Vai al contenuto

Il neo-western romantico che ci porta in Texas: ecco quando vedremo Ransom Canyon su Netflix

26/03/2025 13:17 - Ultimo aggiornamento 26/03/2025 13:43
Ransom Canyon
Josh Duhamel in Ransom Canyon (Foto: Netflix ©)

Preparatevi a salire in sella per attraversare (idealmente) gli spazi sconfinati del Texas. Basata sulla omonima serie di romanzi di Jodi Thomas, la miniserie Ransom Canyon segue le vite intrecciate di tre famiglie di allevatori nel suggestivo paesaggio del Texas Hill Country. Secondo noi ha le carte in regola per essere un successo, complementare e trasversale a diverse fasce di pubblico: dagli amanti dei western e dei neo-western sino ai fan delle serie romantiche. E dunque vediamo quando esce su Netflix e le altre anticipazioni. [TRAILER in fondo]

Ransom Canyon

Leggi anche  Ecco i migliori 16 film e serie su Netflix

Il neo-western, un nuovo genere su Netflix

Con Ransom Canyon, Netflix continua a esplorare il filone del neo-western, un genere che rinnova le atmosfere classiche del western mescolandole con temi contemporanei. Dimentica i duelli al sole e le sparatorie tra cowboy: qui al centro ci sono famiglie moderne, conflitti intergenerazionali, faide territoriali e passioni che bruciano. Il paesaggio rurale diventa lo sfondo di drammi profondamente umani, tra desideri di fuga, amore proibito e segreti inconfessabili.

Il successo di titoli come American Primeval, Uno di noi, Territory e Godless ha dimostrato quanto il pubblico sia affascinato da questi racconti di frontiera rivisitati. Con Ransom Canyon, Netflix punta a conquistare anche chi ama le serie romantiche, i drammi familiari e le storie intense capaci di raccontare l’anima più selvaggia – e sensibile – dell’America profonda.

Ransom Canyon

La trama di Ransom Canyon

Al centro della narrazione c’è Staten Kirkland (interpretato da Josh Duhamel), proprietario del vasto Double K Ranch, che affronta le sfide poste da forze esterne determinate a distruggere il suo stile di vita. La sua unica speranza risiede in Quinn O’Grady (Minka Kelly), un’amica di lunga data e proprietaria della sala da ballo locale, tornata a Ransom Canyon dopo una carriera come pianista a New York. La serie esplora temi di amore, perdita e lealtà, mentre le famiglie lottano per il controllo della terra e affrontano segreti del passato. La serie è stata girata tra gennaio e giugno 2024 in diverse località del New Mexico, tra cui Albuquerque, Santa Fe e Las Vegas.
Leggi anche American Primeval stagione 2: anticipazioni sulla nuova stagione Netflix

Ransom Canyon

I personaggi principali

Josh Duhamel interpreta Staten Kirkland, uomo solido e riservato, proprietario solitario del vasto Double K Ranch, impegnato a difendere la sua terra e il suo stile di vita dalle minacce esterne. Minka Kelly è Quinn O’Grady, sempre vissuta all’ombra degli altri. Dopo aver tentato una carriera da pianista a New York, Quinn torna a Ransom Canyon per riscrivere il proprio destino. James Brolin, presente su Netflix anche con Un giorno come tanti, è Cap, ex capitano dell’esercito, proprietario testardo del Fuller Ranch.

Dopo aver perso il figlio in Afghanistan, si rifugia nel lavoro e nell’alcol, finché assume un nuovo capomastro, Yancy Grey, al quale non risparmia critiche. Eoin Macken (La Brea) interpreta Davis Collins, affascinante proprietario del moderno Bar W Ranch. Laureato in una Ivy League, ovvero il consorzio delle università più prestigiose degli USA, è in conflitto con Staten per l’accesso a una preziosa falda acquifera.

Ransom Canyon

Il resto del cast

Lizzy Greene è Lauren Brigman, capo cheerleader e figlia dello sceriffo. Marianly Tejada è Ellie Estevez, determinata e brillante, che si prende cura di Cap. Jack Schumacher è Yancy Grey, affascinante vagabondo con un passato oscuro. Garrett Wareing interpreta Lucas Russell, che lavora al Double K Ranch per mantenere la famiglia, ma sogna un futuro migliore. Andrew Liner è Reid Collins, quarterback arrogante della scuola, fidanzato di Lauren e erede del ranch di famiglia.

La miniserie è tratta da una storia vera?

Ransom Canyon non è tratto da una storia vera, ma prende ispirazione dai romanzi bestseller scritti da Jodi Thomas, autrice amata per il suo mix di romanticismo, ambientazioni rurali e drammi familiari. Sebbene i personaggi e gli eventi siano frutto di finzione, come puntualizza Netflix TUDUM, la serie esplora tematiche autentiche come l’amore, il lutto, le faide tra famiglie e la lotta per la propria terra — elementi che rispecchiano la realtà di molte comunità rurali americane.

Ransom Canyon

Quando esce su Netflix Ransom Canyon?

La prima stagione di Ransom Canyon è disponibile in streaming su Netflix dal 17 aprile 2025. La serie debutterà con 10 episodi, ciascuno della durata di circa 60 minuti. Un perfetto binge-watch primaverile tra romanticismo, rivalità e paesaggi mozzafiato del Texas.

Info sulla serie

  • Titolo originale: Ransom Canyon
  • Anno: 2025
  • Paese di produzione: Stati Uniti
  • Ideatrice: April Blair
  • Cast principale: Josh Duhamel, Minka Kelly, James Brolin, Eoin Macken, Lizzy Greene
  • Generi: Dramma, Romance, Western contemporaneo
  • Caratteristiche: Avvincente, Emotivo, Intenso
  • Classificazione per età: VM14
  • Durata: 10 episodi da circa 60 minuti

Il trailer di Ransom Canyon