Presentato al Toronto International Film Festival, Le nuotatrici è il film del 2022, tratto da una storia vera che potete vedere su Netflix Italia. Una storia toccante, commovente che smuoverà tutte le vostre corde, una vicenda realmente accaduta che si svolge tra Siria, Germania e poi le Olimpiadi di Rio. D’ispirazione e motivazionale per molti, una storia più attuale che mai che non può essere lasciata in un angolo inascoltata, ma anche una storia fortunata. Una fortuna che non tutti in questo mondo possono avere e che viene conquistata qui con le unghie e con i denti, con la voglia di aggrapparsi più possibile alla vita e vedere un futuro. Scopriamo insieme il coraggio di queste due sorelle e la storia vera!!
>>> Leggi anche: “L’Imperatrice 2” è in arrivo su Netflix: trama, anticipazioni e cast!
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio.
Le nuotatrici: trama del film
Due adolescenti, due sorelle, Sara e Yusra vivono nella periferia di Darayaa, a Damasco e quello che amano è nuotare sotto la severa guida del padre che è anche il loro coach. Insieme a loro oltre al padre vivono anche la madre e un’altra sorella più piccola, ma quando arriverà la guerra in Siria ciò porterà scompiglio e morte nelle loro vite. Senza il sostegno del padre per richiedere rifugio in Germania le due sorelle decidono di fuggire insieme ad un loro cugino e dall’isola di Lesbo cercheranno uno spiraglio di speranza e rifugio…
>>> Leggi anche: Se vi è piaciuta La regina Carlotta, ecco le serie sulle famiglie reali da vedere su Netflix
Le nuotatrici: cast del film
Il film è diretto da Sally El Hosaini di cui è anche sceneggiatore insieme a Jack Thorne, nel cast troviamo Nathalie Issa, Manal Issa, Ahmed Malek, Matthias Schweighofer, Ali Suliman, James Krishna Floyd, Kinda Alloush, Nahel Tzegai, Elmi Rashid Elmi e molti altri.
Le nuotatrici: trailer del film
Le nuotatrici: la storia vera che ha ispirato il film
Qual è la storia vera che ha ispirato il film? Sara e Yusra Mardini sono due sorelle che abitano in Siria. Più nello specifico in una periferia di Damasco, ma il paese non conosce la parola pace. Il padre Ezzat ha però cercato di trasmettere loro quella che è la passione per il nuoto e le due ragazze lo praticano fin da piccole. Durante un bombardamento viene colpita proprio la loro piscina che però non esplode, ma allo stesso tempo non può più essere utilizzata. Proprio quell’avvenimento fa aprire gli occhi a Sara e Yusra che capiscono di non poter più rimanere in quel posto rischiando la morte. Con tutta la speranza possibile le due salgono su un gommone dirette all’isola di Lesbo con non poche difficoltà. Le coste greche diventano per loro un rifugio finalmente più sicuro della Siria e le due senza perdersi d’animo raggiungono Berlino, in Germania. Qui grazie all’aiuto delle ONG entrano in contatto con un coach e vengono anche raggiunte dalla famiglia. Nel 2016 Yusra raggiungerà il suo sogno, riuscirà a partecipare alle Olimpiadi di Rio.
Fonte: Netflix