
Un passato che ancora non conosciamo, un luogo che pensavamo sicuro: una cittadina americana in cui tutto sembra normale. Ma nulla è davvero come sembra. Come forse avrete già capito, mentre siete in trepidante attesa della quinta stagione, stiamo parlando di Stranger Things e lo spettacolo teatrale esplora le origini dell’universo narrativo della celebre serie originale Netflix. Sicché “Stranger Things: The First Shadow” debutta a Broadway dopo il successo ottenuto a Londra. [TRAILER in fondo]

► Leggi anche il nostro articolo Stranger Things 5, una lunga attesa e clamorose novità: ecco quando vedremo (forse) il gran finale
Il team creativo e i riconoscimenti ottenuti
Diretto dal vincitore del Tony Award Stephen Daldry e scritto da Kate Trefry su soggetto originale dei fratelli Duffer, ovvero gli autori della serie tv, e Jack Thorne (l’ideatore di Adolescence ), lo spettacolo esplora le origini dell’universo narrativo di Stranger Things. Il documentario Behind the Curtain: Stranger Things – The First Shadow è, dunque, un gustoso dietro le quinte dello spettacolo, dalla creazione alla sua evoluzione, talché capace di coinvolgere al pari dell’opera stessa, nonché della celeberrima serie che l’ha ispirata.

Fin dalla sua prima, la pièce ha vinto nel Regno Unito due Olivier Awards: Miglior spettacolo d’intrattenimento o commedia e Miglior scenografia. Ha anche vinto il premio Best New Play ai 24° WhatsOnStage Awards e il premio Best Set Design ai Critics’ Circle Theatre Awards.
► Leggi anche: Stranger Things 5: anticipazioni, cast e tutto ciò che sappiamo sull’ultima stagione

Un nuovo orizzonte temporale
Ci troviamo a Hawkins, nel 1959, molti anni prima degli eventi che hanno reso famosa la cittadina. Jim Hopper è ancora un giovane meccanico, Bob Newby cerca di farsi ascoltare alla radio, Joyce Maldonado sogna solo di andarsene. Ma quando arriva Henry Creel, un ragazzo apparentemente normale, le cose iniziano a cambiare. Le sue presenze, il suo passato, e le sue inquietudini rivelano qualcosa che va ben oltre la superficie. Il Sottosopra, forse, ha sempre fatto parte di tutto questo.
Il cast della pièce teatrale
Il protagonista Henry Creel è interpretato da Louis McCartney, già premiato con lo Stage Debut Award e il Critics’ Circle Award per la sua performance nel West End. Accanto a lui troviamo T.R. Knight, Alex Breaux, Gabrielle Nevaeh e altri nomi di spicco del panorama teatrale americano. La regia è affidata a Stephen Daldry, con la co-direzione di Justin Martin.

Lo spettacolo avrà scenografie di Miriam Buether, costumi di Brigitte Reiffenstuel, luci di Jon Clark, suono di Paul Arditti, musiche originali e supervisione musicale di D.J. Walde, illusioni e effetti visivi di Jamie Harrison e Chris Fisher, video e visual effects di 59 Productions, coreografie di Coral Messam, direzione del movimento di Lynne Page, e trucco/parrucco di Campbell Young Associates. La direzione tecnica è curata da Gary Beestone Associates e il casting da Jim Carnahan.
Stranger Things a Broadway
“La prima volta che abbiamo visto lo spettacolo siamo rimasti sbalorditi,” dice Ross Duffer, co-creatore di Stranger Things. Il co-creatore Matt Duffer aggiunge: “Hanno realizzato tutto alla perfezione, e anche di più. È stata una delle esperienze più emozionanti della nostra vita” , come leggiamo su Netflix TUDUM. Lo spettacolo è basato su una storia originale ambientata nello stesso universo della serie Stranger Things, creata dai fratelli Duffer. Non è tratto da eventi reali o da un libro, ma si inserisce nel canone ufficiale della serie, con nuove connessioni narrative e personaggi iconici nelle loro versioni più giovani.

Quando vedremo il documentario su Netflix
Il documentario Behind the Curtain: Stranger Things – The First Shadow sarà disponibile dal 15 aprile 2025 su Netflix. Lo spettacolo teatrale, invece, sarà visibile solo a Broadway, a partire dal 28 marzo 2025, allorché inizieranno le anteprime, mentre la prima ufficiale sarà il 22 aprile 2025 al Marquis Theatre di New York.
► Guarda Behind the Curtain: Stranger Things – The First Shadow su Netflix
Le informazioni
- Titolo originale: Stranger Things: The First Shadow
- Genere: drammatico, soprannaturale, thriller
- Paese di produzione: Regno Unito / Stati Uniti
- Anno di produzione: 2024 (debutto Broadway 2025)
- Regia: Stephen Daldry, Justin Martin
- Cast principale: Louis McCartney, T.R. Knight, Alex Breaux, Gabrielle Nevaeh