I nuovi film in uscita su Netflix a dicembre 2024 sono titoli che ci traghettano verso il Natale, ma attenzione: prosegue il filone dei film romantici e “natalizi” degli ultimi giorni, e non poteva essere altrimenti, ma troveremo anche storie impegnate e film celeberrimi come quelli che compongono la saga di Harry Potter. Non possiamo non citare, infine, Mary – Storia di Maria, il film sulla figura della Madonna che, come vedremo, già fa discutere. Adesso, mettetevi comodi e prendete appunti, ecco tutti i film in uscita.
► Rimani aggiornato su tutte le novità di Netflix! Scopri gli ultimi aggiornamenti, anteprime e curiosità visitando la nostra sezione dedicata alle News di Netflix
.
CALENDARIO – Tutti i nuovi film in uscita su Netflix a dicembre 2024
4 Dicembre
The Only Girl in the Orchestra: la storia di Orin O’Brien
La rivoluzionaria contrabbassista Orin O’Brien non ha mai voluto essere sotto i riflettori, ma quando Leonard Bernstein l’ha assunta nel 1966 come prima musicista donna della Filarmonica di New York, è stata catapultata inevitabilmente al centro dell’attenzione dei media, diventando una delle musiciste più rinomate della sua generazione.
Quel Natale
Un’avventura natalizia animata, basata sulla trilogia di libri per bambini dell’acclamato Richard Curtis, autore di commedie romantiche come Notting Hill e Love Actually. Quel Natale segue una serie di storie intrecciate di famiglia, amicizia e amore, ambientate nel periodo più magico dell’anno. Questa commedia animata, ricca di umorismo e momenti toccanti, segna il debutto alla regia di Simon Otto e vede un cast stellare, tra cui Brian Cox e Fiona Shaw.
Il treno dei bambini
Il film di Cristina Comencini è un commovente tributo alle donne e madri che hanno riscostruito l’Italia nel secondo Dopoguerra. Tratto dall’acclamato romanzo di Viola Ardone, tradotto in oltre 30 lingue, Il treno dei bambini svela una pagina quasi dimenticata della storia italiana: quella dei “treni della felicità”. Nel dopoguerra, il Partito Comunista Italiano organizzò un’iniziativa straordinaria per offrire ai bambini del Sud, colpiti dalla miseria e dal trauma bellico, la possibilità di trascorrere un periodo al Nord, ospitati da famiglie volontarie. Per molti di quei piccoli, denutriti, senza vestiti adeguati e spesso orfani, era un’occasione per trovare speranza, sostegno e persino una nuova vita. La vicenda si snoda nella Napoli dell’immediato dopoguerra, dove Antonietta (interpretata da Serena Rossi), devastata dalla perdita di un figlio e dal peso della povertà, deve badare da sola al vivace e indomabile Amerigo (Christian Cervone). Esausta, Antonietta decide di affidarlo a uno di questi treni della felicità, sperando di garantirgli salute e nuove opportunità. Ma il viaggio di Amerigo non è privo di difficoltà.
Leggi la scheda completa ►La storia delle madri che hanno ricostruito l’Italia: in arrivo su Netflix un film imperdibile
6 Dicembre
Mary – Storia di Maria
Mary è un dramma epico biblico che segue la storia di Maria, la madre di Gesù, durante la fuga da Re Erode. Incentrato sulla fede e sul coraggio, il film racconta il viaggio di Maria e Giuseppe nel proteggere il loro figlio neonato. Con un cast che include Anthony Hopkins, il film si presenta come una narrazione intensa e visivamente mozzafiato. La narrazione si intreccia con la determinazione di Maria di salvare suo figlio e la lealtà incrollabile di Giuseppe, mentre il loro viaggio li porta a confrontarsi con pericoli fisici, morali e spirituali. Un racconto di sacrificio e speranza che getta nuova luce su una delle figure più importanti della Storia. Con un messaggio universale di speranza, Mary è una delle uscite Netflix più attese dell’anno.
Leggi la scheda completa ►Deve uscire ma fa già discutere: ecco perché il film su Maria viene (ingiustamente) attaccato
Una mamma senza freni
In questa commedia argentina Patri Peiró è una maniaca del controllo che pensa di essere una madre fantastica, più di quanto non sia in realtà. La donna fatica a entrare in sintonia con il figlio tredicenne Ramiro, che è determinato ad andare a vivere con il padre. Quando l’autista del pullman che doveva accompagnare Ramiro e i suoi amici in campeggio con la scuola non supera un test per l’alcol, Patri si offre di accompagnarli. Avrà la durata del viaggio per dimostrare quanto sia una madre fantastica e convincere il figlio a stare con lei.
13 Dicembre
Carry-On
La storia si svolge durante la vigilia di Natale, in un aeroporto caotico dove l’agente della TSA, Ethan, si ritrova al centro di un incubo. Quando un misterioso sconosciuto lo contatta tramite un auricolare abbandonato, Ethan è costretto a far passare una valigia sospetta attraverso lo scanner di sicurezza. Con la sua ragazza presa in ostaggio e una minaccia imminente, Ethan deve usare tutte le sue risorse per superare in astuzia un criminale spietato e salvare la situazione, il tutto mentre il Natale incombe.
Leggi la scheda completa ► Preparatevi a un Natale… esplosivo! Netflix lancia il trailer di un thriller mozzafiato
14 dicembre
Harry Potter (la saga completa)
La saga di Harry Potter, creata dalla scrittrice britannica J.K. Rowling, è una serie di romanzi fantasy, diventati film di enorme successo intergenerazionale, che segue le avventure di Harry, un giovane mago, e i suoi amici Hermione Granger e Ron Weasley. Insieme, frequentano la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove affrontano sfide legate alla crescita, all’amicizia e alla lotta contro le forze oscure. La storia ruota attorno al conflitto con Lord Voldemort, un mago oscuro che ha assassinato i genitori di Harry e tenta di dominare il mondo magico e quello dei “babbani” (non maghi). Ogni libro esplora un anno scolastico di Harry a Hogwarts, intrecciando elementi di avventura, mistero, e temi universali come il sacrificio, il coraggio e l’importanza delle scelte.
20 dicembre
The Six Triple Eight
Questo film si ispira all’unico battaglione femminile afroamericano in servizio in Europa durante la Seconda guerra mondiale. Nonostante il razzismo, il sessismo ed estenuanti condizioni di lavoro, queste donne erano impegnate a servire il proprio paese con onore e distinzione. Spinte da una missione straordinaria e unite nella loro determinazione, queste eroine rimaste nell’ombra hanno portato speranza e infranto barriere. Scritto e diretto da Tyler Perry, il film è interpretato da Kerry Washington nel ruolo del maggiore Charity Adams, l’ufficiale al comando del 6888° Battaglione Postale Centrale.
31 Dicembre
Avicii-I’m Tim
Questa è la storia di Tim Bergling, un ragazzo timido e insicuro che, quasi senza accorgersene, diventa uno degli artisti più amati al mondo: Avicii. Un dj amatissimo, morto assai prematuramente. Lo straordinario documentario biografico del regista svedese Henrik Burman rende un commosso tributo al promettente artista che ha reinventato la musica elettronica.