Vai al contenuto
30/01/2023 07:00 - Ultimo aggiornamento 04/03/2024 19:42

Top 10 Netflix; La caratteristica principale del genere drammatico, e del suo successo, è riuscire a portare sullo schermo dei racconti toccanti con personaggi, talvolta complessi, dai precisi tratti di personalità. L’utente decide di scegliere questo particolare genere perché ha la possibilità di immergersi in situazioni che rimandano alla realtà, stimolandone la riflessione e l’empatia. Lo spettatore si ritrova a creare, quindi, una vera e propria relazione diretta con il personaggio. Ecco qui una lista Top 10 delle migliori serie tv, di genere drammatico, presenti nel catalogo Netflix da vedere a gennaio 2023.

Leggi anche: “Netflix: scopri la top 10 di miniserie da vedere a gennaio 2023

1- “Breaking Bad”

Breaking Bad“, definita una delle migliori serie della storia, è stata ideata da Vince Gilligan. La storia ruota attorno a un insegnante di chimica, Walter White, che scopre di avere un cancro terminale. Il professore, deciso ad aiutare la famiglia per assicurarle un futuro stabile economicamente dopo la sua morte, inizia a produrre metanfetamina. La serie tv “Breaking Bed” si compone di cinque stagioni per un totale di 64 episodi. Nel cast troviamo Bryan Cranston, Aaron Paul, Dean Norris, Bob Odenkirk.

2- “Peaky Blinders”

La serie tv, creata da Steven Knight, è ambientata a Birmingham tra il 1919 e 1934. Segue le vicende di alcune famiglie gangster nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Sono sei le stagioni che compongono “Peaky Blinders” e analizzano il percorso difficile di Tommy Shelby che dovrà gestire e difendere la propria famiglia affrontando numerose difficoltà. Il cast include Cillian Murphy, Helen McCrory, Paul Anderson, Joe Cole, Sophie Rundle, Harry Kirton, Sam Neill.

3- “Dark”

Dark” è ambientata in un paesino tedesco chiamato Winden. E’ una serie tv complessa, ideata e prodotta da Baran Bo Odar e Jantje Friese. Dramma coinvolgente, dove la narrazione si concentra sulla scomparsa improvvisa di due ragazzini. Le loro famiglie, legate da un passato misterioso, durante la ricerca faranno emergere verità nascoste. La serie tv è formata da 3 stagioni. Il cast include Louis Hofmann, Lisa Vicari, Andreas Pietschmann, Jördis Triebel, Maja Schöne, Stephan Kampwirth, Paul Lux, Karoline Eichhorn.

4- “The Crown”

The Crown” è una serie tv biografica sulla vita della Regina d’Inghilterra Elisabetta II. Ideata da Peter Morgan, la serie va ad analizzare la storia della famiglia reale britannica e degli eventi che l’hanno caratterizzata. “The Crown” celebra la sfaccettata vita dei reali e nonostante si attenga alla realtà, inserisce una interpretazione personale di alcuni episodi storici specifici che ha visto coinvolta la famiglia reale. La serie tv è composta da 5 stagioni e il cast include tra gli attori più famosi Imelda Staunton, Elizabeth Debicki, Matt Smith, Dominic West, Olivia Colman, josh O’Connor, Gillian Anderson, Helena Bonham Carter.

5- “Narcos”

Narcos” è una serie tv che ripercorre l’evoluzione e la diffusione dei cartelli della droga e gli sforzi compiuti dalle forze dell’ordine per sconfiggere questa parentesi di criminalità. La serie è ideata da Christian Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro. Si compone di 3 stagioni e si inserisce tra la fine degli anni ’70, quando Pablo Escobar inizia a produrre cocaina. Il cast è formato da Pedro Pascal, Damián Alcázar, Francisco Denis, Alberto Ammann, Pêpê Rapazote, Eric Lange, Juan Pablo Shuk, Matias Varela, Javier Cámara.

Leggi anche “HBO, il canale pioniere delle serie televisive, puoi guardarlo anche in Italia. Ecco come”

6- “Black Mirror”

BLACK MIRROR“, composta da cinque stagioni, è una serie tv prodotta da Charlie Brooker. Gli scenari e i personaggi sono differenti in ogni episodio. “BLACK MIRROR” non segue un vero e proprio ordine cronologico. La serie tv ha come unico obiettivo quello analizzare il lato oscuro della tecnologia. La narrazione, ambientata nel futuro, è ispirata al mondo di oggi ai suoi grandi problemi di attualità e alle sfide poste dall’invenzione di nuove tecnologie.  (Continua a leggere la Top 10 di serie tv, su Netflix, da vedere a gennaio 2023)

7- “Manifest”

 “Manifest”, serie tv creata da Jeff Rake, racconta di un volo scomparso all’improvviso che riappare dopo cinque anni. I familiari, colleghi e amici delle presunte vittime non solo scoprono che i 191 passeggeri e membri dell’equipaggio sono vivi, ma anche che il tempo non è mai trascorso per loro. “Manifest” è formata da quattro stagioni. Il cast è formato da Melissa Roxburg, Josh Dallas, Athena Karkanis, J.R. Ramirez, Jack Messina, Matt Long, Parveen Kaur, Luna Blaise.

8- “Avvocata Woo”

Avvocata Woo” è una serie tv coreana che ha conquistato di spettatori di tutto il mondo. Vede come protagonista l’avvocata Woo, una donna affetta da spettro autistico che conquista fin da subito la fiducia dei colleghi. L’avvocata Woo si ritroverà ad affrontare numerose sfide sia dentro che fuori il tribunale. La serie, che al momento è composta da una stagione per un totale di 16 episodi, è stata diretta da Yoo In-Shik. Il cast è formato da Park Eun-bin, Kang Tae-oh, Kang Ki-young, Ha Yoon-kyung.

9- “Orange is the new black”

Orange Is the new black”, è una serie tv molto interessante che affronta una tematica complessa: la condizione delle donne detenute. La serie è ispirata alle memorie di “Orange Is the New Black – Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre” ed è ideata da Jenj Kohan è composta da 7 stagioni. La trama analizza una donna bianca di nome Piper Chapman che a causa della sua fidanzata, coinvolta nel traffico di droga, finisce a sua volta per essere condannata ad alcuni anni di carcere. Il carcere sarà per lei un’esperienza che la segnerà nel profondo e la porterà ad affrontare delle scelte e delle difficoltà personali. Il cast include Taylor Schilling, Laura Prepon, Uzo Aduba, Danielle Brooks, Natasha Lyonne.

10- “Tredici”

Tredici” è una serie prodotta da Brian Yorkey ed è basata sul romanzo di Jay Asher. È un teen drama, composto da quattro stagioni, che affronta tematiche delicate come il suicidio e la violenza sessuale. La protagonista, Anna Baker, prima di decidere di porre fine alla sua vita registra 13 cassette indirizzate alle persone che hanno fatto parte della sua adolescenza. I mittenti si ritroveranno a fare i conti con delle situazioni più complicate di qualche credevano. Il cast include Dylan Minnette, Alisha Boe, Katherine Langford, Brandon Flynn, Christian Navarro, Justin Prentice.

Fonte