“L’amante di Lady Chatterley,” film travolgente e sensuale, il più sensuale su Netflix è l’ultimo (e più audace) adattamento del celebre romanzo di D. H. Lawrence, “Lady Chatterley’s Lover”, pubblicato nel 1928. Con Emma Corrin (Lady Diana in The Crown – quinta e sesta stagione) e Jack O’Connell protagonisti, il film si distingue per il suo racconto appassionato e ribelle, tanto da guadagnarsi il bollino “+18” su Netflix e, lo dicevamo, il primo posto nella nostra classifica dei film più sensuali disponibili sulla piattaforma. Un mix perfetto di romanticismo e trasgressione, che cattura lo spettatore fin dalle prime scene. [TRAILER in fondo]
Perché guardare L’amante di Lady Chatterley
La regista francese Laure de Clermont-Tonnerre esalta il senso di emancipazione della donna, che proprio negli anni Venti del Novecento cominciava ad affermarsi, portando le donne stesse a riscoprire i propri sentimenti e la propria femminilità. Fotografia e scenografia sono sontuosi, ricreando alla perfezione Wragby Hall, l’immaginaria tenuta in cui si svolge la vicenda. L’interpretazione di Emma Corrin è stata particolarmente apprezzata per la sua profondità e intensità emozionale. Lei e Jack O’Connell offrono performance intense, capaci di trasmettere l’emotività e la passione che caratterizzano la relazione tra i protagonisti. La loro chimica sullo schermo è stata molto elogiata da pubblico e critica. Laure de Clermont-Tonnerre costruisce un’opera che è al contempo elegante e sensuale, con un’estetica visiva che cattura la bellezza naturale delle ambientazioni inglesi e il contrasto tra i mondi aristocratico e rurale: è un racconto che va oltre il contesto storico per affrontare questioni che risuonano ancora oggi, offrendo uno sguardo su tematiche come l’amore proibito, la libertà personale e la sfida alle norme sociali, reinterpretandole per il pubblico moderno. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Il film più romantico di sempre? Ecco la storia travolgente che vi ruberà il cuore, da (ri)vedere OGGI su Netflix
Le info
Titolo originale: Lady Chatterley’s Love
Regia: Laure de Clermont-Tonnerr
Sceneggiatura: David Magee, tratto dal romanzo omonimo di D.H. Lawren
Genere: Drammatico, Sentimental
Produzione: Gran Bretagna, USA
Durata: 126 minuti
Anno di uscita: 2022
Distribuzione: Netflix (dal 2 dicembre 2022)
La trama
Nata nell’agiatezza e tra i privilegi, Constance Connie Reid diviene Lady grazie al matrimonio con Sir Clifford Chatterley, ma la felicità matrimoniale durerà poco e lei si ritroverà triste e insoddisfatta: scoperto il sesso nella prima adolescenza grazie a un soldato tedesco, è costretta a rinunciarvi quando Sir Clifford ritorna dalla Prima guerra mondiale paraplegico e impotente. Ma a lui serve un erede e la moglie accetta di concepire un figlio con un altro uomo, per farlo riconoscere come futuro Sir Chatterley. Si lascerà andare tra le braccia di Oliver, il guardiacaccia della tenuta del marito. Questi, però, risveglierà la passione e il desiderio nella giovane donna, che se ne innamora perdutamente. Giunti a questo punto, Connie dovrà compiere una scelta: seguire il suo cuore o tornare dal marito per soddisfare le aspettative della società? (Continua a leggere dopo la foto)
L’amante di Lady Chatterley – Il cast
Emma Corrin: Lady Constance ‘Connie’ Reid Chatterley
Jack O’Connell: Oliver Mellors
Matthew Duckett: Sir Clifford Chatterley
Joely Richardson: Mrs. Bolton
Ella Hunt: Mrs. Flint
Faye Marsay: Hilda Reid
Anthony Brophy: Sir Malcolm Reid
Nicholas Bishop: Ned
Eugene O’Hare: Michaelis
Sandra Huggett: Mrs. Betts
Rachel Andrews: Lily Weeden
Grant Crookes: Tenente Colonnello
Jonah Russell: Sig. Linley
Ellie Piercy: Sig.ra Wheedon
Alistair Findlay: Sir Geoffrey Chatterley
Zoé Wallon: Josephine
(Continua a leggere dopo la foto)
Il romanzo “L’amante di Lady Chatterley”
Nel 1928 diede grande scandalo il romanzo di David Herbert Lawrence, al punto che fu praticamente censurato in mezza Europa e, addirittura, nel Regno Unito, ancora influenzato dalla morale vittoriana, fu pubblicato soltanto nel 1960. A dare scandalo fu anche (soprattutto?) la passione tra una aristocratica e un proletario. In realtà, si è poi appreso, la narrazione è ispirata al tradimento della moglie dello stesso Lawrence, Frieda von Richthofen. (Continua a leggere)
Il trailer
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!