Il miracolo di Sharon è un inno all’umanità nella sua forma più pura: persone comuni che compiono azioni straordinarie per aiutare gli altri: non a caso, il titolo originale è “Ordinary Angels”. Il film drammatico, che in neppure due giorni è già al secondo posto dei film più visti su Netflix, trae ispirazione dalla storia vera di Michelle Schmitt, conosciuta come la “bambina della neve” a Louisville, Kentucky. La vicenda è ambientata durante la peggiore tempesta di neve nella storia dello Stato americano, avvenuta nel gennaio 1994. Questo contesto estremo rende la storia raccontata nel film ancora più straordinaria. Vediamo, ora, tutte le news e la recensione de il miracolo di Sharon. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
La trama de Il miracolo di Sharon
La protagonista è Sharon, una parrucchiera con un passato di dipendenze e un presente difficile, che trova un nuovo scopo nella sua vita: aiutare una famiglia in gravi difficoltà. Ed Schmitt, infatti, è un padre vedovo alle prese con la malattia rara della figlia più piccola, che necessita urgentemente di un trapianto di fegato. In un sistema sanitario americano in cui ogni cura ha un costo di cui debbano farsi carico i pazienti, il supporto di Sharon diventa essenziale, e tra raccolte fondi e trattative, lei riuscirà a fare la differenza. La storia raggiunge il suo culmine quando Sharon si trova a dover superare l’impossibile per far sì che Ed e la figlia arrivino a destinazione per il trapianto, nonostante una tempesta di neve incombente. La tempesta non è solo uno sfondo narrativo, ma un ulteriore ostacolo da superare. (Continua a leggere dopo la foto)
Il miracolo di Sharon, la recensione
Il titolo italiano potrebbe non rendere giustizia all’originale “Ordinary Angels”, ma il cuore della vicenda resta toccante e coinvolgente. Si tratta del classico film americano dove la fede e la solidarietà giocano un ruolo chiave, portando in scena ottimismo e buonismo, ma senza mai essere banale. La performance di Hilary Swank è, come sempre, impeccabile: la sua intensità e profondità aggiungono spessore al personaggio e rendono la storia ancora più autentica. Sebbene la narrazione inizi lentamente, il film acquista ritmo nella seconda parte, offrendo momenti di tensione ed emozione. La regia è solida, anche se priva di grandi colpi di scena stilistici, ma sa rendere al meglio l’ambientazione: una città che si presenta al contempo drammatica e romantica, in cui si intrecciano le storie dei protagonisti. La piccola attrice che interpreta la bambina malata è bravissima, rappresentando sullo schermo una vulnerabilità e, al contempo, una forza interiore davvero commoventi. Il miracolo di Sharon si rivela essere un film sincero e sentito, capace di catturare lo spettatore, invitandolo alla riflessione anche una volta terminata la visione. (Continua a leggere dopo la foto)
Il miracolo di Sharon, le info e il cast
Il film diretto da Jon Gunn, della durata di 117 minuti, vede magistrali interpretazioni nel ruolo dei due principali protagonisti: Hilary Swank, due volte Premio Oscar (Miglior attrice nel 2000 per Boys Don’t Cry e, nel 2005, per Million Dollar Baby) e Alan Ritchson, protagonista anche, sempre nel 2024, de Il ministero della guerra sporca, diretto da Guy Ritchie. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, in base al giudizio di 102 utenti, il film riscontra un favore pari all’84%. Vediamo, ora, il cast al completo.
Hilary Swank: Sharon Stevens
Alan Ritchson: Ed Schmitt
Emily Mitchell: Michelle Schmitt
Skywalker Hughes: Ashley Schmitt
Nancy Travis: Barbara
Tamala Jones: Rose
Drew Powell: pastore Dave
Nancy Sorel: Virginia
Amy Acker: Theresa
(Continua a leggere dopo la foto)
Quando vedere in streaming Il miracolo di Sharon
Il film Il miracolo di Sharon è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 30 settembre 2024. (Continua a leggere dopo la foto)