La Top 10 globale: i film più visti su Netflix nel mondo – Un titolo italiano resiste sul gradino più alto del podio: il thriller psicologico “Svaniti nella notte“, con Riccardo Scamarcio diretto da Renato De Maria, è ancora il più visto al mondo tra i titoli non in lingua originale inglese, grazie alle 14 milioni e 900mila visualizzazioni complessive, per un totale di oltre 23 milioni di ore. In questa particolare classifica, aggiornata al 21 luglio 2024, troviamo anche film provenienti da altre nazioni: noterete ben quattro titoli indiani, questi ultimi certamente agevolati dall’enorme densità demografica del Paese. Ora, vediamo assieme i film che compongono la Top 10 globale di Netflix. Per ogni titolo, troverete anche da quante settimane ciascun film si trova nella top 10 internazionale. (Continua a leggere dopo la foto)
Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.
1) Svaniti nella notte
Due settimane in Top 10 – Ambientato in location spettacolari, tra Bari e il Salento, il film narra di Protagonisti di Pietro ed Elena, rispettivamente interpretati da Riccardo Scamarcio e Annabelle Wallis, una coppia in crisi: lei è una psichiatra americana trasferitasi a Bari per amore di lui; Pietro, invece, è un uomo dal passato burrascoso ma al momento “ripulito”. Insieme hanno avuto due bambini e il loro affidamento è causa di grandi litigi. Pietro partirà, poi, per una missione pericolosissima allorché i suoi due figli spariscono dalla masseria, isolata e in piena campagna, in cui vivevano. In preda a terribili sensi di colpa, l’uomo dovrà ritrovare la lucidità per risolvere l’enigma, in una vera lotta contro il tempo. Poco dopo, infatti, riceverà una telefonata: i figli sono stati rapiti e per riaverli Pietro dovrebbe pagare 150mila euro entro 36 ore. L’uomo, disperato, chiede aiuto a Nicola, interpretato da Massimiliano Gallo, un malavitoso con cui era in rapporti prima di “mettere la testa a posto”. In cambio, dovrà spostare dalla Greci alla Puglia un carico di droga.
Leggi la scheda completa ► “Svaniti nella notte”, il thriller con Riccardo Scamarcio è una corsa contro il tempo. NUOVA USCITA SU NETFLIX
2) Blame the Game
Due settimane in Top 10 – Deliziosa commedia tedesca, una storia incentrata su un evento sociale che prende una piega inaspettata. Il film ruota attorno a Pia, interpretata da Janina Uhse, che invita il suo nuovo fidanzato, Jan, al tradizionale incontro di giochi con gli amici. Tuttavia, la situazione si complica quando l’ex di Pia fa un’apparizione a sorpresa, scatenando una serie di eventi esilaranti e imprevedibili. Al centro del film ci sono le dinamiche tra i personaggi, offrendo momenti di conflitto e risate in egual misura. Con una trama che esplora le tensioni e le interazioni di gruppo, Blame the Game potrebbe essere una proposta interessante per gli amanti delle commedie “leggere”.
Leggi anche ► I 9 migliori nuovi film da guardare in streaming nel fine settimana
3) Maharaja (ancora non disponibile in Italia)
Due settimane in Top 10 – Il film, anch’esso un titolo indiano, inizia con il protagonista, Maharaja, nei panni di un umile barbiere. La scena si sposta poi su un’altra sequenza in cui sta comprando giocattoli per il suo neonato. Tuttavia, inaspettatamente, un grosso camion colpisce la sua casa mentre sua moglie e il bambino sono dentro. Mentre la storia procede nel tempo, iniziando da una scuola in cui Jyothi, la figlia di Maharaja, viene presentata come una studentessa nella media dal punto di vista accademico, ma che eccelle nello sport. Queste sono solo le premesse della storia. Il resto lo scopriremo quando il film sarà disponibile nel nostro Paese.
4) The Champion
Due settimane in Top 10 – Film spagnolo (il titolo originale è El Campeon) ambientato nel mondo del calcio, The Champion vede protagonisti due personaggi condannati a capirsi. Marcel Serrano interpreta Diego, appena scelto come il miglior giovane giocatore europeo e a 20 anni già sulla buona strada per portare al successo la sua squadra, l’Atlético di Madrid. Ma il ragazzo è un testardo, ha un carattere impulsivo e conflittuale e dopo una rissa il club, stufo dei suoi eccessi, assume Alex, un professore di psicologia riservato e solitario, per migliorare il suo comportamento.
5) Exhuma (ancora non disponibile in Italia)
Una settimana in Top 10 –Il film coreano diretto da Jang Jae-hyun, vede protagonista una giovane sciamana di nome Hwa-rim (Go-eun Kim) e il suo allievo Bong-gil (Do-hyun Lee). I due ricevono una richiesta di assistenza da parte di Ji-yong Park (Jae-cheol Kim), a capo di una ricca famiglia sud-coreana che vive a Los Angeles. Compito dei due sarà di scoprire quale misterioso e inspiegabile disturbo abbia colpito l’ultimo nato della famiglia. Un oscuro male che sembra affliggere tutti i primogeniti del famiglia. Attirati dal lauto compenso promesso, i due partono da Seoul alla volta della California. Arrivati a Los Angeles, dopo aver esaminato il caso, Hwa-rim sospetta immediatamente che possa trattarsi del cosiddetto “richiamo della tomba”, una maledizione lanciata sui membri di una famiglia da parte di un loro antenato “irrequieto”.
6) Under Paris
Sette settimane in Top 10 – Un titolo decisamente eloquente per un film che contempla scene ad alta tensione. Under Paris, ovvero Sotto Parigi: lo squalo minaccia un massacro di massa aggirandosi nelle profondità della Senna che attraversa la romantica città della Francia prossima a essere interessata a una gara olimpionica. Ovviamente il riferimento è alle Olimpiadi parigine che ieri, 26 luglio, hanno preso il via. Protagonista della trama è Sophie, brillante scienziata che, insieme al supporto di Mika, attivista ambientale, avrà presto a che fare con un grosso squalo. Le due troveranno man forte anche nella figura del comandante della polizia della Senna Adil. Ma come fare a convincere anche il sindaco a mettere a riparo gli atleti ed evitare la tragedia? Sophie duellerà con la rigida burocrazia parigina e il faccia a faccia con lo squalo si rivelerà ben presto la possibilità di riscattare la propria vita da un passato costellato di paure e demoni interiori.
Leggi la scheda completa ►L’incubo dello squalo torna su Netflix sotto le acque oscure della Senna in “Under Paris”
7) Lobola Man
Due settimane in Top 10 – Film sudafricano. Lo scapolo egocentrico Ace Ngubeni è uno spigliato e astuto negoziatore di Lobola (ovvero la contrattazione del prezzo della sposa che si pratica in alcune zone africane), abile a offrire servizi professionali agli sposi e alle loro famiglie. Quando Duke Maseko, un cliente molto timido e introverso offre ad Ace una ricca ricompensa per negoziare un accordo apparentemente irraggiungibile per la sua futura moglie, Ace decide di accettare il lavoro. Quando incontra la fidanzata di Duke, Ace si rende conto che il lavoro sarà molto più impegnativo di quanto immaginasse e comporterà grandi rischi.
8) Wild Wild Punjab
Due settimane in Top 10 – Una commedia esilarante in pieno stile Bollywood. Quattro amici, per consolare uno di loro che ha appena rotto con la fidanzata, intraprendono un viaggio di baldoria che si svolge al di fuori dei loro limiti quando, dopo aver abusato dell’alcol, uno di loro finisce per sposarsi in un luogo insolito. Il giorno seguente, i quattro amici cercano di risolvere i problemi che hanno creato.
9) Goyo
Tre settimane in Top 10 – La storia di questo film argentino narra la vita di Goyo, un uomo con la sindrome di Asperger – forma non invalidante di autismo – che si avvicina all’arte, in particolar modo quella di Van Gogh. Inevitabile per chi ha trovato lavoro come guida al Museo Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires. Come spesso accade, proprio quando Goyo sembra aver trovato un equilibrio e una routine quotidiana ben strutturata e impermeabile alle esperienze esterne, come necessita in tutti i soggetti autistici, arriva qualcosa a creare confusione in lui e a spezzare tali equilibri: l’arrivo di Eva, la guardia di sicurezza del museo. L’incontro tra i due metterà entrambi di fronte alla precarietà di ogni certezza, o presunta tale, e con una quotidianità da rimettere al centro. Eva, a sua volta, è una donna, madre di due figli, che ha perso la fiducia nell’amore a causa di una crisi matrimoniale, che a volte le fa perdere anche la fiducia in se stessa. L’incontro inaspettato tra Goyo ed Eva farà loro scoprire un altro modo di amare e di essere amati. Su Rotten Tomatoes, il noto sito aggregatore di recensioni, vanta un sorprendente 100% di gradimento in base alla recensioni degli utenti.
Leggi la scheda completa ►Nella Top 10 di Netflix “Goyo”, una storia d’amore diversa da tutte le altre
10) Maharaj
Quattro settimane in Top 10 – Concludiamo con un altro film indiano. Basato su una storia vera, un caso giudiziario realmente accaduto, un coraggioso giornalista mette in dubbio le forme di controllo che un potente “santone”, leader spirituale di una comunità, anzi di una vera setta, esercita sui suoi seguaci.