
Il catalogo di Netflix è infinito, e per questo weekend abbiamo deciso di proporvi cinque film drammatici. Dei veri capolavori: ci si commuoverà un po’ però ne varrà la pena. I titoli che troverete di seguito sono tra i migliori film drammatici nel catalogo streaming.

Alcuni sono più recenti; altri, invece, sono oramai assurti al rango dei grandi classici. Inoltre, taluni tra questi film sono ispirati da storie vere, ciò che appassionerà ancor di più lo spettatore. Per ciascuno dei cinque film troverete il trailer e la trama. Ora, non vi resta che fare la vostra scelta.
Pieces of Woman
Pieces of Woman è un dramma diretto da Kornel Mundruczo nel 2020 e distribuito su Netflix lo stesso anno. Vanessa Kirby (La notte arriva sempre), protagonista di un’interpretazione che le è valsa una candidatura all’Oscar, e Shia LaBeouf sono i protagonisti. Una storia toccante che vi lacererà e commuoverà allo stesso tempo. Sean e Marta stanno per avere un bambino, ma la scelta di farlo nascere in casa avrà per loro un risvolto tragico: Martha viene assistita da un’ostetrica che sembra però confusa e isterica. Da quell’evento che si rivelerà tragico nasce un percorso lungo un anno, fatto di lutto, resistenza e silenzi, che il film osserva senza scorciatoie narrative e senza cercare consolazioni facili. Nel corso dell’anno successivo alla tragedia, il dolore si traduce anche in un conflitto legale.
► Leggi la scheda completa
The Unforgivable
Il film dimostra per l’ennesima volta il talento senza eguali di Sandra Bullock. The Unforgivable è stato diretto nel 2021 da Nora Fingscheidt ed è tratto da una miniserie britannica del 2009. Distribuito da Netflix, il film drammatico si incentra sulla vita di Ruth Slater che esce di prigione dopo aver scontato la pena per un crimine violento. Comincia un programma di inserimento che però diventa problematico quando intorno a te tutti credono di poter dare giudizi. L’unico suo desiderio però è quello di ritrovare la sorella minore, che è stata costretta ad abbandonare anni prima. È un film che, anziché i classici cliché di Hollywood, offre un realismo brutale e uno sguardo senza compromessi su quanto sia difficile riconquistare la normalità dopo la caduta.
► Leggi la scheda completa
Sulla mia pelle
Il film racconta gli ultimi sette giorni della vita di Stefano Cucchi, un giovane geometra romano arrestato per possesso di droga e morto in custodia cautelare. Il film offre una rappresentazione cruda e realistica delle circostanze che hanno portato alla sua tragica fine. La narrazione inizia con l’arresto di Stefano, interpretato magistralmente da Alessandro Borghi, e segue il suo calvario attraverso le istituzioni: dalla caserma dei carabinieri all’aula del tribunale, fino agli ospedali e infine al carcere. Durante questo percorso, Stefano subisce violenze fisiche e psicologiche. Il film mette in evidenza l’indifferenza e l’inefficienza delle istituzioni, offrendo uno spaccato toccante sulla fragilità dei diritti umani.
► Leggi la scheda completa
Risvegli
La vicenda, una ben nota storia vera, è ambientata alla fine degli anni Sessanta, in un ospedale per malattie croniche nel Bronx, dove il neurologo Malcolm Sayer (Robin Williams) tenta di portare una luce di speranza ai suoi pazienti, rimasti intrappolati in uno stato catatonico per decenni. Tra loro c’è Leonard Lowe (Robert De Niro), un uomo che non ha più avuto contatti con il mondo esterno fin dall’adolescenza. Ispirato dalle esperienze del famoso neurologo, e scrittore, Oliver Sacks, Risvegli (Awakenings) esplora i miracoli e la fragilità della vita con una sensibilità che ha commosso critica e pubblico.
► Leggi la scheda completa
Il ragazzo che catturò il vento
Il ragazzo che catturò il vento è un film diretto da Chiwetel Ejiofor nel 2019: il primo film dell’attore, che ne è anche protagonista e sceneggiatore, è tratto dal romanzo di William Kamkwamba che parla proprio delle sue memorie. È dunque una storia vera, tanto drammatica quanto commovente, che vi lascerà senza parole. William, nato in Malawi, è un ragazzo portato per la tecnologia pur non sapendolo. È, infatti, appassionato di scienza e riesce a frequentare la scuola pur venendo da una famiglia prova di agricoltori. Dopo anni di siccità e carestia, problemi del governo e lo svuotamento della città, proprio William riesce a costruire quello che è un mulino a vento per alimentare una pompa d’acqua elettrica e cercare così di salvare ciò che è rimasto.
Leggi anche ► I migliori film su Netflix ispirati a storie vere (alcune incredibili). La nostra selezione

