Vai al contenuto
Home » Matilda De Angelis, tutto sulla star di Lidia Poët, che ha recitato anche con Nicole Kidman

Matilda De Angelis, tutto sulla star di Lidia Poët, che ha recitato anche con Nicole Kidman

24/01/2023 12:44 - Ultimo aggiornamento 30/01/2023 11:23
Matilda De Angelis attrice protagonista Lidia Poët

In poco tempo Matilde De Angelis, la giovane attrice star della serie Netflix “La legge di Lidia Poët”, si è imposta come una delle migliori interpreti della sua generazione, balzando all’attenzione generale per la sua partecipazione da assoluta debuttante a “Veloce come il vento” (2016), con Stefano Accorsi, per la regia di Matteo Rovere, lo stesso regista che l’ha diretta nella serie di imminente uscita “La legge di Lidia Poet”. Due mesi prima era anche apparsa nel videoclip dei Negramaro Tutto qui accade, con Alessandro Borghi, e nel video musicale di Felicità Puttana dei Thegiornalisti. Il suo primo amore, infatti, è stata la musica, tanto che ha fondato un gruppo Rumba de Bodas, con cui ha pubblicato un album nel 2014, Karnaval Fou, e girato l’Europa. In passato aveva studiato, sin dagli 11 anni, chitarra e violino. Nel marzo 2021 partecipa alla prima serata del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice al fianco di Amadeus. Nel 2020, come vedremo in seguito, ha recitato a fianco a mostri sacri del cinema, come Nicole Kidman e Hugh Grant.
>>> In arrivo su Netflix “La legge di Lidia Poët”, la serie sulla prima avvocatessa d’Italia

Chi è Matilda De Angelis

Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre 1995, da genitori che negli anni Ottanta avevano abbracciato la cultura Punk che ha sempre visto il capoluogo emiliano come una delle sue capitali. Furono proprio i genitori, frattanto divenuti buddhisti, a spingere Matilda e il fratello minore, anch’egli attore, Tobia, a inseguire le proprie passioni artistiche. Sin da piccola, Matilda ha avuto due grandi amori: la musica, di cui abbiamo già scritto, e la ginnastica artistica, sport in cui si cimenta per 12 anni. È stata fidanzata a lungo con l’attore Andrea Arcangeli ma la loro relazione è terminata nel 2020. Nel 2021, dopo voci insistenti, l’attrice ha ufficializzato la relazione con il rapper Nyax. Infine, sarebbe ora legata all’attore e figlio d’arte Pietro Castellitto. (Continua a leggere dopo la foto)

Matilda De Angelis protagonista Lidia Poët

Matilda De Angelis, i film

Il ruolo di Giulia in Veloce come il vento, nel 2016, le vale il trionfo al Taormina Film Fest, dove riceve il premio come miglior rivelazione. Vince anche il Premio Guglielmo Biraghi. Viene candidata come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2017 e viene anche proposta nella cinquina del premio per la miglior canzone originale, Seventeen. Successivamente entra a far parte del cast del film di Sebastiano Riso Una famiglia, con Micaela Ramazzotti. A dicembre 2017 è nel film di Alessandro Gassmann Il premio. Nel 2019 è protagonista de I ragazzi dello Zecchino d’Oro, film televisivo per la regia di Ambrogio Lo Giudice, in cui interpreta Mariele Ventre, la giovane musicista e insegnante di musica per bambini che preparò per 35 anni i bambini per lo Zecchino d’Oro e fondò il Piccolo Coro dell’Antoniano; poi, nel 2020, l’occasione della vita e la sua consacrazione internazionale: partecipa a The Undoing – Le verità non dette, miniserie HBO ad alto budget e grande successo di Sky, accanto, come detto, a Nicole Kidman e Hugh Grant. Lo stesso anno recita assieme ad Elio Germano nel film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, con il quale si aggiudica il David di Donatello 2021 per la migliore attrice non protagonista. (Continua a leggere dopo la foto). Grande successo la sua ultima interpretazione: “La legge di Lidia Poët”, la serie Netflix sulla prima avvocata d’Italia, di cui Matilda De Angelis è la protagonista.

Il disturbo di cui ha sofferto

Matilda De Angelis non fa mistero dei disturbi alimentari di cui ha sofferto a lungo. Durante l’adolescenza ha dovuto combattere contro malesseri che ha superato dopo diversi anni. In particolare, in una lunga intervista-confessione a la Repubblica, ha raccontato di aver sofferto di “people-pleasing”, una condizione psicologica caratterizzata dall’incontrollabile desiderio di compiacere gli altri. “Sono stata a lungo ossessionata da un certo ideale di perfezione e dall’assoluta impossibilità di deludere il prossimo”, ha rivelato Matilda. Una situazione che non solo porta a logorarti mentalmente ma anche fisicamente. Non sono rari infatti i casi in cui lo stress estremo sfocia in reazioni psicosomatiche, ha aggiunto Matilda De Angelis, parlando di sfoghi psicosomatici come la dermatite di cui ha sofferto. Tuttavia, ha precisato: “Non sono mai stata anoressica, come ha scritto una giornalista. Ho sofferto di disturbi alimentari, cioè non mangiavo, ma non mi sono mai guardata allo specchio vedendomi grassa. Per fortuna ne sono uscita”. Matilda De Angelis ha un profilo Instagram (@matildadenagelis) su cui è molto attiva e spesso posta foto al naturale, non facendo mistero della forma aggressiva di acne con cui lotta ormai da diversi anni e che l’ha spesso portata a sentire la pressione di dover essere perfetta davanti all’obiettivo.

Leggi anche…  

Meghan Markle: da attrice su Netflix a duchessa di Sussex (netflixmania.it)

Ecco a voi le nuove uscite su netflix per la settimana 24-30 gennaio (netflixmania.it)

Top 10 Miniserie di gennaio 2023 da vedere su Netflix (netflixmania.it)