Vai al contenuto

Dove guardare in streaming Una battaglia dopo l’altra, ovvero il lato oscuro del sogno americano

13/02/2026 18:50 - Ultimo aggiornamento 13/02/2026 18:50
Una battaglia dopo l'altra: dove trovare in streaming il film con Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Benicio Del Toro.

C’è un’America che il cinema racconta raramente senza semplificarla: quella delle ideologie disattese e del disincanto per le rivoluzioni mancate, quella di chi nasce e vive dentro conflitti mai risolti. Questo film dal cast stellare, recentemente transitato nella sale cinematografiche e già approdato in streaming, si muove esattamente in questo territorio instabile, in cui la Storia (con la maiuscola) non è mai passata davvero.

Una battaglia dopo l’altra, firmato da Paul Thomas Anderson, segna un ritorno radicale a un cinema politico, emotivo e lucidamente spogliato d’ogni illusione. È l’adattamento in chiave contemporanea del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon: al centro, una famiglia spezzata, e una militanza che diventa una sorta di colpa ereditaria. [TRAILER in fondo]
Leggi anche L’orrore dell’Olocausto da un’altra prospettiva: ecco dove trovare in streaming l’Oscar del 2024

Una battaglia dopo l'altra: dove trovare in streaming il film con Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Benicio Del Toro.
Leonardo DiCaprio (Foto: Netflix ©)

Il film si apre su un’America ferita, attraversata da conflitti ideologici che non appartengono al passato ma si sono semplicemente riorganizzati. Al centro c’è Pat Calhoun, ex militante rivoluzionario che ha rinunciato alla lotta e vive nascosto sotto falsa identità, consumato dal senso di colpa e dalla paura di perdere la figlia che ha cresciuto come propria.

Attorno a lui, Anderson costruisce un racconto che parla di eredità politica, di tradimento e di identità, muovendosi tra gruppi estremisti di segno opposto, apparati militari corrotti e società segrete suprematiste. L’atmosfera è tesa, febbrile, attraversata da una violenza mai spettacolare ma sempre incombente. Non è un film sulla rivoluzione, ma su ciò che resta quando la rivoluzione fallisce e si trasforma in trauma.
Leggi anche Jacob Elordi non è solo un sex symbol: i film che hanno cambiato la sua carriera (e dove vederli in streaming)

Chi è il regista di Una battaglia dopo l’altra

Paul Thomas Anderson è uno degli autori centrali del cinema americano contemporaneo. Da Boogie Nights a Il petroliere (che ha ottenuto l’Oscar come Miglior Attore per Daniel Day-Lewis e l’Oscar per la Miglior Fotografia), il suo cinema ha sempre interrogato il potere, le ossessioni individuali e il lato oscuro del sogno americano.

Una battaglia dopo l’altra è il suo secondo confronto con l’opera di Thomas Pynchon, dopo Vizio di forma (2014). Anche qui Anderson non adatta letteralmente, ma traduce lo spirito paranoico e politico di “Vineland” in una forma cinematografica più aspra, meno ironica, profondamente segnata dall’America post-11 settembre e dalla radicalizzazione contemporanea.

Una battaglia dopo l'altra: dove trovare in streaming il film con Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Benicio Del Toro.
Sean Penn (IMDb)

Cast principale e personaggi

Leonardo DiCaprio interpreta Pat Calhoun con un registro inedito: un uomo spezzato, lontano dall’eroismo, che vive la paternità come ultimo rifugio morale. Dopo ruoli monumentali come The Wolf of Wall Street e The Revenant (Oscar 2016) e Don’t Look Up, qui DiCaprio lavora per sottrazione, costruendo un personaggio fragile e contraddittorio.

Sean Penn è Steven J. Lockjaw, antagonista ambiguo e disturbante, ufficiale dell’esercito e figura chiave di una destra autoritaria che usa il linguaggio dell’ordine per giustificare la violenza. Un ruolo che dialoga idealmente con i suoi personaggi più oscuri (Mystic River, Milk).

Benicio del Toro porta in scena Sergio St. Carlos, maestro di karate e protettore degli emarginati, figura laterale ma moralmente centrale, mentre Regina Hall e Teyana Taylor incarnano due diverse declinazioni della militanza femminile, lontane da ogni stereotipo.

Dal romanzo allo schermo

Il film, come detto, è un libero adattamento contemporaneo del romanzo “Vineland” di Thomas Pynchon. Non racconta eventi storici reali specifici, ma rielabora temi, personaggi e atmosfere della narrativa pynchoniana, adattandoli al contesto politico e sociale degli Stati Uniti contemporanei.

Una battaglia dopo l'altra: dove trovare in streaming il film con Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Benicio Del Toro.

Perché guardare Una battaglia dopo l’altra

Se ti è piaciuto Vizio di forma o The Master, Una battaglia dopo l’altra si inserisce nello stesso territorio, combinando thriller politico e dramma esistenziale, con uno sguardo lucido e spietato sull’America delle ideologie irrisolte.

Dove trovare ilo film in streaming

Disponibile su HBO Max, la piattaforma pioniera dello streaming, recentemente approdata anche in Italia.

Il trailer