Vai al contenuto

Addio a Eric Dane: la star di Grey’s Anatomy ed Euphoria aveva 53 anni

Tag:
20/02/2026 11:04 - Ultimo aggiornamento 20/02/2026 11:07
È morto Eric Dane: l'attore di Grey's Anatomy ed Euphoria aveva 53 anni e, purtroppo, era malato da tempo.

È morto Eric Dane. L’attore si è spento il 19 febbraio 2026 all’età di 53 anni dopo una coraggiosa battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). A dare la notizia della sua scomparsa, nel pomeriggio di giovedì, è stata la famiglia in una dichiarazione rilasciata a People. “Con il cuore pesante condividiamo la notizia che Eric Dane ci ha lasciati nel pomeriggio di giovedì, dopo una coraggiosa lotta contro la SLA. Ha trascorso gli ultimi giorni circondato da amici intimi, dalla moglie devota e dalle due amate figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo” – si legge nel comunicato.
Leggi anche ►Addio a Robert Duvall, il volto leggendario del Padrino e di Apocalypse Now

Dane è stato uno dei volti più riconoscibili della TV americana degli ultimi due decenni. È diventato una vera icona pop nei panni del dottor Mark Sloan, soprannominato “McSteamy”, nella serie Grey’s Anatomy (The Grey’s Anatomy) (2006-2012, guest nel 2021). In seguito ha interpretato Cal Jacobs nell’acclamata serie HBO Euphoria (2019-2024) e il capitano Tom Chandler in The Last Ship (2014-2018). È apparso anche nei film Io & Marley (2008), Appuntamento con l’amore (2010) e Burlesque (2010). Aveva annunciato pubblicamente la diagnosi di SLA nell’aprile 2025 – appena 10 mesi prima della morte.

È morto Eric Dane: un’icona della serialità televisiva

Eric Dane era nato il 9 novembre 1972 a San Francisco. Suo padre, ammiraglio della United States Navy, si è tolto la vita quando Eric aveva sette anni: un trauma che ha segnato profondamente l’attore per tutta la vita. Ha debuttato sullo schermo in Quelli degli anni ’90 (1993), ma la svolta è arrivata nel 2005, quando ha ottenuto un ruolo da guest in Grey’s Anatomy. Il pubblico reagì con un entusiasmo tale per il dottor Mark Sloan che Shonda Rhimes lo promosse nel cast fisso. La scena in cui Sloan esce dal bagno nudo, con un asciugamano “strategico” a coprire i fianchi, è diventata uno dei momenti più iconici nella storia della serie.

È morto Eric Dane: l'attore di Grey's Anatomy ed Euphoria aveva 53 anni e, purtroppo, era malato da tempo.

In Euphoria ha interpretato Cal Jacobs – un padre all’apparenza perfetto che in segreto frequenta uomini. Un ruolo radicalmente diverso da tutto ciò che aveva fatto prima: brutale, inquietante, pieno di nudo e di violenza emotiva. La terza stagione, che Dane ha fatto in tempo a girare prima di morire, debutterà il 12 aprile 2026 su HBO Max.

La battaglia contro la SLA

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una rara malattia neurodegenerativa che distrugge i motoneuroni nel cervello e nel midollo spinale. I pazienti perdono gradualmente la capacità di parlare, mangiare, camminare e respirare. L’aspettativa di vita media dopo la diagnosi è di 2-5 anni. Dane ha annunciato la diagnosi nell’aprile 2025. In un’intervista a Good Morning America ha detto: “La diagnosi mi ha fatto davvero incazzare. Mi hanno portato via mio padre quando ero piccolo. E ora c’è una buona possibilità che io venga portato via alle mie ragazze quando sono ancora molto giovani”, riporta la BBC.

Eric Dane nella vita privata

Dane era sposato con l’attrice Rebecca Gayheart dal 2004. Avevano due figlie: Billie e Georgia. Nel 2018 Gayheart aveva presentato domanda di divorzio, che però alla fine non si è mai concretizzato. Dane aveva parlato apertamente delle sue difficoltà con la dipendenza e la depressione. Dopo l’uscita da Grey’s Anatomy nel 2012 ha combattuto una dipendenza da antidolorifici. Ha seguito un percorso di terapia e nell’ultimo decennio della sua vita era rimasto sobrio. Nulla ha potuto, però, contro la terribile malattia.