Non è facile stilare la lista dei Top 10 film di fantascienza in catalogo su Netflix. Per gli amanti della fantascienza (o, per i più raffinati, di Sci-Fi) la piattaforma offre – oltre a tante serie tv – un gran numero di titoli, capaci di soddisfare la curiosità di chi voglia cimentarsi in una delle più recenti uscite, così come chi voglia rivedere, magari per l’ennesima volta, un grande classico del genere. Allora, rompiamo gli indugi, ecco una lista (semi)definitiva. Siamo sicuri che tra quelli che stiamo per proporvi troverete il film che fa per voi. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Da oggi è ufficiale: parte la stretta di Netflix sulle password condivise (100 milioni di utenti)
Minority Report (2002)
Stiamo parlando di uno dei capolavori del genere fantascientifico. Se sei tra le poche persone al mondo che non conoscono questo film, hai modo di recuperare su Netflix. I motivi per guardarlo sono quattro: anzitutto, la regia di Steven Spielberg; poi, l’interpretazione di Tom Cruise; il fatto che sia ispirato al racconto omonimo del maestro indiscusso Philip K. Dick; infine, per la trama. Il film racconta di sistema chiamato Precrimine. Siamo nel 2054 e, basandosi sulle premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali di precognizione amplificati, detti Precog, la polizia riesce a impedire gli omicidi prima che essi avvengano.
Jung_E (2023)
Yun Jung-yi, la protagonista di questo film coreano, interpretata da Kim Hyun-joo, dopo una missione fallita è ridotta in stato vegetativo e Kronoid, società che sviluppa forme di intelligenza artificiale ad uso militare, ne vuole clonare il cervello, per impiantarlo in un robot da combattimento. Trentacinque anni dopo, Yun Seo-hyun, interpretata da Kang Soo-youn, che è la figlia di Jung-yi, sarà proprio la direttrice della ricerca per il progetto Jung_E.
Troll (2022)
Recente e intrigante produzione norvegese. Un’enorme e spaventosa creatura si risveglia dopo anni di prigionia nelle profondità delle montagne del Dovrefjell, nelle Alpi Scandinave, distruggendo ogni cosa che gli si mette davanti mentre si avvicina minacciosamente alla città di Oslo.
Durante la tormenta (2018)
Tradotto per gli anglofono in Mirage, questo film spagnolo narra di una distorsione nello spaziotempo, appunto durante una tempesta, che fa sì che Vera salvi la vita di Nico, un dodicenne con cui si mette in comunicazione tramite una videocamera e un televisore, dalla stessa stanza della stessa casa ma 25 anni prima (quando, in teoria, il ragazzino morì).
Oblivion (2013)
Prima che Tom Cruise e Joseph Kosinski collaborassero in Top Gun: Maverick, c’era Oblivion, film di fantascienza post-apocalittico ambientato nel 2077. Jack Harper è un tecnico che vive sulla Terra ormai abbandonata poiché contaminata dalle radiazioni.
The Adam Project (2022)
Nel 2050, il pilota Adam Reed ruba un jet del tempo e fugge nel passato in una missione di salvataggio fino al 2018. Tuttavia, capita accidentalmente nel 2022, dove incontra se stesso dodicenne che sta lottando con la recente morte del loro padre Louis. Una trama convenzionale, ma un film che vi lascerà incollati alla poltrona.
Spiderhead (2022)
Dallo stesso Joseph Kosinski di Oblivion, il film tratta di Steve Abnesti, il direttore di un carcere, dove i detenuti vivono in una quasi totale libertà in cambio della loro autorizzazione a svolgere esperimenti scientifici sui loro corpi. A ciascun detenuto, infatti, è connessa una speciale flebo, chiamata Mobipak che inietta in loro diversi contenuti a seconda degli esperimenti da eseguire.
The Colony (2021)
Altresì noto col titolo Tides. In un futuro non troppo lontano, dopo che una catastrofe globale ha spazzato via quasi tutta l’umanità, Blake, un’astronauta della Space Colony Kepler-209, deve prendere una decisione che segnerà il destino delle persone.
Synchronic (2019)
Fanta-Thriller diretto da Justin Benson. Le vite di due paramedici di New Orleans vengono distrutte da una serie di terribili morti collegate all’uso di una sostanza stupefacente che ha degli effetti collaterali strani e ultraterreni.
I Am Mother (2019)
Questo thriller di fantascienza racconta la storia di un’adolescente, la prima di una generazione di esseri umani cresciuti da una “Madre” robot progettata per ripopolare il pianeta in seguito all’estinzione della razza umana. L’insolito legame tra le due viene minacciato dall’arrivo di un’estranea (Hilary Swank).
Leggi anche…
Mare fuori 3, quando esce e dove vederlo? Ecco tutte le risposte (netflixmania.it)
Netflix presenta: le migliori miniserie,coinvolgenti, di febbraio 2023 (netflixmania.it)
Oscar 2023: “Blonde” il film criticato di Netflix su Marylin Monroe (netflixmania.it)
FONTI