Vai al contenuto
Home » “Shtisel”: il racconto di una famiglia ebraica in una serie tv, in scadenza, da non perdere su Netflix

“Shtisel”: il racconto di una famiglia ebraica in una serie tv, in scadenza, da non perdere su Netflix

03/03/2023 19:00

Shtisel“, diretta da Yehunatan Indorski e Ori Alon, è una serie tv israeliana disponibile su Netflix che ha ricevuto un inaspettato successo globale. “Shtisel” ha una narrazione particolare e differente da quelle a cui siamo abituati e racconta la vita quotidiana di una famiglia ebrea ultra ortodossa di Gerusalemme. Mette in mostra il loro mondo culturale in maniera spontanea e genuina, una caratterista apprezzata dall’utente. L’ultima visione disponibile per questa serie tv sarà il 24 marzo 2023 quindi consigliamo di andare a recuperare il racconto umano e quotidiano di una comunità spesso presentata attraverso degli stereotipi.

Leggi anche: “La battaglia di Hacksaw Ridge”, il film di Mel Gibson (tratto da una storia vera) è su Netflix

“Shtisel” | Info e cast

  • Data: 2013-2021
  • Genere: drammatico
  • Stagioni: 3
  • Regia: Yehunatan Indorski, Ori Alon
  • Cast: Michael Aloni (Akiva Shtisel), Doval’e Glickman (Shulem), Shira Haas (Ruchama Weiss), Neta Riskin (como Giti Weiss), Zohar Strauss (Lippe Weiss)

“Shtisel”: trailer e trama

Shtisel” è una serie tv ambientata in uno dei quartieri ultra ortodossi di Gerusalemme. La narrazione esplora con sensibilità ed empatia la vita della famiglia Shtisel. I protagonisti Akiva, il figlio più giovane e Shulem, il padre, hanno un rapporto spesso conflittuale e in contrasto. Akiva è un pittore e insegnante talentuoso e il padre lo vorrebbe combinato ad una donna in particolare, inconsapevole che, il figlio, è innamorato della madre divorziata di un suo alunno. La serie è composta da tre stagioni e ha ricevuto parecchie critiche positive anche grazie al suo modo innovativo e originale di affrontare diverse tematiche e ambientazioni legate a questa determinata cultura. “Shtisel” esplora le lotte personali e le relazioni dei suoi personaggi, mettendo in evidenza le esperienze universali di amore, perdita e dinamiche familiari.

Leggi anche: “After Life”: la serie tv britannica più commovente e amata disponibile su Netflix

“Shtisel” la rappresentazione che evita gli stereotipi

Shtisel” ha come obiettivo l’esplorazione di una cultura a noi sconosciuta e talvolta lontana anni luce dalle nostre tradizioni. Lo stile adottato dai registi è formato da una serie di elementi che impartiscono un sguardo del tutto originale e mai scontato con quella che è una visione di mondo diversa dal nostro. Il pubblico enfatizza con la famiglia, ne segue le vicende e ne condivide volutamente la quotidianità. “Shtisel” è la manifestazione di un approccio unico nei confronti di una comunità composta da usi e costumi spesso sminuita e raccontata attraverso degli stereotipi. Una preziosa finestra sulla cultura ebraica ultra-ortodossa che offre un ritratto umano e commovente di una comunità spesso mal compresa. Invitiamo caldamente i lettori, abbonati alla piattaforma streaming, di andare subito a recuperare “Shtsisel” su Netflix che vede la sua scadenza il 24 marzo 2023.

Leggi anche: “Un fantasma in casa”: la commedia horror divertente prima in classifica su Netflix con David Harbour

Fonte: NETFLIX