Vai al contenuto
Home » “War Sailor”: la cruda e toccante serie ispirata alle storie vere di marinai norvegesi in guerra.

“War Sailor”: la cruda e toccante serie ispirata alle storie vere di marinai norvegesi in guerra.

war sailor serie netflix
Pubblicato: 31/03/2023 19:00

War Sailor”: Storie vere di lotta per la sopravvivenza in mare. “Non pensavo che la guerra potesse rubarci così tanti anni delle nostre vite”. Queste sono le parole tormentate che vengono trasportate assieme alle onde di un mare mosso, arrabbiato che figurano nelle prime immagini del trailer. Parole profonde, strazianti che, accompagnate da una musica toccante che si mescola al suono del mare preannuncia quello che è il tema offerto dalla serie norvegese: la guerra. War Sailor, dal titolo originale Krigsseileren, che letteralmente significa Marinaio di guerra, analizza la tematica, attraverso il dramma, il lato oscuro del conflitto ma soprattuto racconta della Seconda Guerra Mondiale tramite le storia di reali marinai che, con la loro esperienza diretta, hanno vissuto la sofferenza. La miniserie norvegese è diretta da Gunnar Vikene.

War Sailors - la serie su Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix di questa settimana? Dai uno sguardo al nostro elenco completo e alle nuove uscite di aprile. Leggi anche la classifica dei migliori film e serie Tv da vedere OGGI su Netflix

Leggi anche: Quando esce Lupin 3 su Netflix? Grande attesa per la nuova stagione.

war sailor Netflix italia

War Sailor, la trama della serie

I bombardamenti, le corse estenuanti, le urla e gli aerei che volano sulle città pronti a colpire descrivono War Sailor, la miniserie norvegese, disponibile in streaming su Netflix. Le vicende ruotano attorno al marinaio Alfred, sposato con Cecilia e padre di tre figli. Quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale, lui e il suo amico d’infanzia Sigbjørn, sono su una nave mercantile in mezzo all’Oceano Atlantico per lavoro. I due, costretti a continuare a navigare, rimangono bloccati in prima linea in una guerra che non hanno chiesto, senza armi. Contemporaneamente c’è Cecilia che cerca di prendersi cura dei suoi tre figli mentre il paese è stato occupato. Alfred e Sigbjørn combattono per sopravvivere in un contesto di violenza e morte, dove i sottomarini tedeschi possono in qualsiasi momento attaccare la nave carica di materiale necessario allo sforzo bellico alleato. La guerra in questo caso non pone via d’uscita né in mare, né sulla terra ferma dove Cecilia cerca di salvare i suoi figli dai traumi a lungo termine della battaglia. Il mare diventa metafora di distanza e divisione tra Alfred e la sua famiglia.

war sailor quando esce

War Sailor: il cast della serie

Il cast di War Sailor è composto dai seguenti attori: Ine Marie Wilmann (Cecilia), Kristoffer Joner (Alfred), Pål Sverre Valheim Hagen (Sigbjørn), Alexandra Gjerpen (Hanna Wiig), Arthur Hakalahti (Braathen), Florian Schmidtke (Werner), Thor Brekkeflat (Sigvaldsen)

War Sailor: il trailer della serie

Quando esce War Sailor su Netflix Italia?

La serie norvegese War Sailor è disponibile su Netflix a partire dal 2 aprile 2023.

war sailor storia vera

War Sailor è tratto da una storia vera?

War Sailor è ispirato a eventi reali, ai racconti dei marinai ma sopratutto al sacrificio di oltre 30mila marinai civili norvegesi chiamati a sostenere gli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. La miniserie è un progetto che raccoglie storie e testimonianze fatte durante gli anni. Ciò che ha spinto il regista Gunnar Vikene ad intraprendere questo percorso è stato il comportamento di sua figlia di fronte alle immagini che raggiravano i bambini vittime della guerra in Siria.

“C’era l’immagine di un bambino sul retro di un’ambulanza, coperto dalla polvere, con occhi grandi e scioccati. Lei ha iniziato a piangere e ha detto ‘Sono così contenta di non vivere in un Paese in cui dobbiamo affrontare quelle cose’. Io ho indicato fuori dalla finestra e ho detto ‘beh, là fuori la nostra famiglia ha perso dei bambini”.
Gunnar Vikene

Leggi anche: “Anime false”: due donne in fuga dal passato, nella travolgente serie drammatica turca

Fonte: NETFLIX