Vai al contenuto
Home » Fantascienza e romanticismo: Top 10 film da vedere (e rivedere) in streaming. La nostra lista consigliata

Fantascienza e romanticismo: Top 10 film da vedere (e rivedere) in streaming. La nostra lista consigliata

migliori film fantascienza romanticismo top 10 streaming
09/07/2024 14:06 - Ultimo aggiornamento 09/07/2024 14:06

I migliori film di fantascienza con un pizzico di romanticismo? Anche le storie d’amore possono intrecciarsi a scenari futuristici e trame giocate tra l’adrenalina e la meraviglia: se vi piace questa miscela esplosiva di entusiasmo, questa lista farà al caso vostro. I cataloghi streaming offrono una vasta gamma di scelta e noi abbiamo pensato di agevolarvi il compito, selezionando una top 10 film di fantascienza romantici classificati, quindi veri e propri capolavori da recuperare. Ecco i nostri consigli, con accenni di trama dei migliri film di genere e il trailer che funga da ‘assaggio’. Buona lettura e soprattutto, buona visione! (Continua a leggere dopo la foto).

migliori film fantascienza romanticismo top 10 streaming

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.

1. Passengers

Un risveglio prematuro dal letargo indotto: cosa succede se il viaggio verso una nuova colonia viene bruscamente interrotto? Mentre alcune creature nascoste nello spazio potrebbero minacciare i nostri, ci pensa l’amore a riportare ordine e armonia. La storia d’amore tra Jim e Aurora, interpretati rispettivamente da Chris Pratt e Jennifer Lawrence, è certamente la chiave di lettura di trama. Infatti i due personaggi riescono a sviluppare un rapporto autentico nonostante fondamenta non del tutto solide. Questo film del 2016 diretto da Morten Tyldum ha rappresentato un ottimo incasso al botteghino, oltre a essere andato incontro a diverse candidature agli Oscar. Sul Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 31% eppure i critici lo hanno premiato per recitazione e soggetto.

2. Gattaca – La Porta dell’Universo

Film del 1997 diretto da Andrew Niccol, che vede nel cast Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law e che su Rotten Tomatoes ha raggiunto un ottimo 82% da vedere in streaming. La storia? Per cause ancora tutte da scoprire, immaginate di trovarvi in un mondo in cui si può modificare la genetica dei bambini: dove andrebbe la società umana? Vincent Freeman sembra essere il candidato perfetto per andare nello spazio ed esplorare un nuovo modo di concepire la vita. Ma l’incontro con Irene Cassini cambia tutto. L’amore ci mette lo zampino eccome, infatti seppur la donna sia geneticamente modificata, è affetta da un’insufficienza cardiaca che potrebbe mettere a rischio la sua esistenza, soprattutto nello spazio. Di fronte a un ideale di perfezione, la coppia supera molti ostacoli, riuscendo a mostrare il vero volto dell’amore.

3. Asteroid City

Un film da non perdere se sei un amante del regista ironico e visionario Wes Anderson. Tutto si svolge nella città immaginaria di Asteroid City, dove a una convention Junior Stargazer partecipano un gruppo di studenti accompagnati dai genitori. Ma l’incontro casuale con un alieno e il furto dell’asteroide porterà il gruppo di geni a trovare un modo per cooperare e uscire fuori dalla prigionia. Nel corso di una trama che ama la fantascienza e i suoi scenari, la danza dell’amore è più che consentita, anzi, doverosa. Woodrow e Dinah, Augie e Midge, Montana e June: questi i nomi che faranno comprendere quanto, anche in situazioni assurde, sia sempre possibile sviluppare tenerezza e ritrovarsi uniti e innamorati.

4. Avatar

Se esiste un film di fantascienza romantico che ha rappresentato un successo globale, questo è Avatar. Qui il gruppo di coloni umani e il gruppo di nativi Na’vi di Pandora insegna quanto nella lotta l’amore possa veramente rivelarsi un punto di incontro risolutivo. La storia d’amore tra Jake Sully e Neytiri, una delle donne Na’vi di Pandora, insegna che le differenze sono solo una distanza mentale priva di logica e che il forte sentimento che può nascere supera le difficoltà che possono riscontrarsi solo all’inizio. Pensate che il film del 2009 scritto, diretto, ideato, co-prodotto e co-montato da James Cameron è stato quello con più incassi nella storia del cinema. Sul Rotten Tomatoes ha ricevuto l’81% delle recensioni positive aggiundicandosi anche tre premi Oscar 2010: miglior fotografia, miglior scenografia e migliori effetti speciali.

5. Edward mani di forbice

Il film segna l’inizio di una sempre più stretta collaborazione tra l’attore e il regista, stiamo parlando del genio creativo di Tim Burton e del divo Johnny Depp. Tra il Frankenstein di Mary Shelley e la favola La bella e la bestia, questo film sgretola del tutto gli stereotipi della perfezione, catapultando lo spettatore in un labirinto dove l’unica via d’uscita è l’amore. Perchè le carezze di un ragazzo artificiale che ha delle forbici al posto delle mani valgono molto più di mille promesse mancate. E Kim questo lo imparerà molto presto, riuscendo a superare traumi del passato e recuperando la bellezza e i colori della vita. Un film di fantascienza, con ambientazioni dark e una trama romantica e intelligente: sul Rotten Tomatoes non poteva che raggiungere l’89% del gradimento critico, e il 91% di quello da parte del pubblico.

6. Lei – Her

Un ritratto della società contemporanea, con le sue storture ma anche con le sue riscoperte. Questo film del 2013 di Spike Jonze con la splendida interpretazione di Joaquin Phoenix incuriosisce, diverte ed emoziona. E infatti il film ha vinto il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, riuscendo a presagire un futuro dove un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale raggiunge persino l’apprendimento della vasta gamma delle emozioni. Theodore incontra Samantha, un sistema operativo “femminile” e tra i due nasce realmente l’amore. Immaginate la faccia di chi ascolta la storia di Theodore. La relazione con un software rappresenta un punto di contatto tra le grandi metafore sulla vita reale.

7. The Lobster – L’ Aragosta

Anno fortunato il 2015 per Yorgos Lanthimos che con “The Lobster” ha definito un grande successo cinematografico. Dal grande occhio di Poor Things (Povere Creature!) non potevamo che aspettarci una trama strana ma molto intensa. David ha affrontato il periodo tumultuoso del divorzio, ma attenzione: davanti a lui ci saranno solo quarantacinque giorni per ritrovare l’amore, pena la metamorfosi in un animale di sua scelta. David sceglie la Donna Miope perché la crede molto simile a lui; una nuova visione dell’amore crea il colpo di scena decisivo. I sentimenti procedono ben oltre le apparenze. Il cinema è sempre stato un maestro nel lasciarlo capire.

8. WALL-E

Un film d’animazione del 2008 diretto da Andrew Stanton per la Pixar Animation Studios, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures: il favoloso mondo della fantascienza si fonde pienamente con quello dei sentimenti più duraturi. Lo insegnano EVE e WALL-E, due robot che hanno la missione di riportare in Terra solidarietà e altruismo. Nel corso della loro missione e nel tentativo di completarsi vicendevolmente, i due robot scoprono il senso del sacrificio e di reciproca stima. Due ingredienti indispensabili affinché una relazioni riesca a superare spazio e tempo, due sistemi nati per non essere mai uguali a se stessi nè eterni.

9. Questione di tempo

l potere di viaggiare nel tempo, l’amore e le sfide della vita si intrecciano in questa commedia romantica intensa ed emozionante con Rachel McAdams disponibile su Prime Video. La storia ruota intorno a Tim Lake, la cui vita viene stravolta quando scopre di poter viaggiare nel tempo, un potere tramandato dala padre. Tim decide quindi di dare una svolta alla sua vita e usare quest’abilità a suo vantaggio. Una sera incontra Mary e se ne innamora, ma a causa di un viaggio nel tempo i due cominceranno a diventare sempre più distanti. Tim decide di ripetere il loro primo incontro e così via. Il suo potere però non potrà proteggerlo per sempre dalle difficoltà della vita e ben presto dovrà fare i conti proprio con esse.
Leggi la scheda completa del film: Un viaggio emozionante nel tempo in quest’amatissima commedia romantica con Rachel McAdams

10. Se mi lasci ti cancello

Un film la cui traduzione italiana del titolo non rende giustizia. Eternal Sunshine of the Spotless Mind (titolo ripreso da un verso dell’opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope) così il film del 2004 diretto da Michel Gondry con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet spalanca l’amore verso nuovi orizzonti. La trama sfiora la fantascienza ma diventa, nel corso del film, pienamente romantica e commovente. I infatti oltre l’Oscar per la sceneggiatura, il film è stato inserito nella lista dei cinquecento migliori film di sempre della rivista Empire. Tutte le volte che Joel Barish e Clementine Kruczynski provano a fare andare avanti la relazione, accade sempre qualcosa che li separa. Clementine a quel punto dimentica tutto e Joel è sempre disposto a ricominciare da zero per ricordarle quanto il destino faccia sempre di tutto per tenerli uniti. Più romanticismo di così!