Vai al contenuto
Home » Torna la serie spagnola che fa ridere (e riflettere, molto) sulla crisi del “macho”

Torna la serie spagnola che fa ridere (e riflettere, molto) sulla crisi del “macho”

19/12/2025 12:58 - Ultimo aggiornamento 19/12/2025 13:02
Machos Alfa 4, ecco quando esce su Netflix la nuova stagione della serie spagnola che riesce a divertire, pur approfondendo una delicatissima tematica.

La serie spagnola torna con una quarta stagione e anch’essa, con il suo approccio ironico e caustico, si concentra sui quattro machos iberici, che vedono come i loro privilegi maschili stiano scomparendo con i cambiamenti sociali, dunque sono costretti ad adattarsi ai nuovi tempi di denuncia e critica verso i retaggi del patriarcato.

Machos Alfa 4, ecco quando esce su Netflix la nuova stagione della serie spagnola che riesce a divertire, pur approfondendo una delicatissima tematica.

Machos Alfa, dunque, è una riflessione ironica e semiseria su temi, si noterà, in realtà serissimi ed attuali. La serie TV iberica ha ispirato anche l’italianissima Maschi Veri. Vediamo, ora, quando esce Machos Alfa 4 e le altre novità. [TRAILER in fondo]
Leggi anche  Il 2026 su Netflix comincerà col botto: gli attesissimi ritorni e le novità più importanti di gennaio

Si riprende da dove ci eravamo lasciati, con i quattro amici quarantenni Pedro, Luis, Raúl e Santi, alle prese con una crisi di identità, alle prese con temi invero spinosi, che la serie tratta con garbo e con la cifra dell’ironia: le pari opportunità, l’uguaglianza di genere, il #metoo, la mascolinità tossica, il patriarcato. In definitiva, non possono più essere i Maschi Alfa di un tempo.

quattro amici Pedro, Luis, Raúl e Santi si sentono smarriti nel nuovo mondo di donne emancipate e cercano di adattarsi. La serie spagnola si concentra sui quattro machos, fornendo una riflessione ironica su temi in realtà serissimi ed attuali: dalla condizione della donna allo smarrimento della generazione dei quarantenni, tra residui del patriarcato ed emancipazione della donna, con la conseguente confusione che si impossessa dei cosiddetti Maschi Alfa.
Leggi anche La Spagna ha invaso Netflix: ecco le serie Tv che non puoi perderti. Lista aggiornata

Machos Alfa 4, ecco quando esce su Netflix la nuova stagione della serie spagnola che riesce a divertire, pur approfondendo una delicatissima tematica.

Il cast di Machos Alfa è guidato da un gruppo di interpreti molto noti nel panorama televisivo e cinematografico spagnolo. Gorka Otxoa veste i panni di Santiago “Santi” Peralta, portando con sé una lunga esperienza nella commedia e nella satira sociale, maturata in serie di successo e film per il grande schermo.

Al suo fianco, Fele Martínez interpreta Luis Bravo: attore di grande prestigio, emerso nel cinema d’autore e apprezzato per la sua versatilità tra drama e commedia.

Fernando Gil dà volto a Pedro Aguilar Prieto, mentre Raúl Tejón è Raúl Camacho Sanchís, entrambi forti di una solida carriera televisiva che contribuisce a dare credibilità e ritmo al racconto. Completano il cast femminile Paula Gallego, nel ruolo di Alejandra “Álex” Peralta, Raquel Guerrero (Esther), María Hervás (Daniela Galván) e Kira Miró (Luz Ferreiro), attrici con esperienze diversificate tra serie, teatro e cinema, fondamentali per arricchire la narrazione con punti di vista contemporanei e sfaccettati.

Machos Alfa è una commedia brillante e sorprendentemente acuta che usa l’ironia per smontare, pezzo dopo pezzo, il concetto tradizionale di mascolinità. La serie parte da un’idea semplice ma efficace: quattro uomini di mezza età, convinti di essere “al passo coi tempi”, si ritrovano improvvisamente spaesati in una società che mette in discussione i loro privilegi e i loro comportamenti. Da qui nasce un racconto corale che alterna risate genuine a momenti di riflessione tutt’altro che banali.

Machos Alfa 4, ecco quando esce su Netflix la nuova stagione della serie spagnola che riesce a divertire, pur approfondendo una delicatissima tematica.

Il vero punto di forza della serie è la scrittura, capace di affrontare temi come femminismo, relazioni di coppia, identità di genere e crisi dell’uomo contemporaneo senza moralismi né prediche. Machos Alfa sceglie la via della commedia intelligente: esagera, provoca, ma lascia spazio anche all’empatia, mostrando personaggi pieni di contraddizioni, spesso ridicoli ma profondamente umani. Le dinamiche tra i protagonisti funzionano grazie a un ritmo serrato e a dialoghi che colpiscono per naturalezza e tempismo comico.

La quarta stagione di Machos Alfa è visibile in streaming su Netflix a partire dal 9 gennaio 2026 GUARDA SU NETFLIX