L’attrice Lisa Loring, la prima e originale Mercoledì della serie in bianco e nero che ha accompagnato generazioni di spettatori, “La famiglia Addams”, ci ha lasciato. Mentre impazza il successo planetario di “Mercoledì”, Lisa è scomparsa all’età di 64 anni stroncata da un ictus. È tornata prepotentemente di moda la saga della mostruosa famiglia Addams, protagonista sin dal 1938, dapprima, con una striscia a fumetti su The New Yorker creata da Charles Addams, poi è stata la volta della serie, o, come si diceva all’epoca, del “telefilm” prodotto negli Stati Uniti tra il 1964 e il 1966. È anche diventato l’omonimo film del 1991. Nel 1993, invece, uscì nelle sale “La famiglia Addams 2”, ambedue diretti da Barry Sonnenfeld. I due film successivi e omonimi, diretti da Greg Tiernan, sono usciti rispettivamente nel 2019 e nel 2021. Ma è la serie Netflix che ha consacrato il ritorno d’interesse per il personaggio, che all’epoca Lisa Loring interpretò magistralmente e che le valse il riconoscimento della Young Hollywood Hall of Fame, che include giovani e giovanissimi interpreti. L’attrice è morta a Burbank, contea di Los Angeles. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Il ritorno più atteso: la seconda stagione di “Mercoledì” si farà, lo annuncia Netflix. Tutto quello che dovete sapere
Causa della morte
La notizia è stata confermata da una delle sue figlie, Vanessa Foumberg, la quale ha dichiarato che “se n’è andata serenamente con entrambe le sue figlie che le tenevano la mano”, come riporta il Corriere della sera. Laurie Jacobson, anch’ella attrice e amica intima di Lisa Loring, ne ha annunciato la scomparsa con uno straziante post su Facebook, in cui emergono maggiori dettagli. Tra gli altri pensieri di cordoglio, infatti, ha scritto: “Quattro giorni fa aveva avuto un grave ictus, provocato dal fumo e dalla pressione alta. Era tenuta in vita dai macchinari da tre giorni”. Lisa Loring aveva conosciuto una nuova popolarità di riflesso, potremmo dire, ovvero grazie alla nuova Mercoledì di Netflix, interpretata da Jenna Ortega, e al suo balletto virale. (Continua a leggere dopo la foto)
Chi era Lisa Loring
Lisa Loring era nata nel 1958 nelle Isole Marshall, da genitori che servivano entrambi nella Marina statunitense; era poi vissuta nelle Hawaii, sino al trasferimento a Los Angeles con la madre. Ad appena 3 anni iniziò la sua carriera di baby modella e attrice. Dopo aver esordito in un episodio del Dottor Kildare, a 6 anni diviene Mercoledì per la serie originaria de La famiglia Addams. Il celebre balletto della protagonista della recente serie di Tim Burton è ispirato proprio alla coreografia della sitcom originale, ricalcando i passi proprio di Lisa Loring, la piccola Mercoledì degli anni Sessanta. In seguito, altri ruoli, tra cui quelli nella sitcom The Pruitts e nelle serie Agenzia U.N.C.L.E., Fantasilandia, Barnaby Jones. Si era precocemente ritirata dalle scene, per poi tornare con un ruolo nella soap opera As the World Turns, dal 1981 al 1983, dove interpretava il personaggio di Cricket Montgomery. Abbandonata la recitazione, era divenuta responsabile delle pubbliche relazioni in una catena di hotel. Era stata sposata solo per un anno, dal 1989 al 1990 con l’attore pornografico Jerry Butler. Sposò, poi, il suo secondo marito l’attore Doug Stevenson.
FONTI: Corriere della sera, adnkronos