Marzo 2024 è arrivato e Netflix scompare da molti televisori. Per dirla alla Agatha Christie “tre indizi fanno una prova”: l’annuncio ha cominciato a diffondersi già a partire dallo scorso mese, ma la possibilità che che Netflix possa non funzionare più su alcuni vecchi modelli di televisori e lettori Blu-ray Disc oggi diventa una certezza. Il motivo è presto spiegato tanto quanto i pronti rimedi da poter adottare per tornare a godere delle esperienze immersive che offre una delle più apprezzate applicazioni per cinefili e amanti del mondo audiovisivo.
Leggi anche: Sky e Netflix insieme: un unico pacchetto a un prezzo da urlo. Approfittane ora… L’offerta sta per scadere
Marzo 2024, Netflix scompare da molti televisori
Come vociferato, a marzo 2024 Netflix scomparirà da molti televisori. Si dice addio ai vecchi modelli di televisori e lettori Blu-ray Disc che non permetteranno più agli utenti e abbonati di Netflix di usufruire dell’app che regala l’accesso al più entusiasmante dei viaggi immersivi nel mondo dell’audiovisivo. D’altronde l’annunio della Sony apparso sul sito ufficiale ha già dato a molti di noi la possibilità di ‘cuocere a fuoco basso’ la notizia: Netflix non sembra più essere compatibile con vecchi modelli di televisori e lettori Blu-ray Disc. Nello specifico, a partire dal mese di marzo 2024 verranno definitivamente esclusi dalla lista dei ‘superstiti’ diversi modelli Sony delle serie EX, W e HX, sia X9005 che S995, così come alcuni lettori Blu-ray Sony prodotti nel periodo 2012-2013.
“Problemi tecnici” e requisiti specifici per continuare a utilizzare Netflix
Ma per quale motivo Netflix scomparirà da molti televisori a marzo 2024? La motivazione si attribuirebbe a specifici “problemi tecnici” che andrebbero a rendere incompatibile alcuni dispositivi con il corretto funzionamento dell’app. Nonostante questo, però, non occorre perdersi subito d’animo perché la soluzione esiste e va immediatamente a ricongiungersi ai requisiti specifici che rendono possibile lo streaming di contenuti audiovisivi di Netflix, quali ad esempio l’ottimizzazione della velocità della connessione internet e una gestione dei flussi video compressi con nuovi codec. Ma entriamo nel vivo della vicenda e proviamo insieme a risalire alla soluzione migliore che faccia al caso vostro e delle vostre necessità.
Netflix nuovamente accessibile a tutti
A partire da questo mese, non occorrerà fare altro che investire una cifra minima per procedere nell’acquisto di un dispositivo “dongle HDMI”, o ancora, munirsi di alcune apparecchiature che renderanno Netflix nuovamente accessibile a tutti, quali un dispositivo Android TV generico, una chiavetta Amazon Fire TV, una Chromecast con Google TV. Tutto questo, però, a patto che vengano adeguati tanto il vecchio telecomando quanto l’ingresso video.
Leggi anche: