Stop alla condivisione delle password di Netflix, oramai è ufficiale. Un account Netflix “è destinato a persone che vivono insieme in un unico nucleo domestico”. E, ancora, “Le persone al di fuori del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix”. Da oggi riporta esattamente così la pagina del Centro assistenza sul sito della piattaforma. Dunque, se fino ad ora ha “chiuso un occhio”, ora Netflix, come è stato anticipato già da tempo, sta per approntare una stretta contro la condivisione delle password. È stato soprattutto l’avvento delle altre piattaforme streaming concorrenti, con la contestuale perdita di ben 200mila abbonamenti, a convincere Netflix della scelta. Scelta comunicata in una lettera agli azionisti datata 19 gennaio in cui si legge, a riguardo delle password tra persone che vivono in luoghi diversi: “Prevediamo di implementare la condivisione a pagamento in modo più ampio”, poiché “ad oggi, la diffusa condivisione degli account (più di 100 milioni di account condivisi) compromette la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare Netflix, nonché di costruire i nostri affari”. Nei prossimi mesi l’azienda si adopererà per “bloccare” tutti coloro che condivideranno la propria password con altri utenti “non della famiglia”. Vediamo, ora, in che modo si concretizzerà il giro di vite. (Continua a leggere dopo la foto)
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Come riconoscerà Netflix i “veri” membri della famiglia
Ma come farà l’azienda a constatare che si è sotto lo stesso tetto? È più semplice di quanto si immagini. Si legge ancora nella pagina di assistenza: “Per assicurarti che i tuoi dispositivi siano associati alla posizione principale, collegati al Wi-Fi della posizione principale, apri l’app o il sito web di Netflix e guarda qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni”. I furbetti della password sono avvertiti. Neflix, dunque, per rilevare i dispositivi di un singolo nucleo domestico, come si legge sempre nelle pagine dell’Assistenza, utilizzerà informazioni quali “indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account dai dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’account Netflix”. In sostanza, si potrà accedere esclusivamente con dispositivi collegati agli indirizzi IP riconducibili a quelli della posizione principale, ovvero del proprio domicilio.
Come si usa Netflix in viaggio o in un’altra località
Netflix ha pensato anche a questo. Una prima risposta, che riprendiamo per esteso ancora dal sito, è che: “Se ti trovi lontano dal nucleo domestico Netflix per un lungo periodo di tempo, di tanto in tanto potremmo chiederti di verificare il dispositivo in uso. La verifica è necessaria per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account”. Ciò vuol dire che senza un codice di accesso temporaneo, a sua volta collegato all’account originario, è impedita la visione.
Quante persone (della famiglia) possono guardare Netflix contemporaneamente?
In questo caso valgono le regole relative alla tipologia di abbonamento sottoscritto, purché avvenga nella stessa abitazione del nucleo familiare. L’account Base, al prezzo consente l’accesso da un solo dispositivo e prevede contenuti a definizione standard; v’è, poi, il piano classico o Standard, il più diffuso, il quale comporta la visione di film e serie in Full HD e consente l’accesso a due dispostivi contemporaneamente. Infine, sottoscrivendo il pacchetto Premium, tutti i titoli potranno essere visti in Ultra-HD: in questo caso, l’accesso è consentito a ben quattro dispositivi in contemporanea. (Continua a leggere dopo la foto)
Il blocco degli account condivisi
Lo abbiamo già scritto, lo ribadiamo con le stesse parole di Netflix: “Per avere accesso ininterrotto a Netflix, collegati al Wi-Fi della tua posizione principale, apri l’app o il sito web di Netflix e guarda qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni”. Questa procedura confermerà che il dispositivo è attendibile, anche quando si è lontani dalla “posizione principale”. La regola è la stessa relativa ai viaggi o agli spostamenti in altra abitazione (ad esempio le case di vacanza), ovvero esiste la possibilità di richiedere un codice di accesso temporaneo per continuare a guardare Netflix.
Una possibilità per gli utenti “extra”
Si può sempre aggiunge un utente “extra”. Netflix si apre alla novità del pagamento di un extra per poter aggiungere un utente alla posizione principale. Una funzionalità che, al momento, Netflix ancora non ha attivato in Italia, ma che è già stata introdotta in Cile, Costa Rica e Perù.
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