In uscita su Netflix Il piccolo diavolo, film di e con Roberto Benigni – Un diavolo, anzi un piccolo diavolo, ma dal candore disarmante. Roberto Benigni è stato autore e protagonista, nel 1988, di questa iconica commedia comica che fece esplodere anche oltreoceano la fama dell’irriverente toscanaccio e che gli valse il prestigioso riconoscimento del David di Donatello, nel 1989, come Miglior attore protagonista. Il film, a distanza di tanti anni, resta ancora nell’immaginario collettivo per scene memorabili come la ricerca della stazione ferroviaria o la sfilata del “modello numero cinque: Giuditta”. Vediamo assieme, nel nostro articolo, la trama e tutte le news su Il piccolo diavolo. (Continua a scrollare fino in fondo per il video)
Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.
La trama de Il piccolo diavolo
Durante un esorcismo, padre Maurice (Walter Matthau) incontra un diavoletto, lo stesso Benigni, che si rifiuta di tornare all’inferno e decide di scoprire il mondo. Il sacerdote, già molto turbato a causa dei sentimenti che prova per una donna interpretata da Stefania Sandrelli, dovrà tenere a bada il diavolo che ha assunto le sembianze di un uomo dispettoso e burlone e che a seguito dell’esorcismo decide di assumere il nome della donna posseduta, Giuditta, fermamente intenzionato a restare sulla terra. Maurizio si sente responsabile e lo presenta come suo parente: da qui una lunga serie di gag, equivoci e scene esilaranti. Per riparare tanti disastri, il sacerdote è costretto a correre dietro allo scatenato Giuditta attraverso tutta l’Italia. Finché un giorno il piccolo diavolo incontra in treno una bella ragazza, Nina (Nicoletta Braschi), che subito lo attrae irresistibilmente. Ma neppure lei è come appare. (Continua a leggere dopo la foto)
Il piccolo diavolo, le news e il cast
Lungo tutti i 106 minuti di durata del film, vediamo diversi personaggi prestare il fianco al mattatore Benigni. Tra loro abbiamo già citato Walter Matthau e Stefania Sandrelli, ma un ruolo parimenti importante per lo svolgersi della trama lo riveste Nicoletta Braschi, la moglie di Benigni che abbiamo visto anche nello struggente La vita è bella. Ecco, di seguito, il resto del cast.
Franco Fabrizi: monsignore
Paolo Baroni: Saverio
Annabella Schiavone: la donna posseduta
John Lurie: Cusatelli
John Karlsen: anziano monsignore
Roberto Corbiletto: direttore dell’albergo
Benedetto Fanna: padre Roberto
Mirella Falco: madre di Padre Roberto
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando vedere in streaming Il piccolo diavolo
Il film Il piccolo diavolo è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 25 agosto 2024. (Continua a leggere dopo la foto)