
Su Netflix troviamo una imperdibile serie tv di cyber-spionaggio, carica di adrenalina e azione, che si cala nelle profondità della criminalità di Bucarest. Un furto di milioni in criptovalute e una vita stravolta: Subteran è un thriller avvincente che non lascia respiro. La protagonista, intrappolata in un gioco mortale di inganni e hackeraggi, ci mostra la lotta e il coraggio di una madre disposta a tutto pur di proteggere ciò che ama.

Riuscirà a proteggere la sua famiglia mentre affronta forze che agiscono nell’oscurità? Ecco trama, cast e dettagli di Subteran, lo spy thriller rumeno. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Lo spionaggio come non l’hai mai visto, la nostra selezione: 10 film e serie su Netflix
Subteran – Tutte le informazioni
- Titolo originale: Subteran
- Genere: Thriller, Drammatico
- Paese di produzione: Romania
- Lingua originale: Rumeno
- Anno di produzione: 2025
- Durata: 1 stagione (6 episodi, dai 40 ai 53 minuti ciascuno)
- Cast: Ana Ularu, Florin Piersic Jr., Cezar Grumăzescu, Irina Artenii, Cosmin Teodor Pană
- Regia: Anca Miruna Lăzărescu, Daniel Sandu e Octav Gheorghe
Subteran, la trama
Anche se non basata su eventi reali, Subteran trae ispirazione da casi di cronaca legati al cyber-spionaggio e alla crescente vulnerabilità digitale delle società moderne. È una storia originale, dunque, che unisce fiction e una preoccupante attualità. Una giovane madre, Cami, vede la sua vita stravolta dopo aver assunto un’identità segreta per sfuggire alla gang di Bucarest responsabile dell’uccisione del suo fidanzato. Le sequenze di hacking sono state supervisionate da esperti di sicurezza informatica per garantire un alto livello di realismo.

Il titolo “Subteran” deriva dal termine latino “subterraneus“, che significa “sotterraneo”, un riferimento diretto al mondo oscuro del cyber-spionaggio, ma anche il nome di una celebre discoteca di Bucarest. In una corsa contro il tempo, dovrà usare il suo ingegno per decifrare codici, sfuggire a minacce mortali e proteggere ciò che ha di più caro.
Leggi anche ► La serie di spionaggio tutta al femminile vola nella Top 10 Netflix. Con Nicole Kidman e Zoe Saldaña
Il cast
La serie si avvale di un cast straordinario, con i migliori attori rumeni. Eccoli, assieme ai loro personaggi:
- Ana Ularu interpreta Cami, una specialista informatica determinata a vendicare la morte del suo fidanzato.
- Florin Piersic Jr. interpreta Nicolae Tănase, un influente boss di Bucarest.
- Cezar Grumăzescu interpreta il ruolo di Marius “Oase”, un informatore dalle intenzioni ambigue.
- Irina Artenii incarna la figlia di Tănase, le cui azioni danno il via agli eventi centrali della storia.
- Cosmin Teodor Pană nel ruolo di Dracu Negrescu, il braccio destro del criminale della malavita Nicolae Tănase, un personaggio dotato di autorità nel mondo criminale, che si assume i compiti sporchi, ma diventa — lentamente — uno dei pezzi essenziali nelle dinamiche di potere della serie

La prima serie rumena di Netflix
In un panorama internazionale sempre più affollato di serie crime e thriller, Subteran si presenta come una scommessa audace: si tratta della prima serie originale rumena di Netflix, che in soli 6 episodi riesce a condensare tensione, intrighi e identità nascoste. Scommessa riuscita, dunque.

Una storia vera?
No. Sebbene la serie esplori temi attuali come la corruzione e la criminalità organizzata, la storia e i personaggi sono di fantasia e non si basano su eventi reali o su un’opera preesistente.
Quando guardare Subteran su Netflix
La miniserie rumena Subteran è disponibile su Netflix a partire dall’8 gennaio 2025 ► GUARDA SU NETFLIX
