
Buio, inquietudine e segreti: Netflix Germania si presenta al pubblico globale con una nuova serie che siamo pronti a scommettere che vedremo presto in Top 10. Questo nuovo thriller di spionaggio è ambientato a Berlino, una città che più di molte altre conosce bene le doppie vite, i segreti e chi si muove nell’ombra del proprio passato.
Al centro della storia c’è una coppia di ex agenti, il cui equilibrio costruito con cura inizia a sgretolarsi quando il passato torna a bussare, inevitabilmente… Ecco tutto quello che sappiamo su Unfamiliar. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Lo spionaggio come non l’hai mai visto, la nostra selezione: film e serie spy su Netflix
La miniserie racconta la storia di Simon e Meret Schäfer, ex agenti del servizio segreto tedesco BND che, dopo anni di lavoro nell’ombra, decidono di sparire dai radar. A Berlino gestiscono una sorta di casa sicura chiamata “The Nest” (il Nido), un rifugio per persone in pericolo, in fuga da violenze, vendette o conseguenze politiche di azioni passate. Doveva essere una vita nuova e tranquilla, lontana da missioni segrete e identità fasulle, invece…
- Titolo originale: Unfamiliar
- Formato: miniserie, 6 episodi
- Genere: thriller di spionaggio, dramma
- Paese di produzione: Germania
- Lingua originale: tedesco
- Creatore: Paul Coates
- Regia: Lennart Ruff, Philipp Leinemann
- Cast principale: Susanne Wolff, Felix Kramer, Andreas Pietschmann, Henry Hübchen
- Produzione: Gaumont Germany
Infatti, l’idillio dura poco. Quando vecchi nemici, agenti russi e perfino ex collaboratori tornano a fiutare le loro tracce, Simon e Meret sono costretti a rientrare in quel mondo da cui avevano provato a scappare. In gioco non c’è più solo la loro sicurezza, ma anche il futuro della loro figlia. Whats On Netflix sottolinea che la serie esplora in modo particolare responsabilità, colpa e il prezzo da pagare per decisioni prese in nome di un “bene superiore”.
Leggi anche ► Cameron Diaz è tornata in azione su Netflix: ci sarà anche un sequel? Parla il regista

Il cast
Nel ruolo della protagonista Meret Schäfer troviamo Susanne Wolff (Sisi & Io), attrice nota per la sua intensità nei ruoli di donne complesse e interiormente divise.
Andreas Pietschmann, volto molto familiare al pubblico Netflix grazie a Dark, interpreta Jonas Auken. Nei panni del marito della protagonista, Simon, c’è Felix Kramer, già visto nella serie Netflix Cani di Berlino, dove si è fatto notare per interpretazioni intense e ambigue.
Il veterano del cinema tedesco Henry Hübchen presta il volto a Gregor Klein. Completano il cast Samuel Finzi, Natalia Belitski, Aaron Altaras — anche lui già apparso in Dark — e Laurence Rupp.
La regia è affidata a Lennart Ruff, già dietro la macchina da presa per il film sci-fi Netflix The Titan, e a Philipp Leinemann, regista noto per i suoi lavori tra thriller e dramma.
Perché guardare Unfamiliar
Unfamiliar si distingue dagli altri spy-thriller soprattutto per il tono. La serie è più concentrata sulle conseguenze del passato e su una verità scomoda, mostrando come decisioni prese anni prima influenzino ancora la vita privata dei protagonisti.

Un dettaglio importante: la produzione è nata in collaborazione con la divisione tedesca di Gaumont, lo studio di origine francese dietro a numerosi successi internazionali, tra cui Lupin e Narcos. Se ti sono piaciute serie come Dark o Black Doves, non perderti questo nuovo titolo.
Quando guardare la miniserie su Netflix
La serie ha debuttato il 5 febbraio 2026 ► Guarda la miniserie su Netflix

