Vai al contenuto
Home » “Luce”: Il film ricco di tensione con Naomi Watts e Octavia Spencer

“Luce”: Il film ricco di tensione con Naomi Watts e Octavia Spencer

Luce film Netflix Italia
Tag:
21/02/2023 18:00 - Ultimo aggiornamento 22/02/2023 10:46

Film Netflix; “Luce” è questo il nome del nuovo film inserito nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix che ad oggi si pone al secondo posto tra i più visti del periodo. La pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 2019, diretta da Julius Onah tratta uno degli argomenti più delicati degli ultimi tempi: l’integrazione. “Luce“, purtroppo, entra a far parte dei titoli nella categoria di film di Netflix con un leggero ritardo ma, è bene segnalare l’importanza della visione di questo genere di film e della riflessione che ne scaturisce una volta guardato. Un plus da segnalare è sicuramente la presenza, all’interno del cast di “Luce” di attori di fama internazionale come Naomi Watts, Tim Roth, Octavia Spencer
Leggi anche: “La Promessa”: un capolavoro del cinema disponibile su Netflix con Jack Nicholson

“Luce” | Info e cast – Netflix Italia

  • Data: 2019
  • Genere: drammatico
  • Lingua originale: inglese
  • Regia: Julius Ohan
  • Cast: Kelvin Harrison Jr (Luce), Naomi Watts (Amy), Tim Roth (Peter), Octavia Spencer (Harriet Wilson)

Leggi anche: Gustate “Il sapore del successo”, il film con Bradley Cooper in catalogo su Netflix

“Luce”: trailer e trama

Luce” è un film tratto da una rappresentazione teatrale di JC Lee. Il film riflette in maniera profonda il tema dell’identità nera vissuta in America ai giorni nostri, un tema quindi a dir poco attuale. Il protagonista, che prende il nome dal titolo, Luce Edgar è uno studente modello nato durante la guerra scoppiata in Eritrea. Per il ragazzo, sia gli amici che i genitori adottivi Amy e Peter, nutrono una profondissima stima; Luce infatti ha dovuto seguire un percorso riabilitativo che lo aiutasse nell’affronta i traumi subiti durante l’infanzia. Un giorno la sua insegnante di storia però, scopre nel suo armadietto uno scritto dove il ragazzo si impersonificava nel personaggio storico di Frantz Fanon, un rivoluzionario pan-africano che giustificava la violenza per eliminare i dissensi. Da quel momento la reputazione di Luce inizia ad essere messa in dubbio.

Luce film Netflix italia drammatico

“Luce” è una storia vera?

No, “Luce” non non si basa su alcuna storia vera ma, tratta un argomento che sta molto a cuore al regista Julius Ohan, Egli stesso ha dichiarato di essere riuscito ad ottenere la cittadinanza americana soltanto dopo il college. Come il protagonista Luce, il regista, ha dovuto lottare per potersi identificare all’interno del paese americano.

“Quando ho finito il college, non ero ancora cittadino americano”, ha ricordato Onah. “Ho passato quasi un anno senza documenti e a pulire tavoli come lavoro. Lo racconto perché l’aver vissuto come outsider è quello che mi ha portato a voler realizzare Luce, un film che grazie a Netflix ora arriva ovunque”.

È un film dai toni attuali dove l’integrazione sociale in un paese come gli Stati Uniti non è ottenibile facilmente, deve essere conquistata. Un lungometraggio complicato che nella sua narrazione cerca di affrontare argomenti di grande importanza, talvolta tortuosi, cercando di renderli comprensibili anche sul grande schermo.
Leggi anche: Netflix news: 3 film imperdibili, in scadenza, da recuperare assolutamente

Fonte: NETFLIX