Vai al contenuto
Home » Addio Verónica Echegui, si è spenta a soli 42 anni. La star spagnola ha recitato anche con Toni Servillo

Addio Verónica Echegui, si è spenta a soli 42 anni. La star spagnola ha recitato anche con Toni Servillo

28/08/2025 15:16 - Ultimo aggiornamento 28/08/2025 15:21
Addio Veronica Echegui: l'attrice spagnola è morta a soli 42 anni, per un tumore che aveva deciso di tenere nascosto.

Si è spenta a 42 anni l’attrice spagnola Verónica Echegui, nota anche in Italia per il film Lasciati andare, dove recitava al fianco di Toni Servillo, Carla Signoris e Luca Marinelli. L’artista lottava da tempo contro un tumore, che aveva deciso di mantenere nascosto. Purtroppo, non ce l’ha fatta.

Addio Veronica Echegui: l'attrice spagnola è morta a soli 42 anni, per un tumore che aveva deciso di tenere nascosto.
Verónica Echegui ne Yo soy la Juani (Foto: El País)

Verónica Echegui è deceduta domenica 24 agosto presso l’Ospedale Universitario 12 de Octubre di Madrid, dove era in cura per il cancro. Una notizia inattesa e tragica: appena qualche settimana fa scrivevamo di una delle sue interpretazioni principali, nella serie Tv I pazienti del dottor García.

Il ricovero segreto di Verónica Echegui

Nota per Love You To Death su Apple TV+, la serie Netflix Privacy e il thriller Fortitude di Sky, la notizia della sua scomparsa è stata riportata dapprima da Variety e dal quotidiano spagnolo El País. Secondo le testate, soltanto i suoi cari sapevano della malattia e l’attrice era stata ricoverata negli ultimi giorni. Tra coloro che hanno reso omaggio alla star dopo la sua morte ci sono stati l’attore Antonio Banderas, e anche il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez.

Condividendo su Instagram una foto della Echegui che bacia un premio sul red carpet, Banderas ha scritto: Oggi il cinema spagnolo piange la scomparsa di Verónica Echegui. Le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. 🙏 #RIP @veronicaechegui.

Sono rimasto profondamente colpito dalla notizia della morte di Verónica Echegui, un’attrice dal talento e dall’umiltà enormi che ci lascia troppo presto, ha scritto il primo ministro Sánchez in un post su X, condividendo l’articolo di El País che annunciava la sua scomparsa. Il mio sincero abbraccio in questi momenti così difficili per tutta la famiglia e gli amici, ha aggiunto.

Chi era Verónica Echegui

Nata a Madrid nel 1983, la Echegui ha studiato recitazione presso la Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid e si è perfezionata alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art (RADA) di Londra. Ebbe la sua occasione grazie al compianto regista spagnolo Bigas Luna, lo stesso che aveva lanciato Penélope Cruz e Javier Bardem. L’attrice esordì nel film di Luna del 2006, Il mio nome è Juani, ottenendo la prima delle sue quattro nomination all’Accademia spagnola. Oltre alla nomination del 2006, ha ricevuto numerose candidature ai Premi Goya come attrice protagonista e di supporto, vincendo poi per la sua regia con Tótem Loba. Dal 2010 fino al 2023 è stata legata sentimentalmente all’attore Álex García.

Una carriera in ascesa

Debuttò a Hollywood nel 2012 con La fredda luce del giorno, accanto a Bruce Willis, Sigourney Weaver e Henry Cavill. La Echegui interpretava Lucia Caldera, sorellastra di Cavill, una receptionist che finisce per aiutarlo dopo che la sua famiglia viene rapita in Spagna da agenti stranieri. La sua carriera l’ha portata anche a recitare nella commedia del 2009 Bunny and the Bull insieme a Noel Fielding, conduttore di The Great British Baking Show, e nella commedia romantica Book of Love di Prime Video del 2022 con Sam Claflin, in cui interpretava la traduttrice messicana del romanziere britannico interpretato da Claflin.

Forse i ruoli più memorabili della Echegui sono stati in una serie di produzioni televisive, tra cui il thriller Fortitude di Sky, in cui interpretava Elena Ledesma accanto a Stanley Tucci, Dennis Quaid e al compianto Michael Gambon per due stagioni, dal 2015 al 2016. A seguire, è apparsa nella serie Netflix Apaches del 2017 (al momento non disponibile in Italia) e nel dramma Trust di FX del 2018, con Donald Sutherland e Hilary Swank. Il ruolo più recente della compianta attrice spagnola è stato nella serie romantica Love You To Death, uscita su Apple TV+ nel febbraio 2025.