Vai al contenuto

Gli spagnoli sono bravi anche negli horror? Lo scopriamo con il nuovo film su Netflix

04/06/2023 20:00 - Ultimo aggiornamento 25/11/2024 22:19

Tin & Tina è il nuovo horror di produzione spagnola che si ispira direttamente un cortometraggio dello stesso regista, ovvero Rubin Stein. Un horror spagnolo psicologico ambientato negli anni ’80, che vede tra i suoi protagonisti attori che conosciamo molto bene ovvero Jaime Lorente e Milena Smit. La domanda che ci sorge spontanea è come un horror spagnolo sia in Top 10, o meglio chiederci a questo punto quanto le produzioni spagnole siano eccezionali anche in altri generi oltre ai soliti La Casa di Carta. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!
>>> Leggi anche: #CancelNetflix è l’hashtag del momento. La rabbia degli abbonati per la stretta sulle password

film-tin-&-tina-netflix

Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di giugno.

Tin & Tina: gli spagnoli riescono a produrre anche un buon horror?

netflix-tin-&-tina
foto dal trailer “Tin & Tina”

In automatico quando vediamo l’accostarsi di horror e bambini già sappiamo che il film sarà sicuramente spaventoso, però alle volte così non è. Infatti questa volta possiamo dire che l’esperimento di produzione spagnola sia forse riuscito a metà. Due bambini gemelli che già dalle acconciature e dal pallore incutono abbastanza timore, se poi siete spettatori suscettibili o facilmente impressionabili quando si parla di horror sarebbe bene evitarlo. O forse no? Molte delle scene richiamano capisaldi di horror conosciuti, basti pensare a Orphan. Un buono spunto per portare sul palmo della mano il film è quello preso dalla religione e dai diversi stereotipi che ruotano intorno ad essa. Qui la religione viene presentata in toto nella sua forma più fanatica, volendo dire allo spettatore “le apparenze ingannano, le persone che sembrano pure e innocenti in verità non lo sono”. Il convento diventa una sorta di scuola rigida che innesta nei bambini quasi un’ossessione per concetti e ideologie religiose. Anche se sul piano narrativo la costruzione tende a mancare, ad essere veramente esigua senza approfondire troppo sia la storia dei due bambini, tantomeno quella di marito e moglie e dei loro problemi, molti utenti hanno invece apprezzato il film. Alcuni si sono detti tremendamente spaventati, altri hanno asserito che in realtà l’antagonista del film sia invece Adolfo. Questo però lasceremo deciderlo a voi.

Tin & Tina: trama del nuovo horror di Netflix

Ci troviamo negli anni ’80 in Spagna. Una giovane coppia festeggia il loro matrimonio e stanno per diventare genitori, ma proprio durante la cerimonia, Lola perde il bambino con un aborto spontaneo. Sfortunatamente per complicazioni la ragazza non potrà avere più figli e così con il marito Adolfo adottano due orfani. Peccato che i bambini abbiano qualcosa di strano, infatti sembrano essere presagio di sventure.
>>> Leggi anche: The Recruit 2: la CIA sfida le regole in una nuova stagione imperdibile

Tin & Tina: cast del nuovo horror di Netflix

Il film è diretto da Rubin Stein e nel cast troviamo Milena Smit, Jaime Lorente, Anastasia Russo, Carlos G. Morollòn e Teresa Rabal.

Tin & Tina: trailer del nuovo horror di Netflix

Fonte: Netflix