello sposo è lo stesso uomo che diversi anni prima le spezzò il cuore. Il colpo di scena è assicurato.
Leggi la scheda completa â–º “La madre della sposa”, la commedia romantica è la più vista su Netflix

Il film segue la storia di Cal Weaver (Steve Carell), un uomo che, dopo essere stato lasciato dalla moglie Emily (Julianne Moore), si ritrova a navigare nel mondo del single. Incontra il seducente e affascinante Jacob Palmer (Ryan Gosling), che si offre di trasformare Cal in un uomo attraente e sicuro di sé. Nel frattempo, Jacob si innamora di Hannah (Emma Stone), una giovane donna che mette in discussione la sua visione superficiale delle relazioni. Intrecciati tra questi personaggi principali ci sono altri sottotrame che coinvolgono il figlio di Cal, il suo insegnante, e altri personaggi che affrontano le loro sfide amorose.
Leggi la scheda completa â–º Questa commedia romantica campione d’incassi con Ryan Gosling e Emma Stone è ancora uno dei film più visti su Netflix! 

La trama ha come protagonista Alin, una giovane agente che appartiene all’Unità Furti d’Arte dell’Interpol. Alin da tempo sta dando la caccia ad un pericoloso ladro la cui caratteristica è di rubare preziose opere d’arte contenute nei musei ad alta sicurezza. I furti avvengono in tutto il mondo. Nelle sue indagini Alin scopre subito che il ladro ruba i quadri preziosi ma non è minimamente interessato al denaro che ne potrebbe ricavare. Lo si potrebbe quasi etichettare come una sorta di ladro gentiluomo. Alin ha trascorso parecchi anni a caccia del responsabile di questi furti. E l’amore, direte voi? Ecco che entra gioco il sentimento: Alin riesce anche a scoprire l’identità di questo ladro apparentemente gentiluomo. Si tratta della persona di cui lei è stata innamorata molti anni addietro.

Questa storia d’amore vede come protagonisti due giovani, John Tyree e Savannah Lynn Curtis. John vive con il padre (la madre se n’è andata quando era bambino) in un piccolo paese della Carolina del Nord. Ha un’adolescenza ribelle e burrascosa e il rapporto con il padre non è dei migliori. Per controllare la sua rabbia, John decide di arruolarsi nell’esercito e viene mandato di stanza in Germania, oltre oceano. Quando torna a casa in licenza, trascorre buona parte del suo tempo facendo surf. A questo punto avviene il fatidico incontro con Savannah, una giovane studentessa, dolce, carina e molto religiosa. Scatta subito il classico colpo di fulmine, ma il terribile attentato dell’11 settembre 2001 alle Twin Towers di New York scompiglia tutti i piani.
Leggi la scheda completa â–º Dear John: l’emozionante film d’amore da (ri)vedere su Netflix Italia

Il film che racconta la storia d’amore tra Noah Calhoun e Allie Hamilton, vissuta nell’estate degli anni Trenta nella Carolina del Sud. Un uomo anziano legge a una donna malata di Alzheimer una storia scritta su un taccuino. La storia ci conduce attraverso le sfide della vita e il tormento dei ricordi lontani, fino a quando il destino, con un colpo di scena, regala un’ultima occasione agli innamorati. Il film ha come protagonisti Ryan Gosling e Rachel McAdams nel ruolo di una giovane coppia

Con Robert Redford e Jane Fonda. Un amore, quello che viene qui proposto, piuttosto maturo, perché l’amore non ha età, non ha tempo. Ce lo dimostrano quindi Louis e Addie, e ciò che inizia come un’amicizia e una singolare proposta, quella di passare delle notti insieme a chiacchierare per sconfiggere la malinconia, si trasforma in un amore profondo. Ma non tutti in città sembrano contenti di questo rapporto, nato tra due vedovi ormai in là con l’età.

Una ragazza americana in vacanza in Italia si imbatte in una “lettera a Giulietta” – una delle migliaia di lettere d’amore che vengono lasciate a Verona, nel cortile della casa con il celebre balcone – e decide di impegnarsi nella ricerca dei due amanti di cui si parla in quella lettera speciale.

Il film con Patrick Dempsey e Michelle Monaghan racconta di un’amicizia tra un uomo e una donna, Tom e Hannah, che forse nasconde qualcosa di più. Lui è uno scapolo incallito, lei sembra aver trovato l’anima gemella. La trama segue il loro rapporto che cambia radicalmente quando lui capisce di amarla e scopre che lei sta per convolare a nozze con un nobile scozzese.

Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro diagnosticatole all’età di tredici anni, è obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto guidato da un sopravvissuto al cancro, Patrick. Il gruppo di supporto si svolge nel seminterrato di una chiesa che i protagonisti sono soliti chiamare “letteralmente nel cuore di Gesù”. Un giorno Hazel, avviandosi verso le scale perché l’ascensore è occupato, incontra Augustus Waters, un ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma. Terminato il tempo dell’incontro, Augustus invita a casa propria Hazel Grace. Dopo aver fatto la conoscenza dei genitori di Augustus, Hazel fa conoscere a quest’ultimo il suo romanzo preferito, “Un’afflizione imperiale“, scritto da Peter Van Houten, un americano trasferitosi ad Amsterdam. Dopo aver letto il libro, sia Augustus, sia Hazel scrivono all’assistente di Van Houten e la ragazza riceve in risposta un invito a casa dello scrittore.

Un film italiano, produzione originale Netflix. “L’Ultimo Paradiso” fa viaggiare nel tempo. Il film racconta di una storia vera ambientata nell’Italia del sud degli anni Cinquanta, ovvero la vita di Ciccio Paradiso. L’uomo è sposato con Lucia (Valentina Cervi) ed padre di un figlio di 7 anni che però si innamora improvvisamente di Bianca (Gaia Bermani Amaral). Una relazione proibita, la loro, che fa scattare l’inizio di una serie di avvenimenti pieni di colpi di scena. La trama del film viene costruita all’interno di un contesto storico italiano in cui emergono diverse tematiche sensibili come il caporalato, la mentalità patriarcale, la violenza (anche sessuale) e lo sfruttamento. La particolarità del film risiede nella composizione di tanti piccoli fotogrammi di paesaggi che rimandano quasi alla natura pittorica dei quadri d’autore del Realismo, in grado di raccontare curiosità e segreti dei protagonisti.

Ancora un film italiano, basato sul fenomeno letterario omonimo, approda su Netflix. Si tratta del primo adattamento cinematografico del celebre bestseller italiano, ovvero del lavoro editoriale di Erin Doom, pseudonimo della scrittrice italiana Matilde, giovanissima e tra le più lette del 2022. Il film di Alessandro Genovesi, racconta la storia di Nica, cresciuta nell’orfanotrofio di Grave, ricco di leggende tra cui quella di un misterioso artigiano, creatore di tutte le paure del mondo. Il suo nome? Tutti lo chiamano il Fabbricante di lacrime. La giovane viene adottata dalla famiglia Milligan insieme a Rigel, giovane dall’animo irrequieto con cui sembra condividere un passato doloroso. Insieme apprenderanno il modo più congeniale per affrontare la convivenza e soprattutto per contrastare la continua avanzata del Fabbricante di lacrime nelle rispettive vite.

Il film, un cult per i ragazzi italiani, racconta la storia di Babi, una diciottenne romantica che aspetta ancora il suo principe azzurro, e Step, un ragazzo scontroso e problematico che frequenta cattive compagnie. Babi vive nella realtà dell’alta borghesia romana. I due si incontrano casualmente a Barcellona e vivono una tormentata relazione che supera le avversità in nome dell’amore.

Chiudiamo con un capolavoro, uno di quei film che molte donne vedono e rivedono volentieri per un Brad Pitt più bello che mai (d’altronde nel film è un angelo, pur se l’angelo della morte), ma anche per la consistenza della trama. Celeberrimo il discorso che il sempre ottimo Anthony Hopkins fa alla figlia, interpretata dalla figlia Claire Forlani, un discorso sull’amore.

(…) Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore (…).

Tratto dal celeberrimo discorso che il personaggio di Anthony Hopkins fa alla figlia