
Secondo molti critici, è questo il film più romantico di sempre: tra le migliaia di titoli romantici che popolano il catalogo Netflix, è soprattutto Le pagine della nostra vita (The Notebook) ad avere l’indiscusso pregio di raccontare l’amore in tutte le sue sfumature: dolce e drammatico allo stesso tempo, ma anche travolgente e passionale, il film ha commosso milioni di spettatori in tutto il mondo, ed è inoltre noto per aver ricevuto cui l’iconico MTV Movie Award per il Miglior bacio del 2005.
La chimica perfetta tra Ryan Gosling e Rachel McAdams è palpabile sullo schermo, tanto che i due proprio grazie al film si erano innamorati anche nella vita reale. La loro relazione è durata due anni. Il film è in scadenza su Netflix e nel nostro articolo, tra le altre cose, vi diremo fino a quando è disponibile in streaming. [TRAILER in fondo]

Leggi anche ► Tutte le uscite della settimana su Netflix
La trama de Le pagine della nostra vita
Il film è oramai un classico intramontabile del genere romantico, diretto da Nick Cassavetes e basato sull’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. La regia delicata e la colonna sonora struggente esaltano l’atmosfera malinconica e sognante. Il film si apre con un anziano signore che in una casa di riposo racconta a una donna malata di Alzheimer la storia d’amore tra Noah e Allie: una storia che inizia negli anni ’40, nella Carolina del Sud, dove i due giovani si innamorarono. Attraverso flashback emozionanti, il film ripercorre la loro relazione tormentata, fatta di passione, separazioni e destini intrecciati. Il racconto si sviluppa tra dolci momenti e intensi drammi, fino a condurci alla loro vecchiaia, dove l’amore, pur messo alla prova dal tempo e dalle difficoltà, non smette mai di brillare.

Lui è un povero falegname, lei una ricca ereditiera, due mondi opposti che non possono però intralciare quello che è un amore puro e viscerale. Quando Allie è costretta all’allontanamento da lui, senza potergli dire che lo ama, Noah per un anno, ogni giorno, le scriverà una lettera; parte, poi, per la guerra e al suo ritorno compra una tenuta per ristrutturarla, sperando che la ragazza torni da lui. Lei, in procinto di sposarsi con un ragazzo altolocato, assalita dai ricordi torna da lui. Tutto il resto è storia e dovrete vedere il film per scoprire la sconvolgente fine.
► Leggi anche Ultimi giorni per “Magic Mike”: questa sensualissima rom-com è in scadenza su Netflix
Le info e il cast de Le pagine della nostra vita
Il film del 2004 è diretto da Nick Cassavetes e vede come protagonisti Ryan Gosling e Rachel McAdams, ovvero Noah ed Allie, gli altri attori presenti sono James Garner, Gena Rowlands, un giovane James Marsden, David Thornton e Sam Shepard.
- Titolo originale: The Notebook
- Titolo italiano: Le pagine della nostra vita
- Genere: Romantico, Drammatico
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Anno di uscita: 2004
- Durata: 123 minuti
- Regia: Nick Cassavetes
- Sceneggiatura: Jeremy Leven e Jan Sardi, basata sul romanzo di Nicholas Sparks
- Cast principale:
Ryan Gosling (Noah Calhoun)
Rachel McAdams (Allie Hamilton)
James Garner (Noah anziano)
Gena Rowlands (Allie anziana) - Colonna sonora: Aaron Zigman
- Riconoscimenti: MTV Movie Award per il Miglior Bacio (2005)
- Punteggio Rotten Tomatoes: 53% (Tomatometer), 85% (Audience Score)
La storia vera del film
Le pagine della nostra vita racconta una storia vera? In parte sì, infatti questa storia d’amore affonda le radici proprio nella famiglia dello scrittore del romanzo. I nonni della moglie di Nicholas Sparks non avevano partecipato al suo matrimonio a casa di vari problemi di salute. Per questo i due il giorno dopo decisero di vestirsi di nuovo come il giorno del matrimonio e andarli a trovare. I due anziani felicissimi della sorpresa cominciarono a raccontare l’inizio della loro storia d’amore che coincide a grandi linee con quella di Allie e Noah.

Le pagine della nostra vita: il romanzo e il film
“Le pagine della nostra vita“, scritto nel 1996, è stato il primo libro del grandissimo autore di romanzi basati su storie d’amore, Nicholas Sparks. Non ebbe però fin da subito il successo sperato e ci vollero anni prima di pubblicarlo e ancora di più trasformarlo in un film. Infatti, molti ritenevano troppo blando il personaggio di Noah, non totalmente sviluppato, e furono molti gli attori che rifiutarono il ruolo.

Fino a quando potremo vederlo su Netflix?
Il film è disponibile in streaming su Netflix ancora sino al 3 maggio 2025 ► Guarda Le pagine della nostra vita su Netflix