Vai al contenuto
Home » La Top 10 dei magici film d’animazione per famiglie su Netflix

La Top 10 dei magici film d’animazione per famiglie su Netflix

paddington-film-animazione-netflix
Pubblicato: 29/03/2023 18:00

Netflix Italia dedica ovviamente il suo catalogo anche ai più piccoli ed è per questo che inserisce nel profilo Bambini i più svariati film d’animazione, alcuni usciti nella sale cinematografiche, altri prodotti e distribuiti dalla stessa piattaforma. Ecco quindi di seguito una lista dei 10 film migliori che troverete, indicati per i più piccoli, ma possono essere gustati con divertimento anche dai più grandi, coinvolgendo tutta la famiglia!!
Leggi anche: Una squadra di 12 orfani: il film emozionante, basato su una storia vera, su Netflix con Robert Duvall

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix di questa settimana? Dai uno sguardo al nostro elenco completo e alle nuove uscite di aprile. Leggi anche la classifica dei migliori film e serie Tv da vedere OGGI su Netflix

L’elefante del mago

Con uno dei suoi nuovi film d’animazione Netflix di nuovo fa centro nei cuori dei bambini. La storia tratta dal romanzo di Kate DiCamillo narra la storia di Peter, un ragazzo orfano che durante la guerra ha perso sua madre e sua sorella e viene cresciuto da un ex soldato di nome Vilna. Un giorno usa la sua unica moneta per fare una domanda molto precisa ad un indovino che trova in città: “mia sorella è ancora viva?”. La risposta dell’indovino è alquanto bizzarra e infatti riesce a dire al ragazzo soltanto che deve seguire un elefante. Un film d’animazione entusiasmante, dai toni un po’ cupi con una città segnata da un’epoca post bellica, vi farà innamorare del rapporto si creerà tra Peter e un elefante.

Paddington

L’orsetto più famoso del Regno Unito è noto ai molti e su Netflix Italia è disponibile streaming il primo film che segue le vicende di questo divertentissimo quanto quasi umano Paddington. Il film rappresenta forse uno dei film per famiglie su Netflix più adatto per passare una serata tutti insieme. L’inizio è già molto particolare e prende vita in Perù dove una coppia di orsi anziani decidono di occuparsi del loro nipotino, ma quando gli anni passano e la nonna rimane sola decide di mandare via Paddington sperando che qualcuno possa prendersene cura. Le preghiere vengono esaudite e nelle sue peripezie super comiche Paddington verrà accompagnato dalla sua nuova famiglia composta da un cast stellare: Sally Hawkins, Nicole Kidman, Peter Capaldi e Julie Walters.

Lyle, Lyle, Crocodile

Il titolo tradotto in italiano con Il talento di Mr. Crocodile, vede come suo protagonista un coccodrillo che diventerà quasi un famoso cantante. Adottato da un mago, il piccolo Lyle viene poi abbandonato per trovare una famiglia che lo saprà amare e supportare. Tra le strade di New York prende vita questo film d’animazione che attinge direttamente dal genere musical. Non tutti però si sentono al sicuro vedendo un coccodrillo girare per la città ed è difficile capire realmente la sua anima benevola. Come in tutti i film per i più piccoli, il povero Lyle dovrà affrontare non solo rifiuti, ma anche persone che lo vorranno sfruttare per far soldi.

Sing

Film d’animazione del 2016 prodotto dalla Universal Pictures, Sing, racconta in modo divertente la rivincita di alcuni animali che vogliono partecipare ad un concorso canoro. C’è la maialina Rosita casalinga, oppure lo scimpanzè Johnny costretto dal padre a diventare un ladro, schiavi della società e dei ruoli imposti dalla stessa troveranno il modo di lasciare la vecchia vita per dedicarsi a ciò che veramente amano. L’opportunità arriverà con lo show di Buster Moon, proprietario di un teatro vicino al fallimento. Colonna sonora indimenticabile costellata dalle canzoni contemporanee più famose e cover accompagneranno i piccoli spettatori in un viaggio canoro senza eguali.

Vivo

Prodotto da Sony Animation Studios, Vivo vi farà alzare dal divano e ballare come non avete mai fatto prima. Questo musical animato è una chicca di Netflix che ricorda un po’ le musiche di Soul o quelle di New Orleans de La principessa e il Ranocchio. Fa parte di quei film per famiglie che anche noi più adulti vedremmo senza problemi, appassionandoci. Il protagonista è un cercoletto di nome Vivo che vive all’Avana e suona insieme al suo padrone. Dovrà però affrontare un viaggio lunghissimo verso Miami per compiere una missione che sfortunatamente il suo padrone, Andrés, non può portare a termine perché deceduto. Sulle canzoni originali di Lin-Manuel Miranda l’inizio alquanto triste ci condurrà in un film d’animazione pieno di musica e azione.
Leggi anche: Che caratterino, Ben Affleck! La gaffe di Fabio Fazio ha fatto il giro del Web (VIDEO)

Back to the outback – Ritorno alla natura

Ci troviamo in Australia e alcune delle specie che possono essere considerate le più letali decidono di scappare da un rettilario e di tornare alla natura, come suggerisce il titolo. Ciò che cercano di fare gli sceneggiatori è di far capire come spesso le apparenze possano ingannare, come quando la povera serpente Mattie cerca di sorridere, ma tutto quello che uno può vedere sono le sue “zanne”. L’intento è lodevole e di morale ne avrete a bizzeffe, ripercorrendo anche vecchi film simili come Madagascar.

Il mostro dei mari

Rilasciata sulla piattaforma nell’estate del 2022, Il mostro dei mari, rappresenta il film d’animazione e avventura per eccellenza. Alla regia troviamo anche Chris Williams conosciuto principalmente per il film Disney, Oceania, e infatti anche Il mostro dei mari non si discosta molto dal mondo marino. In questo periodo non decifrato e bellissimo sono ancora in voga le cacce ai mostri marini che pullulano nella grandi distese acquee. La protagonista, Maisie, ha solo un sogno che è quello di poter diventare una cacciatrice, ma anche qui le convinzioni più elementari sono messe in discussione su chi siano i veri mostri. Gli uomini forse?

Over the moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Se siete affascinati dal mondo asiatico, questo è il film giusto da far vedere ai vostri figli. La protagonista Fei-Fei è nata ascoltando le leggende degli antenati cinesi, e quando perde prematuramente la madre cerca di portare conforto al padre mettendosi alla ricerca della Dea della Luna, Chang’e. Oltre a Fei-Fei l’altro personaggio meglio realizzato è sicuramente quello della dea della Luna che rispecchia in tutto e per tutto quello che si possa pensare di lei, ovvero un essere alquanto lunatico. I colori sfavillanti del film d’animazione cercano qui di legarsi al meglio alla tristezza che aleggia su questo piccolo capolavoro animato.

Il drago dei desideri

Le Mille e una Notte ispirano questo prodotto di Netflix. Il drago dei desideri ci presenta Din, il protagonista, che desidera fortemente ricucire il rapporto perso con la sua ex migliore amica, diventata ormai famosa. Un giorno riceve una teiera e come nel famoso Aladino, all’interno non troverà un genio, ma un drago che potrà esaudire tre suoi desideri.

Agenzia segreta controllo magia

Hansel e Gretel sono protagonisti di una storia un po’ diversa rispetto alla principale conosciuta da tutti. I due piccoli fratelli sono infatti cresciuti e adesso sono diventati degli agenti segreti, scappati dall’addestramento si ritroveranno a combattere forze del male. Quest’ultime rappresentate da creature magiche, incantesimi, ma anche umani.

Fonte: Netflix