Vai al contenuto

Il processo che ha cambiato la storia degli Stati Uniti: da non perdere il film denuncia su Netflix.

16/04/2023 20:00 - Ultimo aggiornamento 25/11/2024 22:21

Negli anni in cui ci troviamo siamo sempre più abituati alle ingiustizie, ma non dobbiamo dimenticare che queste sono sempre esistite. Il processo ai Chicago 7 è un film del 2020 che incarna perfettamente quello che è in sé un film denuncia e biografico su ciò che accadde a fine anni 60 in America. La storia parla degli attivisti che consci di uno degli sbagli più grandi della storia, ovvero la guerra in Vietnam, cominciarono a protestare. La verità però deve sempre essere soppressa e questa ne è la prova. Continua a leggere l’articolo per scoprire la vera storia!
>>> Leggi anche: Un drammatico film tratto da una storia vera tutta italiana, da non perdere su Netflix
>>>“Fenómenas”: il film dell’orrore spagnolo comico sul paranormale (tratto da una storia vera) – NUOVA USCITA
>>> Leggi anche: Dopo il successo di The Night Agent non potete perdere questa serie legal su Netflix!

netflix-film-il-processo-ai-chicago-7

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix di questa settimana? Dai uno sguardo al nostro elenco completo e alle nuove uscite di aprile. Leggi anche la classifica dei migliori film e serie Tv da vedere OGGI su Netflix.

Il processo ai Chicago 7: trama del film di Netflix

chicago-7-film-netflix

Ci troviamo a Chicago tra il 1968 e il 1969, i protagonisti di questa storia sono tantissimi, è quasi un paese intero che decide di ribellarsi alle ingiustizie dello Stato e agli sbagli della guerra. Sette sono le persone che vengono messe sotto processo perché accusate di aver incoraggiato folle a rivoltarsi e protestare. Alcuni dei manifestanti con delle pietra avrebbero dato inizio a quello che fu uno scontro tra polizia e civili. Tra questi attivisti dichiarati colpevoli troviamo Abbie Hoffman, Jerry Rybin, Bobby Seale, David Dellinger, Lee Weiner, Tom Hayden e John Froines. L’accusa è quella di cospirazione e si ritroveranno in un tribunale non imparziale, ma che li vede già come persone colpevoli. Non dovranno affrontare solo il giudice e chi è contro di loro, ma anche i media e la risonanza mondiale che avrà questo caso.
>>> Leggi anche: Per gli appassionati di sport e di documentari true crime, ecco la storia italiana che ha sconvolto lo sport

Il processo ai Chicago 7: cast del film di Netflix

Il film del 2020 prodotto originale Netflix è stato scritto e diretto dal grandissimo Aaron Sorkin. Nel cast troviamo attori eccellenti e stellari, tra cui Sacha Baron Cohen. Joseph Gordon-Lewitt, Frank Langella, Eddie Redmayne, Michael Keaton, Yahya Abdul-Mateen, John Carroll Lynch, Mark Rylance, Alex Sharp, Jeremy Strong e molti altri.

Il processo ai Chicago 7: trailer del film di Netflix

Il processo ai Chicago 7: la storia vera del film di Netflix

processo-ai-chicago-7-storia-vera-film-netflix

Il processo ai Chicago 7 è una storia vera? Sfortunatamente si, è tratto da un fatto realmente accaduto che sconvolse a fine anni ’60 gli Stati Uniti. Un esempio lampante di ingiustizia e di come lo Stato si scagli contro chi invece ha ragione, perché la verità è sempre troppo scomoda. I Chicago 7 erano per l’appunto un gruppo di attivisti che nel ’69 furono processati per cospirazione. Nel ’68, quindi un anno prima il processo durante una convention di democratici ci fu una manifestazione con il presidente democratico Lyndon Johnson. La protesta fu portata avanti per la guerra del Vietnam, considerata assurda. Precisiamo considerata assurda e inutile tutt’ora, ma gli sbagli del passato e l’essere colpevoli di migliaia di morti sono cose difficili da ammettere. Il procuratore generale d’allora considerò assurda l’accusa anche perché la risposta violenta dei manifestanti era solo in difesa dagli attacchi della polizia. Invece quando salì al potere Nixon il processo ebbe comunque luogo. Una pagina nera tra le tante, della storia americana.
>>> Leggi anche: Tratto da una storia vera: dolori e gioie di un padre in questo film imperdibile su Netflix Italia

Fonte: Netflix