Vai al contenuto
Pubblicato: 31/01/2023 19:00

Il genere fantascienza, abbreviato in sci-fi, crea un mondo di fantasia e immaginazione dove sembra non esistere alcun limite. La fantascienza è amato dagli utenti perché dà la possibilità di prendere in considerazione scenari futuri che mettano in discussione la nostra comprensione della vita e della morte, dell’individualità e della tecnologia. Ci permette di sfidare i nostri limiti e di riflettere su ciò che significa essere umani in continua evoluzione. In questo articolo analizzeremo la top 10 di serie tv sci-fi più apprezzate, da vedere, su Netflix, a febbraio 2023.

Leggi anche: “Lockwood & Co.”, la serie per ‘giovani adulti’ è su Netflix dal 27 gennaio

1- “Stranger Things”

Stranger Things” è una serie televisiva di fantascienza e horror ambientata negli anni ’80 a Hawkins, una città immaginaria dell’Indiana. La trama ruota attorno alla scomparsa di un giovane ragazzo di nome Will Byers, che scatena una serie di eventi strani e inquietanti nella città. Mentre la polizia, i suoi amici e la sua famiglia cercano di scoprire cosa gli sia successo, una giovane ragazza di nome “Undici” con poteri paranormali si unisce alla loro ricerca. Nel frattempo, una minaccia sinistra emerge dalla dimensione parallela nota come “Il Sottosopra“, minacciando la sicurezza della città e delle persone che amano.

2- “The OA”

The OA” è una serie televisiva di fantascienza e mistero che segue la storia di Prairie Johnson, una giovane donna scomparsa, non vedente, che improvvisamente riappare sette anni dopo con la capacità di vedere. Prairie, grazie all’aiuto di un gruppo di persone, inizia a condividere la sua storia straordinaria. The OA esplora temi di fede, scienza, magia e realtà, creando una trama avvincente e sfuggente che tiene il pubblico in bilico fino alla fine.

3- “Sense8”

Una serie tv che fa da manifesto di un ideale di fluidità emotiva, sentimentale e sessuale, “Sense8” supera i confini di genere e cultura riunendo otto sconosciuti che vivono in diverse città del mondo attraverso una connessione mentale ed emotiva. I protagonisti dovranno superare esperienze strane e inspiegabili unendo le loro forze

4- “Love, Death + Robots”

È una serie animata, prodotta da Netflix, dove in ogni episodio viene raccontata una storia a sé stante. Le narrazioni sono basate su racconti di autori di fantascienza e ogni puntata esplora situazioni e generi diversi. Le puntate di “Love, Death + Robots” hanno in comune l’ambientazione futuristica e l’analisi di temi sociali.

5- “Into the night”

Un gruppo di passeggeri è a bordo di un volo notturno quando giunge la notizia di una imminente catastrofe. Il sole, infatti, è diventato letale e chiunque sia in grado di entrare a contatto con i suoi raggi perde la vita. La tensione è la caratteristica principale di “Into the night“. La tensione costante del pilota dell’aereo che cerca in tutti i modi di mettere in salvo il gruppo di passeggeri.

6- “Away”

Away” è una produzione di Netflix. La serie tv segue le vicende di un’astronauta, Emma, impegnata assieme ad altri astronauti esperti in una pericolosa missione su Marte. Emma, costretta ad allontanarsi dai suoi affetti, ha come unico obbiettivo quello di sopravvivere per tornare dalla figlia e il marito.

“The 100”

La Top 10 di serie tv sci-fi da vedere, su Netflix, di febbraio 2023 continua con “The 100” ,una serie, ambientata in un futuro apocalittico dove la Terra viene distrutta da una guerra nucleare. Gli unici sopravvissuti sono gli abitanti della stazione spaziale Arca, intenti a sopravvivere da una crisi di scorte. A questo proposito, 100 giovani detenuti verranno inviati sulla Terra per verificare se, il pianeta, possa essere ancora abitabile e pronto ad accogliere una nuova civiltà.

“Travelers”

Storia basata sui viaggi nel tempo una squadra di specislisti del futuro torna nel XXI per cercare di salvare il mondo da un meteorite che sta per cadere sulla terra provocando una distruzione del genere umano. I viaggiatori del futuro inseriranno le loro conoscenze all’interno di persone che stanno per morire evitando la fine del mondo

9- “Black Mirror”

“BLACK MIRROR“ una serie tv dove gli scenari e i personaggi sono differenti in ogni episodio. “BLACK MIRROR” non segue un vero e proprio ordine cronologico. Il suo unico obiettivo è quello di analizzare il lato oscuro della tecnologia. La narrazione, ambientata nel futuro, è ispirata al mondo di oggi ai suoi grandi problemi di attualità e alle sfide poste dall’invenzione di nuove tecnologie.

10- “Dark”

“Dark” è ambientata in un paesino tedesco chiamato Winden. E’ una serie tv complessa, coinvolgente, dove la narrazione si concentra sulla scomparsa improvvisa di due ragazzini. Le loro famiglie, legate da un passato misterioso, durante la ricerca faranno emergere verità nascoste.

Leggi anche: “Top 10 serie tv drammatiche su Netflix da non perdere [gennaio 2023]

Fonti: Netflix, LaRepubblica