Vai al contenuto
Home » Da attendere col fiato sospeso: Matt Damon e Ben Affleck protagonisti di un thriller Netflix. Ecco quando

Da attendere col fiato sospeso: Matt Damon e Ben Affleck protagonisti di un thriller Netflix. Ecco quando

01/12/2025 11:20 - Ultimo aggiornamento 02/12/2025 13:30
Matt Damon e Ben Affleck tornano insieme sul set per "RIP": il nuovo thriller presto su Netflix. Ecco quando lo vedremo.

Oramai, anzi da sempre, Matt Damon e Ben Affleck, rappresentano un duo iconico dello scenario cinematografico di Hollywood: colleghi nonché amici, sin dai tempi del liceo a Boston. Vi abbiamo già dato conto del film Animals, in cui recitano assieme e di cui Affleck è anche il regista, mentre ora vi parliamo di The RIP, un thriller di potenziale enorme successo: la partnership con Netflix assicura una distribuzione globale che permetterà al film di raggiungere un pubblico internazionale. Come riferito su Tudum oltre a recitare nei panni dei protagonisti, Matt Damon e Ben Affleck saranno anche produttori del film tramite la loro società, Artists Equity. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix

Matt Damon e Ben Affleck tornano insieme sul set per "RIP": il nuovo thriller presto su Netflix. Ecco quando lo vedremo.

Si intitola The RIP e viene descritto come un film mozzafiato, che trascinerà gli spettatori nel cuore del crimine di Miami, promettendo una storia ricca di tensione e colpi di scena. Sebbene la data di uscita ufficiale non sia ancora stata rivelata, è certo che il film debutterà in esclusiva su Netflix, ed è stata anche fornita la trama: una squadra di poliziotti di Miami scopre un nascondiglio criminale contenente milioni di dollari in contanti.

La possibilità di diventare ricchi in un attimo è allettante, ma i protagonisti dovranno fare i conti con le conseguenze delle loro scelte. Matt Damon interpreta Dane Dumars, mentre il personaggio di Ben Affleck è il detective J.D. Byrne.
Leggi anche ► Il nuovo thriller Netflix con Ben Affleck e Matt Damon promette adrenalina pura

La produzione si guarda bene dal diffondere troppi dettagli sulla trama di questo nuovo film. Nonostante la trama di The RIP sia al momento del tutto top secret, si apprende dalle prime anticipazioni che si tratterà di un thriller poliziesco. La società di produzione, fondata dagli stessi Matt Damon e Ben Affleck, ha all’attivo la realizzazione di altri film di successo come “Air”, il documentario “The Greatest Love Story Never Told”, “Small Things Like These”, “The Instigators” e “Unstoppable” per Amazon MGM Studios.

Matt Damon e Ben Affleck tornano insieme sul set per "RIP": il nuovo thriller presto su Netflix. Ecco quando lo vedremo.

Per quanto riguarda la sceneggiatura di The RIP, apprendiamo da Deadline che sono state affidate alla firma Joe Carnahan, noto per il “Smokin’ Aces”.

Due star indiscusse nel cast di The RIP, ma cosa sappiamo di Matt Damon e Ben Affleck. Il primo, classe 1970, ha all’attivo importanti collaborazioni con registi di fama mondiale come Martin Scorsese, Clint Eastwood, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Ridley Scott, Christopher Nolan, Gus Van Sant, Robert Redford, i fratelli Coen, Steven Soderbergh e Cameron Crowe. Ed è proprio con la sceneggiatura del collega e amico Ben Affleck per Will Hunting – Genio ribelle che Matt Damon raggiunge nel 1998 uno dei suoi più grandi successi.

Benjamin Géza Affleck-Boldt (classe 1972) ha alternato blockbuster come Armageddon e Batman v Superman a interpretazioni più mature come Gone Girl, mentre da regista ha ottenuto alcuni dei suoi risultati migliori, in particolare con: Will Hunting – Genio ribelle, Oscar 1998 per la migliore sceneggiatura originale, come detto interpretato proprio da Matt Damon; Argo, premiato come Miglior Film agli Oscar del 2013. Il suo percorso è segnato anche da difficoltà personali, tra cui la lotta contro l’alcolismo e le vicende sentimentali, spesso sotto i riflettori, come il matrimonio con Jennifer Lopez.

Il film esce su Netflix il 16 gennaio 2026 su scala globale. L’uscita originale, prevista per l’autunno 2025, è stata posticipata e confermata ufficialmente dalla stessa piattaforma.
Fatti trovare pronto ► GUARDA SU NETFLIX