Vai al contenuto
Home » La corsa agli Oscar 2023: “Blonde” il film più controverso su Netflix

La corsa agli Oscar 2023: “Blonde” il film più controverso su Netflix

Tag:
01/02/2023 16:00

Netflix News; Nella giornata del 24 gennaio 2023 direttamente dal Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, sono stati annunciati i titoli di film nominati agli Oscar 2023. Tra queste pellicole fanno capolino alcune targate Netflix. In totale sono 15 le nomination agli Oscar, che la piattaforma si è aggiudicata. “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, di cui abbiamo già parlato, “Blonde” e “Pinocchio” di Guillermo del Toro sono alcuni dei film, di produzione Netflix, in gara. La celebre cerimonia di premiazione, condotta da Jimmy Kimmel, è fissata per il giorno 12 marzo. Scopriamo “Blonde” il film in corsa agli Oscar 2023 disponibile su Netflix.

Il premio Oscar: come funziona

La candidatura agli Oscar, per poter aggiudicarsi una statuetta d’oro non è sicuramente facile. Netflix, quindi, può ritenersi soddisfatto di aver ricevuto 15 nomination. I film vengono scelti per gli Oscar in base a molteplici criteri, tra cui la qualità della regia, la sceneggiatura, le interpretazioni degli attori, la fotografia, la colonna sonora e la produzione. La giuria, che assegna i premi, valuta questi fattori per selezionare i film che ritiene meritevoli di essere premiati per l’eccezionale contributo al mondo del cinema. Stando a tutto ciò, i film in gara, che aspettano di conquistarsi l’ambita statuetta d’oro, soddisfano tali requisiti. 

“Blonde” | Info e cast

  • Data di uscita: 2022
  • Genere: Drammatico
  • Lingua originale: inglese
  • Regista: Andrew Dominik
  • Cast: Ana de Armas, Bobby Cannavale, Adrien Brody, Julianne Nicholson, Xavier Samuel, Evan Williams.

“Blonde” trama e trailer

Blonde“, film tratto dal bestseller di Joyce Carol Oates, è scritto e diretto da Andrew Dominik. Il film si basa sulla biografia della star di Hollywood, Marylin Monroe. La successione di immagini, in bianco e nero, ci accompagna dalla sua infanzia come Norma Jean, alla sua ascesa nel mondo pubblico, come icona del cinema americano degli anni ’50 e ’60, fino ad arrivare all’analisi dei suoi momenti, intimi, più tumultuosi. La pellicola, nonostante, porti in vita la parte più drammatica e più tagliente dell’esistenza dell’attrice Marylin Monroe, è bene sottolineare che non si tratta di un vero e proprio film biografico. Il regista ha preso spunto dagli eventi più importanti della vita della giovane leggenda del cinema, rielaborandone la storia.

Leggi anche: “Netflix alla Notte degli Oscar 2023. La piattaforma ha fatto il pieno di nominations (tra cui “Miglior film”)”

Blondie film Netflix oscar 2023

“Blonde”, candidato agli Oscar 2023, è uno dei film più criticati degli ultimi tempi

La vita di Marilyn Monroe, come ben sappiamo, è stata una combinazione di successi e difficoltà, e anche se la sua carriera fu straordinariamente brillante, la sua vita privata è stata segnata da drammi e problemi personali che hanno avuto un impatto significativo sulla sua esistenza. La pellicola è diventata, però, una dei film, più chiacchierati e criticati degli ultimi tempi. Definito più volte “disturbante“, “Blonde” mette a nudo attraverso immagini forti e strazianti la parte più sofferta di Marylin. Un dolore “oggettificato“, secondo alcuni, messo in risalto senza nessuna pietà. Tra le varie critiche, però, spuntanto anche recensioni positive, sopratutto, riguardo all’eccellente interpretazione di Marylin Monroe da parte dell’attrice Ana de Armas, che corre verso la conquista dell’Oscar come Migliore attrice protagonista.


Fonte: ImdbNetflix