Vai al contenuto
Home » La Top 10 di film e serie da guardare assolutamente (se hai amato “Bridgerton”)

La Top 10 di film e serie da guardare assolutamente (se hai amato “Bridgerton”)

19/03/2024 13:46 - Ultimo aggiornamento 21/05/2024 08:39

Un tempo si chiamavano feuilleton, oggi si parla di period drama. “Bridgerton”, che ne è un esempio paradigmatico, sta per approdare su Netflix con una terza stagione. Il successo planetario della serie, con una grande Ruby Stokes tra gli altri interpreti, ha replicato quello di Downton Abbey (a lungo nel catalogo di Netflix, dove non è più disponibile) e ha ispirato una lunga serie di titoli successivi a sfondo storico, molti dei quali possono essere visti proprio sulla piattaforma californiana. Sempre su Netflix si può seguire “La regina Carlotta”, spin-off dello stesso Bridgerton. Ecco, dunque, la nostra personale Top 10 dei drammi in costume – sia film che serie – da vedere su Netflix se hai apprezzato Bridgerton. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Le Donne più forti di Netflix: ecco i più bei film e serie tv di ispirazione – una dedica a tutte noi

Elizabeth

Elizabeth, film del 1998 con una straordinaria Cate Blanchett, narra la storia di Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, che divenne la prima Regina d’Inghilterra nel 1558 e regnò fino al 1603, tra intrighi, congiure e diffidenze, ma segnando un’epoca che ancora ne porta il nome.

Gli ultimi zar

Il 17 luglio 1918 si concluse la secolare storia della dinastia Romanov. Uno degli eventi principali della storia contemporanea, che è solo il punto di arrivo de “Gli ultimi zar”, la serie TV Netflix in sei puntate, che ricostruisce la storia dal momento dell’incoronazione di Nicola, succeduto giovanissimo al padre Alessandro III, fino alla sua abdicazione e alla tragica morte insieme alla famiglia per mano dei bolscevichi.

Versailles

La serie franco-canadese, in tre stagioni, ha dato scalpore anche per esplicite scene erotiche, ma forse seriviva a restituire l’atmosfera libetina della Corte di un giovane Luigi XIV. Il “Re Sole” in Versailles è interpretato da George Blagden.

L’imperatrice

Se si pensa all’imperatrice Elisabetta d’Austria, ovvero “Sissi”, non possono non venire in mente i film romantici con Romy Schneider. La serie L’imperatrice racconta del fidanzamento, del matrimonio con Francesco Giuseppe, ma soprattutto della vita alla Corte di Vienna e dei rapporti non proprio idilliaci con la famiglia di lui.

The Crown

The Crown non ha bisogno di presentazioni. Il capolavoro di Peter Morgan, storicamente ben accurato, racconta la storia della regina Elisabetta II e della famiglia reale britannica a partire dal 1947. La quinta e sinora ultima stagione si conclude poco prima del tragico incidente di Lady Diana e vede all’opera un cast stellare, nel quale spiccano Claire Foy, Olivia Colman, Helena Bonham-Carter.

Orgoglio e pregiudizio

Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, protagonista Keira Knightley, in questo film sentimentale il signor Bennet ha una bella casa nell’Hartfordshire, dove vive con la moglie e le cinque figlie. Tutto va per il meglio fino alla morte del signor Bennet. L’unico modo per le ragazze per assicurarsi un futuro è quella di sposarsi.

Marie Antoinette

Nel film di Sofia Coppola, figlia d’arte, la figura di Maria Antonietta d’Asburgo, andata in sposa giovanissima a quello che sarà Re di Francia e di cui condividerà lo stesso tragico destino, viene rivisitata in chiave “pop”, anche per via della strepitosa e anacronistica colonna sonora composta da brani moderni e di grande impatto. La regina di Francia è impersonata da un’ottima Kirsten Dust.

Piccole donne

La sceneggiatrice e regista Greta Gerwig (candidata a due Oscar nel 2018 con Lady Bird) ha realizzato il film basato sia sul romanzo classico di Louisa May Alcott che sui suoi scritti, ripercorrendo avanti e indietro nel tempo la vita dell’alter ego dell’autrice, Jo March.

La favorita

Dal regista greco Yorgos Lanthimos, con Emma Stone. Si tratta della stessa accoppiata regista/attrice di Povere creature!, che ha ricevuto quattro Oscar nel 2024, uno dei quali proprio per l’interpretazione di Emma Stone (già premio Oscar 2017 per La La Land). Nel 1708, mentre la Gran Bretagna è in guerra con la Francia, siede sul trono la Regina Anna della Casa Stuart; la donna, non più giovanissima e dalla salute cagionevole, da tempo trascura il suo regno: mentre i membri della corte si danno alla sfrenata baldoria, lei preferisce allevare i suoi 17 conigli, ognuno dei quali rappresenta un figlio che lei ha perso nel corso degli anni. Un giorno a corte arriva Abigail Hill, caduta in disgrazia dopo che suo padre l’ha utilizzata come pagamento dei suoi debiti di gioco. La ragazza, determinata a riacquisire una posizione sociale, viene messa a lavorare come sguattera, ma ben presto finirà per ingraziarsi i favori della Regina.

Blood, Sex and Royalty

Chiudiamo la nostra rassegna con una docuserie in tre episodi, sensuale rivisitazione in chiave moderna delle vicende reali britanniche, che offre uno sguardo sulle vite dei monarchi più letali, sexy e iconici della storia. Con Amy James-Kelly e Max Parker.

Leggi anche ► Ecco i film vincitori degli Oscar 2024 già visibili in streaming: i costi

FONTI

Netflix, IMDb, Corriere della sera