Vai al contenuto
Home » “Skam Italia”, in attesa della Sesta stagione ecco già le prime indiscrezioni

“Skam Italia”, in attesa della Sesta stagione ecco già le prime indiscrezioni

24/02/2023 21:33 - Ultimo aggiornamento 11/03/2024 11:49

Ha travalicato i confini generazionali dell’adolescenza, la cosiddetta Generazione Z, e si è fatta apprezzare da un pubblico più generalista, la serie italiana Skam, pronta a tornare, come già vi avevamo anticipato, con la sesta stagione su Netflix. È ancora presto per parlare di una data, ma la notizia è ufficiale ed è stata annunciata, il 26 gennaio scorso, sugli account social attraverso una foto che immortala di un copione dal titolo “SKAM ITALIA 6 Episodio #601”. Presumibilmente, in accordo con una pratica usuale per Netflix, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.Come è noto, la serie è l’adattamento italiano di un fortunato format norvegese, e sono pochi gli adattamenti internazionali ad aver superato la soglia delle quattro stagioni contemplate dal format originale norvegese. SKAM Italia si unisce quindi a SKAM France e a Druck (la versione tedesca), le quali sono arrivate, rispettivamente, a ben dieci e otto stagioni. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Alla scoperta di Francesco Panarella, Cucciolo in “Mare fuori 3”

skam netflix anticipazioni sesta stagione

“Skam Italia”, il trailer della Quinta stagione

La trama di “Skam Italia”

La serie, quello che si definisce un teen-drama, segue le vicende di un gruppo di amici del liceo J. F. Kennedy di Roma (esiste davvero) sperimenta i primi e difficoltosi aspetti che caratterizzano l’età adulta: l’amore e l’amicizia, la sessualità, la salute mentale, le dipendenze dalle droghe, la violenza e le molestie, la religione e la diversità. Ciascuna delle cinque stagioni segue le vicissitudini di un personaggio diverso, in un arco temporale di due anni e mezzo circa, dai 17 ai 19 anni dei protagonisti e degli altri personaggi principali. La quinta stagione, ad esempio, si concentra sul percorso di crescita, quasi secondo gli stilemi del romanzo di formazione, del protagonista Elia (interpretato da Francesco Centorame). Egli non è riuscito a superare l’esame di maturità. Questo evento lo ha allontanato – ma soltanto apparentemente – dai suoi amici che frequentano l’università. (Continua a leggere dopo la foto)

Le novità della Sesta stagione

Ecco una prima, gustosa, novità che siamo in grado di anticiparvi: la prossima sarà, infatti, la prima stagione ad abbandonare definitivamente i banchi di scuola concentrandosi sulla vita dei personaggi alla soglia dei vent’anni, nel delicato e complicato passaggio all’età adulta. Ludovico Bessegato, ideatore e regista, sollecitato dalle domande di Vanity Fair, ha ammesso che il cast di interpreti è ormai sulla soglia dei trent’anni e che vorrebbe evitare l’effetto Beverly Hills 90210, (iconica serie tv teen degli anni Novanta in cui attori trentenni interpretavano studenti delle superiori). “In questa stagione la maggior parte del cast va all’università a parte Francesco che ripete l’anno. Il fatto che SKAM rimanga una serie che parla di persone teen che vanno al liceo è una richiesta esplicita della Norvegia”, ha raccontato Bessegato. Lascia, dunque, la porta aperta a tutti gli attori e le attrici che vorranno continuare a far parte di questa storia.  Probabilmente saranno approfondite le storie dei personaggi più giovani come Asia (Nicole Rossi) e Viola (Lea Gavino). Circa, invece, chi sarà il personaggio al centro del racconto (giacché, come abbiamo visto, ogni stagione si concentra anzitutto su di un personaggio in particolare) pare, sempre secondo Vanity Fair, che verrà assunto il punto di vista di Federica, interpretata da Martina Lelio, che sinora, nell’arco della trama, è emersa essenzialmente per la sua cotta iniziale per Martino e per il delicatissimo tema della molestia, appena accennato – e, dunque, da sviluppare – negli ultimi episodi della quinta stagione di SKAM Italia. (Continua a leggere dopo la foto)

Il Cast di “Skam Italia”

• Data di pubblicazione: 23 marzo 2018 – in produzione (Netflix)
• Genere: Dramma adolescenziale
• Episodi: 52
• Stagioni: 5
• Durata episodi: 20-40 min (episodio)
• Lingua originale: italiano
• Regia: Ludovico Bessegato (st. 1-2, 4), Ludovico Di Martino (st. 3), Tiziano Russo (st. 5)
• Sceneggiatore: Ludovico Bessegato
• Paese: Italia
• Casa di produzione: TIMvision, Netflix, Cross Productions
• Distributore: TIMvision (stagioni 1- 4), Netflix (stagioni 1- in corso)
CAST
Ludovica Martino: Eva Brighi
Federico Cesari: Martino Rametta
Benedetta Gargari: Eleonora Sava
Beatrice Bruschi: Sana Allagui
Francesco Centorame: Elia Santini
Ludovico Tersigni: Giovanni Garau
Rocco Fasano: Niccolò Fares
Giancarlo Commare: Edoardo Incanti
Mehdi Meskar: Malik Doueiri
Lea Gavino: Viola Loiero
Greta Ragusa: Silvia Mirabella
Martina Lelio: Federica Cacciotti
Nicholas Zerbini: Luca Colosio
Pietro Turano: Filippo Sava
Ibrahim Keshk: Rami Allagui
Antonia Fotaras: Laura Pandakovic
Martina Gatti: Emma Covitti
Nicole Rossi: Asia Giovannelli

Leggi anche…

FONTI

Netflix, Tvserial, IMDb, Vanity Fair