
Il Natale riaccende l’interesse anche da parte di chi non sia necessariamente una persona di Fede verso la figura del Cristo e verso la spiritualità: per i non cristiani, si tratta pur sempre di una figura carica di simboli. Abbiamo, dunque, pensato di raccogliere i migliori film e serie tv disponibili su Netflix che, evidentemente, sono particolarmente adatti a questi giorni che stiamo vivendo.

Abbiamo scelto 8 tra film, documentari e serie tv a tema religioso o spirituale disponibili sulla piattaforma: storie che parlano di Fede e della ricerca di un significato ultimo, di qualcosa di più grande. Trovate la trama e il trailer per ciascun titolo.
Leggi anche ► The Chosen: la serie autoprodotta (diventata cult globale) è su Netflix con la stagione 5
The Chosen
La vita di Gesù di Nazareth, dalla infanzia alla predicazione sino alla Passione, è stata al centro di svariati film, ma The Chosen si spinge più in là. L’ambiziosissimo progetto statunitense, infatti, per la prima volta, la propone nell’arco di più stagioni. Cinque, per la precisione. The Chosen ha fatto parlare di sé soprattutto per essere un progetto partito dal basso e finanziato tramite la raccolta dei fondi: si tratta del più grande progetto media in crowdfunding di tutti i tempi. Il dramma storico è basato sulla vita di Gesù, vista attraverso gli occhi di coloro che lo hanno conosciuto.
Ambientata sullo sfondo dell’oppressione romana nell’Israele del primo secolo, la serie propone uno sguardo autentico e intimo sulla vita e sugli insegnamenti di Gesù. Con tali insegnamenti, e con i suoi miracoli, il Nazareno attira seguaci di ogni estrazione sociale. La prima stagione racconta la vita di Gesù, e in particolate la chiamata degli apostoli e i principali prodigi della Sua predicazione.
►Leggi la scheda completa
La Passione di Cristo
Ambientato durante le ultime dodici ore della vita di Gesù di Nazareth – in lingue originali aramaico, latino, ebraico – il film di Mel Gibson è una rappresentazione cruda e intensa della Passione di Cristo. La storia si apre nel Getsemani, dove Gesù, consapevole del destino che lo attende, prega prima di essere arrestato dalle guardie del Tempio su ordine di Giuda Iscariota. Seguono la condanna da parte del Sinedrio, il rinnegamento di Pietro, la presentazione di Gesù a Ponzio Pilato e infine la flagellazione, il cammino verso il Calvario e la crocifissione.
Il film è noto per il suo realismo visivo, con scene molto forti e cariche di violenza fisica e simbolica. Le tematiche centrali ruotano attorno al sacrificio, al perdono e alla redenzione. Viene mostrato anche il ruolo di Maria, madre di Gesù, con uno sguardo molto intenso sulla sua sofferenza materna.
I due papi
In questo film del 2019 vediamo il cardinale Jorge Mario Bergoglio, interpretato da Jonathan Pryce, il futuro papa Francesco che, non appoggiando una dottrina cattolica lontana dalla sua sensibilità, chiede a papa Benedetto XVI (interpretato da uno straordinario, come sempre, Anthony Hopkins) un incontro. Si confronteranno sui grandi temi della fede. Papa Benedetto XVI, stanco delle continue critiche ricevute chiede di andare in pensione e convoca a Roma il suo futuro successore.
Dietro le mura Vaticane, inizia una lotta tra tradizione e progresso, senso di colpa e perdono. Questi due uomini molto diversi affrontano il loro passato per trovare un terreno comune e costruire il futuro di un miliardo di fedeli in tutto il mondo
► Leggi la scheda completa
Mary
Mary è un dramma epico biblico che segue la storia di Maria, la madre di Gesù, durante la fuga da Re Erode. Incentrato sulla fede e sul coraggio, il film racconta il viaggio di Maria e Giuseppe nel proteggere il loro figlio neonato, Gesù, da Erode. Con un cast che include Anthony Hopkins, il film si presenta come una narrazione intensa e visivamente mozzafiato. La narrazione si intreccia con la determinazione di Maria di salvare suo figlio e la lealtà incrollabile di Giuseppe, mentre il loro viaggio li porta a confrontarsi con pericoli fisici, morali e spirituali.
Un racconto di sacrificio e speranza che getta nuova luce su una delle figure più importanti della Storia, portatrice di un messaggio universale di speranza.
► Leggi la scheda completa
Stories of a Generation con papa Francesco
Il compianto Papa Francesco è certamente, e di gran lunga, il personaggio più importante che, assieme ad altri uomini e donne in tutto il mondo, di età oltre i 70 anni (sia persone famose che comuni) condividono le loro storie di vita con giovani registi in questo sorprendente documentario. Stories of a Generation con Papa Francesco è un racconto poetico sulla terza età, come patrimonio umano da custodire e proteggere. Un progetto diventato prima un bestseller e poi testimonianza di vita e resilienza disponibile su Netflix. Con storie che diventano straordinarie nella loro assoluta normalità. Ottimo spunto per una riflessione spirituale profonda.
► Leggi la scheda completa
Misteri della fede
Docuserie dal piglio “investigativo” in 4 episodi, incentrata sulle reliquie e i tesori sacri del Cattolicesimo. Tra storia e mito: la Corona di Spine e la reliquia salvata dal rogo di Notre Dame a Parigi nel 2019; il leggendario Santo Graal e la sua ricerca; la Santa Croce del Brasile, ovvero una reliquia della Croce lì conservata. Il viaggio, in giro per il mondo, alla ricerca di alcuni luoghi (non tra i più celebri) legati alla storia del Cristianesimo e che custodiscono alcune tra le reliquie più insigni: il Volto santo di Manoppello, i frammenti della Santa Croce, la camicia del Beato Rosario Angelo Livatino, e altro: un mix di storia, testimonianze e leggenda, in cui fede, devozione e scienza si sommano con l’intento di mostrare l’impatto sulla vita di ogni giorno delle reliquie nella religione cattolica.
Testament – La storia di Mosè
Questo illuminante documentario, in forma di serie drammatica, ripercorre con interventi di teologi ed esperti di storia l’incredibile vita di Mosè da principe, profeta e molto altro. La docuserie in tre parti vede la partecipazione di Charles Dance, Clarke Peters e Avi Azulay. Con ampie interviste a teologi e religiosi, la serie esplora la vita di Mosè e la sua ascesa da fuggitivo e ricercato per assassinio a profeta e liberatore degli ebrei.
Messiah
Serie (provocatoria) su un misterioso uomo di nome Al-Massih ad-Dajjal (Mehdi Dehbi), che appare improvvisamente ai giorni nostri in Medio Oriente turbando profondamente le certezze dell’Occidente. L’uomo, che si presenta come un nuovo Messia in grado di cambiare le sorti mondiali, inizia a fare miracoli e attira attorno a sé folle di sostenitori. Da tutto il mondo, quindi, migliaia di persone cominciano a interessarsi all’identità di quest’uomo cercando di capire chi sia realmente. Indagherà una diffidente agente della Cia.

